Off Topic > Off Topic

La Chiesa, il Cristianesimo, o Cristo?

<< < (10/16) > >>

Massimo:

--- Citazione da: Giulia - Agosto 28, 2011, 13:04:29 pm ---ma è inutile tirar fuori sta storia del massacro sugli ebrei, raccontandola pari pari come i vincitori l'hanno sempre raccontata. i nazismo è stato un progetto assurdo e folle per tanto ha perso, ma la verità vera di ciò che è veramente successo non sarà mai detta. no, non è nei libri di storia che troverai la verità. un ebreo bryan mark rigg
ha osato chiedersi cosa è realmente successo ed è stato più volte accusato di essere un antisemita. con il suo libro I Soldati Ebrei di Hitler
http://www.asiablog.it/2007/06/20/i-150mila-soldati-ebrei-di-hitler/
ha creato un putiferio e ha anche suscitato molti dubbi, ma piuttosto si preferisce accettare di farci raccontare quello che che hanno deciso per noi di farci credere, no, di sapere, chiedere, cercare la verità da soli per conto nostro.
(e ovvio se ebrei e musulmani si fan la guerra tra loro  da secoli, il domma antisemita si va a farsi friggere, anche se gli ultimi hanno appoggiato hitler nella suo progetto "occidentale-cristiana" contro gli ebrei).

--- Termina citazione ---
Se tu pensi, cara Giulia, che il massacro di sei milioni di esseri umani SOLO per motivi razziali
sia una balla o una bufala o un'esagerazione, è inutile che continuiamo a discutere. Come è
inutile che continuiamo a discutere se pensi che la Chiesa si sia DAVVERO opposta a questo
genocidio NEL BEL MEZZO dell'europa "cristiana". E' un fatto che le camere a gas continuarono
a funzionare fino a quando i tedeschi non furono costretti ad interromperne il lavoro perchè e
SOLO PERCHE' incalzati dagli eserciti degli alleati e non dall'opposizione della Chiesa. Tu mi dirai
che tale opposizione non avrebbe fermato la mano genocida del regime nazista. Ti faccio però
notare che quando il regime nazista volle iniziare il programma dell'eutanasia l'opposizione della
Chiesa ci fu, eccome. E l'opposizione della Chiesa valse, eccome, ad impedire la prosecuzione
del programma dell'eutanasia. Nel caso della Shoah invece l'opposizione SERIA della Chiesa non
ci fu e lo sterminio degli Ebrei potè di conseguenza continuare indisturbato. Domanda: perchè?

Giulia:

--- Citazione da: Massimo - Agosto 28, 2011, 13:45:30 pm ---Se tu pensi, cara Giulia, che il massacro di sei milioni di esseri umani SOLO per motivi razziali
sia una balla o una bufala o un'esagerazione, è inutile che continuiamo a discutere.
cerca!
non hai bisogno di avere una risposta dalla "cara giulia", puoi cercarla tu stesso da solo e farti la tua di opinione.
andarsi a cercare la verità da soli è mille volte meglio che credere alla storia raccontata da altri, quindi non starò a dirti nulla in merito, massimo posso passarti qualche nome e qualche libro in merito, ma il grosso dell'impegno dovrai -se ne hai voglia- farlo da te.
ma non ti accontentare di ciò che la massa ripete a pappagallo perché così gli hanno raccontato a scuola a soli sei anni. lo so è dura e ci vuole tanta determinazione, ma ne vale la pena.poi fai come credi.

--- Citazione ---E' un fatto che le camere a gas continuarono
a funzionare fino a quando i tedeschi non furono costretti ad interromperne il lavoro perchè e
SOLO PERCHE' incalzati dagli eserciti degli alleati e non dall'opposizione della Chiesa

invece non è un fatto, anzi ci sono molti dubbi anche su questo, ma non voglio privarti del gusto di cercarsi le risposte e le varie incongruenze su questo argomento da solo per poter poi darti tu una tua personale e libera opinione. ciò che posso dirti è solo che di fatti e di certezze ce ne sono ben pochi, ma molti, molti dubbi.  
e cmq aver fatto fuori sei milioni di ebrei, o ancora meglio come definizioni; aver causato un genocidio  e lo dice la parola stessa cosa sta a significare nei risultati pratici in fatto di numeri, e il tutto accaduto non così tanto tempo fa, come minimo avrebbe dovuto rendere la popolazione ebraica poco numerosa ... almeno quanto i nativi americani...e invece non è così...qualcosa non torna ...
PS:
ah la chiesa non c'entra una fava con sto argomento.

Stealth:

--- Citazione da: Guit - Agosto 27, 2011, 20:10:21 pm ---Questo pone una deduzione inquietante e al tempo stesso assurda: che il nazismo fosse più tollerante di comunisti, liberali e illuministi. Il motivo di tale differenza sta più probabilmente nel fatto che quelli da te citati individuano la religione come antitesi politica, quindi un nemico connaturato, mentre il nazismo la individua, eventualmente, soprattutto come nemico strategico, non stroncandola fintanto che essa non si renda d'intoppo al potere militare.
Il fatto che la Chiesa non sia stata stroncata dal nazismo si deve allora solo alla scelta di Pio XII, in accordo con la resistenza tedesca, dove i cattolici giocano un ruolo importante.

