di recente la giornalista Elvira Terranova ha ricevuto diversi riconoscimenti alla solidarietà tra cui, addirittura, una medaglia d'oro al valore per aver partecipato, più o meno attivamente, al salvataggio dei profughi avvenuto il Maggio scorso a Lampedusa...
non ci è dato sapere cosa abbia fatto di così grandioso questa giornalista per meritarsi tanta attenzione; a parte aver partecipato ad una
catena umana di salvataggio composta da poliziotti, finanzieri, vigili del fuoco ecc nella quale sono stati i maschi a fare il lavoro più duro
...e allora perchè è stata premiata solo la giornalista?
Sicilia, medaglia d'oro alla giornalista dell'Adnkronos Elvira Terranova
alermo - (Adnkronos) - La cronista riceverà il riconoscimento per avere partecipato, la notte tra il 7 e l'8 maggio a Lampedusa, al salvataggio di centinaia di profughi provenienti dalla Libia. Sarà conferito un riconoscimento anche ai familiari di Sebastiano Ville, primo caporal maggiore degli Alpini caduto in Afghanistan
Palermo, 12 dic. (Adnkronos) - La Regione siciliana conferirà la medaglia d'oro al valor civile alla giornalista dell'Adnkronos Elvira Terranova e alla memoria di Sebastiano Ville, primo caporal maggiore degli Alpini caduto in Afghanistan. La cerimonia di consegna avverrà domani mattina, alle 10, nella Sala Giuseppe Alessi di Palazzo d'Orleans alla presenza delle autorità.
Sarà il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo a conferire il riconoscimento ai familiari del soldato 27enne morto in missione in Afghanistan il 9 ottobre del 2010 in un agguato e alla giornalista Elvira Terranova.
La giornalista riceverà il riconoscimento per avere partecipato, la notte tra il 7 e l'8 maggio sull'isola di Lampedusa al salvataggio di centinaia di profughi provenienti dalla Libia il cui barcone si era incagliato tra gli scogli.
Decine le donne, i bambini, gli uomini che si buttarono in acqua per tentare di salvarsi. Elvira Terranova, che si trovava sul molo per assistere all'ennesimo sbarco di immigrati ha contribuito invece, partecipando a una catena umana fatta di poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco, finanzieri e Guardia costiera, strappando alla morte decine di profughi, tra cui numerosi bambini. In particolare un neonato di quattro mesi, Severin, nigeriano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Sicilia-medaglia-doro-alla-giornalista-dellAdnkronos-Elvira-Terranova_312739563345.html
Il premio dei Lions alla solidarietà
alla giornalista Elvira Terranova
E’ stato consegnato sabato scorso, ai cittadini di Lampedusa, il premio di solidarietà denominato “Santu Baddaru 2011-2012″, che i Lions di Termini Imerese ogni anno aggiudicano a chi si è distinto in opere di solidarieta’. Il premio è stato ritirato dal sindaco, Bernardino De Rubeis, in rappresentanza di tutti i cittadini di Lampedusa e Linosa che con la loro umanità si sono distinti per la generosa solidarietà dimostrata con l’accoglienza e l’aiuto agli emigrati nel loro doloroso esodo.
Riconoscimento anche alla giornalista dell’Adnkronos Elvira Terranova per aver partecipato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, alla catena umana che ha contribuito a salvare oltre cinquecento profughi, tra cui molti bambini, il cui barcone si era incagliato sugli scogli in piena notte.
http://www.livesicilia.it/2011/09/02/il-premio-dei-lions-alla-solidarieta-alla-giornalista-elvira-terranova/
Commenti:
scritto da salvo
e gli altri della catena umana? perchè solo la giornalista? ridicoli.
scritto da Cico
Non ho compreso però la motivazione del riconoscimento alla giornalista.
Perchè non ha la cittadinanza di Lampedusa? Perchè ha contribuito a comporre, evidentemente insieme ad altri, la catena umana che ha salvato 500 profughi?
Perchè è giornalista? Boh….?
scritto da olga123
Bravi salvo e cico, sono perfettamente d’accordo con voi. Non capisco come gira il mondo.Perchè questo premio? Che senso ha? Perchè alla giornalista e non a chi veramente ha salvato e continua a salvare questa povera gente? E’vergognoso giocare con la vita degli altri solo per apparire! Non credo sia stata l’unica salvatrice!!! come direbbe Totò: “ma mi faccino il piacere”…
scritto da f
bravi, perchè è giornalista e perchè gli amici di questa giornalista ne avrebbero parlato, con evidente ritorno di immagine per il Lions Club di Termini Imerese che altrimenti non si sarebbe cagato mai nessuno…ma li avete mai visti i tizi di un Lion Club?? se lo avessero dato agli abitanti di Lampedusa o agli operatori del settore turistico dell’isola qualcuno avrebbe parlato del prestigioso “Santu Baddaru”? ne dubito…invece…the winner is,,,Elvira Terranova…