no aspetta giulia: non conosco approfonditamente la vicenda misseri (infatti ho scritto indipendentemente da una o l'altra).
la risposta è comunque: no, non sempre. ci deve essere obbiettivita, e non tirare l'acqua al proprio mulino.
ah ok.
le donne di hitler comunque non mi sembrano (a meno che tu non conosca dettagli che io non conosco) vittime ne di violenza visibile ne di violenza invisibile.
non ho detto che si possano ritenere vittime di qualcosa , ma se possono essere viste come le "michele misseri" della
situazione.
c'era convenienza nello stare con hitler, e c'era convenienza nel farle passare per plagiate.
se eri sua sorella o sua madre, più che una
convenienza c'era un legame di sangue, una storia in comune che va aldilà del essere d'accordo o meno, o la possibilità di sapere dove poterà...con il senno del poi è facile dire che ha portato all'autodistruzione.
stessa cosa può accadere nel'essere la moglie o il marito di qualcuno, che ancora non ha fatto nulla per diventare un hitler o una cosima serrano. il discorso della convenienza o meno del plagio, può essere conveniente se lo si fa per salvare una persona, le donne di hitler e mussolini da quanto ne so io non si son salvate.
molto probabilmente perché non era ancora arrivato la vulgata buonista/vittimista o l'abuso che poi si è fatto del reato di plagio.
dov'era la convenienza per misseri nel dormire su una sdraio ecc?
a parte il non fare le scale o poter vedere la TV fino ad addormentarsi (se è questo il problema) nessuna. ma onestamente se ti dico che è almeno una settimana che mi addormento sul divano lungo un metro...e nessuno se ne fa un problema...ti verrebbe spontaneo costruirci una pseudo-violenza domestica, solo con questo dettaglio?
se non c'è convenienza l'ipotesi di plagio diventa piu plausibile (non so se mi sono spiegato).
per le madri islamiche invece qualche dubbio ce l'ho.
quello delle musulmane
madri di famiglia e di
misseri padre di famiglia, la "convenienza" è la stessa. non è una convenienza come intendi tu nel senso stretto del termine, ma di tipo emotivo-affettivo...
mi sono chiesta spesso cosa farei se
apriti cielo mio fratello dovesse ammazzare un amico .. non ho figli, lui essendo più piccolo di me è la persona più vicina ad un figlio...e da un punto di vista umano capisco misseri e il perché si sia preso la colpa...ciò che non so e non posso capire è come un fardello di questo tipo poi ti cambia dentro e di logora l'anima fino a diventare freddi nel ripetere e cercar di fa coincidere le varie balle per sostenere tutto la cosa...