Le posizioni sono inconfrontabili: nessuno di quelli da te citati s'è posto come forza di occupazione militare. Quello che viene rimproverato a Pio XII è il non essersi fatto eroe, danneggiando tutta la resistenza europea. Ma sono argomentazioni molto probabilmente strumentali. Di cattolici eroici ce ne sono stati tanti, quindi come giudicare male il cattolicesimo e i suoi valori rispetto al nazismo, quando la stessa resistenza tedesca li vede in prima linea?

Inutile! Tanto la vena polemica anticlericale è inesauribile. Si accusa la chiesa di fare i propri interessi e di non ergersi a eroina della storia andando contro i propri interessi quando nessuno lo ha fatto. :sick:
Certo che quest'odio è interessante e, credo, molto simile a quello femminista e misandrico. :rolleyes:
E, guarda caso, non contraddice più la fede in Dio. Anzi, Dio continua ad essere idolo e feticcio di molti, forse perché avrà cambiato sesso... :rolleyes:

--- Citazione da: bhishma - Agosto 27, 2011, 21:37:08 pm ---io ho letto esattamente il contrario. e mi pare che i casi di pedofilia nel clero stiano lì a dimostrarlo.
a me ferisce semmai la teoria secondo cui è la laicità a portare comportamenti perversi. come la mettiamo?  :-p

E' strano: una volta erano i comunista a "mangiare" i bambini, ora sono i preti.
Chissà a cosa sarà mai dovuto un simile ribaltamento di prospettiva...

Giulia:

--- Citazione da: bhishma - Agosto 27, 2011, 21:37:08 pm ---io ho letto esattamente il contrario. e mi pare che i casi di pedofilia nel clero stiano lì a dimostrarlo.
a me ferisce semmai la teoria secondo cui è la laicità a portare comportamenti perversi. come la mettiamo?  :-p

una domanda sia a credenti che agli atei:  non viene mai il dubbio che di qualsiasi sia la natura della fede e cioè credo che c'è un dio- oppure credo che NON c'è un dio, se questo modo di credere  diventa fanatismo, possa inesorabilmente portare a danni terribili e criticatissimi su tutti gli aspetti?
 tutto sommato la troverei una buona notizia se si diventasse  pedofili solo se si diventa  prete....oltre a ristringere il campo, si potrebbe evitare di  diventando preti. anzi si diventa tutti laici  se proprio servisse a qualcosa. ma invece non servirebbe a nulla, nemmeno a ridurre i pedofili, che possono essere presenti anche tra gli atei. poi certo... se lo fa un prete fa più scandalo ma è moralismo da 4 soldi, il danno, vale a dire l'abuso sul minore,  è lo stesso.

Stealth:

--- Citazione da: Giulia - Agosto 28, 2011, 13:04:29 pm ---ma è inutile tirar fuori sta storia del massacro sugli ebrei, raccontandola pari pari come i vincitori l'hanno sempre raccontata. i nazismo è stato un progetto assurdo e folle per tanto ha perso, ma la verità vera di ciò che è veramente successo non sarà mai detta.

Io non sarei così pessimista. Secondo me la verità prima o poi, in un modo o nell'altro esce fuori. Magari un po' alla volta.

--- Citazione ---un ebreo bryan mark rigg ha osato chiedersi cosa è realmente successo ed è stato più volte accusato di essere un antisemita. con il suo libro I Soldati Ebrei di Hitlerhttp://www.asiablog.it/2007/06/20/i-150mila-soldati-ebrei-di-hitler ha creato un putiferio

Tipico. La società di oggi, come quella di un tempo, ha i suoi angeli e i suoi demoni. Nazismo, maschilismo e antisemitismo, veri o presunti che siano, sono gli attuali demoni da combattere mentre invece donne, gay, minoranze etniche, ebrei e qualunque categoria considerata, a torto o a ragione, discriminata e/o perseguitata, sono gli attuali angeli/dei da proteggere perennemente dagli attacchi dei demoni. Chi non entra in questo schema è un eretico. Tutto come nella vecchia Santa Inquisizione.
Cambia la forma e, se vogliamo, un po' i metodi, ma la sostanza è quella.

--- Citazione da: Giulia - Agosto 28, 2011, 14:26:50 pm ---aver fatto fuori sei milioni di ebrei, o ancora meglio come definizioni; aver causato un genocidio  e lo dice la parola stessa cosa sta a significare nei risultati pratici in fatto di numeri, e il tutto accaduto non così tanto tempo fa, come minimo avrebbe dovuto rendere la popolazione ebraica poco numerosa ... almeno quanto i nativi americani...e invece non è così...qualcosa non torna ...

Sembra che in tutta Europa gli ebrei non raggiungessero i 4 milioni ai tempi di Hitler...

--- Citazione da: Giulia - Agosto 28, 2011, 15:27:14 pm ---una domanda sia a credenti che agli atei:  non viene mai il dubbio che di qualsiasi sia la natura della fede e cioè credo che c'è un dio- oppure credo che NON c'è un dio, se questo modo di credere  diventa fanatismo, possa inesorabilmente portare a danni terribili e criticatissimi su tutti gli aspetti?

Assolutamente SI! Da un punto di vista, diciamo, filosofico l'ateismo è un dogma quanto il teismo. Da un punto di vista pratico il fanatismo è fanatismo, indipendentemente dalle idee da cui è fomentato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa