Off Topic > Off Topic

La Chiesa, il Cristianesimo, o Cristo?

<< < (6/16) > >>

Animus:

--- Citazione da: bhishma - Agosto 27, 2011, 19:43:13 pm ---
3)  che l'europa manifestò dei tratti originali(come ogni cultura del resto) già prima del cristianesimo e che questi hanno portato allo sviluppo tecnologico ed alla democrazia, alla società aperta

--- Termina citazione ---

Basta vedere la cultura ellenica.
Inoltre, non tutti sanno che i greci avevano inventato già le macchine a vapore ...

http://www.scribd.com/doc/7792407/La-Macchina-Di-Erone

Guit:

--- Citazione da: bhishma - Agosto 27, 2011, 21:46:25 pm ---ho semplicemente capovolta l'accusa che tu hai fatto a me.

La differenza risiede nel fatto che tu hai sostenuto che l'essere preti (o cristiani non so) comporta una maggiore attitudine verso la pedofilia, io non ho sostenuto il contrario. Ho detto che da dati che avevo letto, l'incidenza è maggiore nella popolazione laica, ma ciò potrebbe contenere un bias e non essere un fatto "connaturato" del laicismo, anzi credo che sicuramente è così. Tu mi sembra che queste cautele non le utilizzi ... Evidentemente possiedi forti convinzioni, e per questo ti ammiro.

Tu hai sostenuto la tesi per cui il nazismo, invece di inventare l'abuso sessuale dei preti come reazione all'enciclica di Pio XI, opinione peraltro comune anche tra i laici e gli anticlericali, abbia sfruttato l'occasione data dal fatto che i preti erano effettivamente dei soggetti abusanti. Mi puoi cortesemente spiegare meglio questo passaggio?

Guit:
Un articolo che destruttura la teoria per cui il clero sarebbe "più pedofilo" del non clero, facendo notare anche, per esempio, che le compagnie d'assicurazione, che offrono copertura anche rispetto a questi reati, non considerano l'appartenenza al clero come fattore di rischio, rispetto al resto della popolazione e alle altre comunità.

http://www.thedailybeast.com/newsweek/2010/04/07/mean-men.html

Mi colpisce il parallelo metodologico con l'altra grande diffamazione: quella del sesso maschile.

COSMOS1:

--- Citazione da: bhishma - Agosto 27, 2011, 19:33:30 pm ---sono cazzate.
la chiesa quando ha voluto , ha preso durissime posizioni politiche vedasi quelle contro il comunismo.
quando dice che non poteva perchè  poi i nazisti avrebbero reagito oppure  sarebbe stata accusata e bla bla bla
sta dicendo che in fondo con  i nazifascisti  il prezzo non valeva la candela  perchè  i nazifasci  lasciavano (i preti) predicare ed accumulare denaro

:lol:

sì, come no, infatti nei campi di concentramento nazisti c'erano addirittura delle sezioni riservate ai preti, tanto erano numerosi (e non credo che nella società civile il rapporto preti/cittadini fosse altrettanto alto)
dopo l'enciclica di condanna del nazismo sono andati a prendersi Edirh Stein (compatrona d'Europa, a fianco di S.Benedetto, San Cirillo e S.Metodio) da dentro il monastero di clausura, con la sorella!

bah, si vede che dei martiri cattolici del XX secolo sai molto poco  ;)

COSMOS1:
che questi argomenti vengano trattati anche nel forum è certamente opportuno, da un lato perchè sono di scottante attualità (vedi l'ultimo libro di Socci http://www.antoniosocci.com/libri/la-guerra-contro-gesu/ ) dall'altro perchè ovviamente una diversa presa di posizione su questa faccenda cambia la prospettiva della QM

tuttavia non credo che gli strumenti del forum siano sufficienti, forse, chissà, potremmo dedicarci un miniconvegno interno?...

per il momento mi auguro che ciascuno sia in grado di comprendere che qui si parla di QM e chiunque è ammesso, qualunque opinione abbia sul papa, su Nietzche, su Hitler, etc etc al limite accettiamo di fare, dentro il forum, percorsi paralleli, finchè non avremo l'occasione di confrontarci un modo + adeguato

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa