Off Topic > Off Topic

La Chiesa, il Cristianesimo, o Cristo?

<< < (4/16) > >>

Guit:
Che la Chiesa abbia avuto una connivenza di principio o di potere col nazismo è pura menzogna. La Chiesa fu anzi la prima a condannarne l'ascesa e i principi nell'enciclica  Mit brennender Sorge, di Pio XI del '37.

Una delle reazioni all'enciclica da parte di Hitler fu: <<... Vennero inscenati migliaia di nuovi processi verso esponenti del clero (con l'accusa di frode fiscale o di abusi sessuali) ...>>

Una "tradizione" che a quanto pare s'è tramandata dal nazismo all'occidente moderno.

Guit:
Tolosa, 17 gennaio 1969. Jacques Maritain scrive a Chouraqui: «Quanto a Pio XII, sarebbe gravemente ingiusto attribuire a indifferenza il suo silenzio nell’ora della persecuzione hitleriana: a Roma mi sono informato in alto loco sulle ragioni di questo silenzio, e so che è stato dovuto solo alla paura di aumentare gravemente la persecuzione, se avesse alzato la voce. Il Papa aveva consultato alcune comunità ebraiche tedesche, ed è proprio questo che esse avevano risposto. Se abbia avuto torto o ragione a seguire questo parere e ad astenersi da una grande testimonianza che avrebbe auspicato rendere e che sarebbe stata a sua gloria, ma che sarebbe costata migliaia di vite umane sacrificate in sovrappiù, chi di noi può giudicarlo?  Il suo motivo è stato quello che ha ritenuto un obbligo di coscienza, ed era un motivo profondamente umano».

Utente cancellato:

--- Citazione da: Giubizza - Agosto 27, 2011, 20:04:36 pm ---Ma chi, i preti?

--- Termina citazione ---

si , i preti e la struttura non trasparente e gerarchica. 
la seconda favorisce le collusioni con il potere ed il  "sacrificio degli altri" , vedi gli accordi con dittatori, il potere economico (la carità non distrugge un potere economico soverchiante ed improduttivo), ed il ladrocinio continuo(pensa ai privilegi fiscali del clero mentre gli italiani  sono sottoposti a cure da cavallo...  ributtante  :sick:  )
 
i preti per vari motivi:
1)  la castità imposta può produrre sconquassi. non credo sia una caso l'alta percentuale di pedofili tra i preti
2) la  figura del prete è sostanzialmente la figura di un vigliacco.  colui che rinuncia a confrontarsi con la società e si rifugia in un'associazione potente che gli da vitto ed alloggio e lo dispensa dal pensare al problema del male/morte ed anche dai propri demoni(un bel po' di preti sono omosessuali latenti)

Utente cancellato:

--- Citazione da: Guit - Agosto 27, 2011, 20:51:23 pm ---Che la Chiesa abbia avuto una connivenza di principio o di potere col nazismo è pura menzogna. La Chiesa fu anzi la prima a condannarne l'ascesa e i principi nell'enciclica  Mit brennender Sorge, di Pio XI del '37.

Una delle reazioni all'enciclica da parte di Hitler fu: <<... Vennero inscenati migliaia di nuovi processi verso esponenti del clero (con l'accusa di frode fiscale o di abusi sessuali) ...>>

Una "tradizione" che a quanto pare s'è tramandata dal nazismo all'occidente moderno.



--- Termina citazione ---

si vabbeh... ci manca solo  che gli abusi che la stessa chiesa ha confessato , dopo molte reticenze, ora passino  per un complotto.  


non potrebbe essere  che il vizietto dei preti vi è sempre stato e che hitler  ne ha semplicemente aproffitato?
lì secondo me  erano due poteri bestiali:   il nazismo e la chiesa cattolica che si annusavano.
rasoio di Occam !!

che poi la chiesa non sia stata la prima lo dice anche la data.
il nazismo ha preso il potere nel 33.
c'erano già stati  gli scontri con i rossi(comunisti e socialisti) ed i liberali.
semmai si può dire che la storia dei governi democratici e di quello sovietico non è così anti-nazista come la raccontano .
la differenza è molto semplice:
i comunisti/socialisti stavano in galera , i preti invece benedivano le truppe naziste.
con i sovietici invece era il contrario. 
è la discriminante tra la cultura "politica"  che  accetta il potere e chi invece vi si oppone.

Guit:
Ho letto tempo fa che l'incidenza della pedofilia nella popolazione clericale è inferiore all'incidenza nella popolazione laica.
La tua teoria che pone i valori cristiani come fattori genici della perversione è vile e ferisce.


Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa