Autore Topic: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!  (Letto 2026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« il: Agosto 30, 2011, 14:01:00 pm »
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2011/30-agosto-2011/schiaffo-figlio-vie-stoccolmaarrestato-consigliere-canosa-1901393784716.shtml


Schiaffo al figlio nelle vie di Stoccolma
Arrestato un consigliere di Canosa
L'uomo, Giovanni Colasante, era in partenza per i fiordi
È ai domiciliari in attesa della sentenza del 6 settembre

CANOSA DI PUGLIA - Come una piacevole vacanza con la famiglia, nella bella Stoccolma, si può trasformare in un soggiorno forzato. A raccontarlo potrà essere Giovanni Colasante, 46 enne consigliere comunale di Canosa di Puglia, centro a pochi chilometri da Andria. Per lui fatale è stato uno schiaffo diretto al figlio 12 enne motivato da un rimprovero tra le strade della capitale svedese. Un gesto non consentito dall'ordinamento locale che ha causato l'arresto dell'uomo poi trasformato in obbligo di firma fino al giorno del giudizio (previsto il 6 settembre). Resta a Stoccolma anche la moglie, mentre il figlio è dovuto tornare a casa assieme al resto della compagnia vacanziera.

LA SANZIONE - In Svezia non è tollerato usare anche forme lievi di violenza contro i figli. È un reato grave che corrisponde al maltrattamento. L'uomo, martedì scorso, è stato ammanettato, denunciato dalle autorità locali e tenuto in carcere per tre giorni. Per questo ha dovuto rinunciare alla gita in nave tra i fiordi prevista per il giorno successivo, in attesa del giudizio. La famiglia si è stretta nel massimo riserbo, ma nella città pugliese qualcuno ha diffuso la notizia e si è subito sparsa la voce. Ora si aspetta la decisione definitiva del giudice svedese.


 :disgust: :mad: :cry:

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2011, 14:20:14 pm »
E' brutto doversi riconoscere "ignoranti" sulle leggi dei Paesi che ci ospitano, specialmente quelli ritenuti più "avanzati".

Capiranno, i genitori Italiani, che, avanti di questo passo, i figli avranno diritto di dare della "puttana" alla madre, ed anche il diritto di non essere sottoposti a violenza, adesso fisica, poi psicologica, avanti avranno il diritto alla "felicità", in un futuro non tanto prossimo avranno il diritto di richiedere ai genitori il danno esistenziale ed il danno economico perchè avranno dei fratelli o sorelle messi al mondo dai loro genitori "snaturati"
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2011, 15:18:17 pm »
E' brutto doversi riconoscere "ignoranti" sulle leggi dei Paesi che ci ospitano, specialmente quelli ritenuti più "avanzati".

Capiranno, i genitori Italiani, che, avanti di questo passo, i figli avranno diritto di dare della "puttana" alla madre, ed anche il diritto di non essere sottoposti a violenza, adesso fisica, poi psicologica, avanti avranno il diritto alla "felicità", in un futuro non tanto prossimo avranno il diritto di richiedere ai genitori il danno esistenziale ed il danno economico perchè avranno dei fratelli o sorelle messi al mondo dai loro genitori "snaturati"

Eh già... :cry:
Chissà cosa avrà pensato il ragazzo vedendo suo padre in manette per uno schiaffo (magari meritatissimo...).  :ohmy:

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2011, 15:20:27 pm »
Che finaccia che sta facendo. Povera Svezia!! Mi dispiace, un tempo la sua socialdemocrazia era un modello per tutto l'occidente. La cosa grottesca poi che ad essere coinvolto è un italiano e gli italiani da sempre vengono spesso accusati di trattare i figli con troppa poca severità.
Sic transit gloria mundi.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2011, 16:53:45 pm »
E' brutto doversi riconoscere "ignoranti" sulle leggi dei Paesi che ci ospitano, specialmente quelli ritenuti più "avanzati".

Capiranno, i genitori Italiani, che, avanti di questo passo, i figli avranno diritto di dare della "puttana" alla madre, ed anche il diritto di non essere sottoposti a violenza, adesso fisica, poi psicologica, avanti avranno il diritto alla "felicità", in un futuro non tanto prossimo avranno il diritto di richiedere ai genitori il danno esistenziale ed il danno economico perchè avranno dei fratelli o sorelle messi al mondo dai loro genitori "snaturati"

Ma è già così.

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2011, 18:35:41 pm »
La Svezia va sempre verso l'anarchia. La generazione che sta crescendo sarà composta da soli psicopatici. 

Offline emilio

  • Utente
  • *
  • Post: 61
  • Sesso: Maschio
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2011, 19:11:04 pm »
E già, tutto sacrosanto, ma, cari amici, se ogni volta che mia madre mi avesse dato uno schiaffo (e sottolineo, mi ha picchiato più volte a sangue, una volta per il manrovescio che mi ha dato la forza centrifuga le ha perfino fatto scappare il castone dall'anello che indossava) avesse avuto noie legali, adesso sarebbe ancora all'ergastolo! Ma io ero un  ragazzino, un uomo, quindi non conta.  :(

Alberto86

  • Visitatore
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2011, 16:59:38 pm »
azzo ho aperto una doppia discussione..

ma scusate perchè queste articoli li mettete in off topic e non in link, risorse,ecc?????

Offline tuxedo

  • Affezionato
  • **
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #8 il: Settembre 02, 2011, 07:51:18 am »
ALLORA... distinguiamo le cose.

i bambini non si picchiano. mai

questo e` vero e chi dice di no evidentemente e` in malafede o copre magari
inconsciamente le malefatte dei propri genitori incapaci (ma la mamma e` sempre
la mamma, il papa` poverino era sempre al lavoro, era stanco)...

"ma tanto sono cresciuto bene lo stesso"...

ma e` anche vero che:

non si arresta un padre (di fronte a suo figlio, poi) mai

visto che il papa` era straniero si poteva semplicemente procedere per
una espulsione immediata (ma fatta senza dare nell'occhio) oppure
con una nota di richiamo che venisse poi trasmessa ai Servizi Sociali
italiani relativi alla residenza di questo tipo.
Nil admirari

Offline Nemo90

  • Affezionato
  • **
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #9 il: Settembre 02, 2011, 17:50:22 pm »
http://archiviostorico.corriere.it/2011/agosto/31/divieto_scandinavo_troppo_co_9_110831025.shtml

Importare la legge svedese che mette in galera - sia pure per due giorni soltanto - un padre o una madre che dà uno schiaffo al figlio? Forse no, anche se picchiare i figli è quasi sempre un segno di debolezza e, insieme, una vigliaccata, se non altro per il fatto che si tendono a usare questi metodi forti soltanto fino a quando i ragazzi non sono abbastanza grandi e abbastanza robusti per rimandare al mittente schiaffi e schiaffoni. In più, come possono dei genitori che sanzionano i figli in questo modo insegnare loro che è sbagliato riempire di botte i compagni di giochi più piccoli e più deboli? Una legge, però, come quella svedese, sembra un po' troppo, non soltanto per il fatto in sé, ma anche perché darebbe la stura a denunce incrociate tra ex coniugi, tanto per fare un esempio, i quali, per portarsi via a vicenda i figli, molto probabilmente non esiterebbero ad accusarsi l'un l'altro di schiaffeggiamenti per liberare il campo dall' odiato avversario felicemente rinchiuso in galera. E poi, va da sé, ci sono schiaffi e schiaffi, diversi per intensità e numero, che non possono essere sanzionati tutti alla stessa maniera. Ci sono quelli praticamente unici nell' esistenza di un figlio, ci sono quelli che scappano, dei quali un genitore normale spesso si pente subito dopo, ci sono quelli praticamente estorti, voluti, chiamati, provocati i quali, chissà, almeno simbolicamente possono servire a qualcosa. E ci sono anche quelli tristemente seriali, ma questa è un' altra storia che avrebbe probabilmente bisogno di una cura più seria e più lunga del carcere. Inevitabile poi la retorica domanda finale: è giusto mandare in galera un padre o una madre che molla una sberla a un figlio, quando, almeno da noi, in galera non ci vanno, a volte, nemmeno i veri assassini?


L'articolo è a firma di Isabella Bossi Fedrigotti ed è del 31 agosto 2011.
La parte sottolineata è specialmente significativa, almeno per me: il fatto che almeno si annusi, si senta nell'aria che qualcosa di profondamente ingiusto può avvenire nelle cause di separazione, è già segno di un certo risveglio.

Almeno abbiamo fatto importanti passi avanti dai deliri "ogni padre è pedofilo", "i padri accusati di violenze sono tutti colpevoli", "le madri vogliono solo il bene dei figli, non mentirebbero mai".

Come nota laterale, io in vita mia da mio padre ho preso solo tre schiaffi: il primo a cinque anni, il secondo a nove e il terzo e ultimo a sedici; quest'ultimo perché avevo preso una nota sul registro a scuola (avevo risposto male ad una professoressa) e devo dire di essermelo meritato tutto, tant'è che tanto forte è stata l'umiliazione, che da quel momento mi sono comportato esemplarmente. Non mi picchiò o diede punizioni, a casa mia non si usava, ma mi diede solo uno schiaffo nemmeno troppo forte accompagnato da una di quelle prediche da farti sentire un verme, ma lo smacco del ceffone fu così forte che quando rimasi solo in camera mia scoppiai a piangere di vergogna.

Ricordo che in IV liceo una ragazza di un'altra classe che si chiamava Mara andò in classe piuttosto malconcia, con un occhio nero e vari lividi sulla faccia. I compagni si profusero in domande, chi è stato chi non è stato, ti hanno fatto male cos'è successo, avvisa i carabinieri fai mettere in galera quel bastardo... niente, non parlò. Non poteva essere il padre poiché era emigrato tempo prima in Germania, ma si considerò la possibilità. Venne addirittura il vicepreside, ma niente: sennonché raccontò lacrimosamente ad una ristrettissima cerchia di amiche e sotto solenne giuramento (io lo venni a sapere dalla mia ragazza la quale era amica di una sua amica che a sua volta... avete capito) che a ridurla così era stata la madre quando aveva scoperto che la ragazza aveva abortito in segreto poco tempo prima, in quanto maggiorenne, in seguito ad una torbida storia di sesso.
Ecco, questa è violenza parentale nuda e cruda, sia per la qualità psicologica che la quantità delle violenze.

Ma il saltuario ceffone non è reato. Anzi, se "ci azzecca" può anche essere pedagogico.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Schiaffo al figlio per le vie di Stoccolma: arrestato!
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2011, 18:26:09 pm »
quoto. un conto è un ceffone dato al momento giusto e con le dovute maniere.
Un altro cosnto sono le percosse ripetute