Autore Topic: 'Manco i negri si sposano più...  (Letto 5257 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilvaccaro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
'Manco i negri si sposano più...
« il: Settembre 08, 2011, 01:06:36 am »
dal sito:

http://www.comedonchisciotte.org/site/index.php

-------------------------------------------------------------------------------------------------

DI THOMAS ROGERS
www.salon.com

Negli ultimi decenni sì è verificata una netta decrescita nel numero di matrimoni tra gli afroamericani . Un esperto ci spiega le sue preoccupazioni.

Nello scorso secolo, l'istituzione del matrimonio ha subito delle trasformazioni radicali in America, in particolare quando si tratta di afroamericani. Dagli anni Cinquanta a oggi la quantità di matrimoni nelle comunità di colore è nettamente diminuita. Le donne di colore hanno tre volte la possibilità di rimanere nubili per tutta la vita rispetto alle loro coetanee bianche e quelle che si sposano spesso finiscono per avere mariti meno istruiti e che guadagnano meno di loro stesse. Anche se a prima vista potrebbe sembrare un successo per il femminismo, Ralph Richard Banks autore di "Is Marriage for White People?", discute su come questo in realtà tutto ciò rappresenti un cambiamento inquietante nei rapporti intimi tra gli afroamericani.

Banks, professore di Legge all'università di Stanford, ci spiega attraverso interviste dettagliate ed estese ricerche statistiche come questo genere di scompensi razziali abbia delle conseguenze sostanziali sui figli e sulla felicità a lungo termine delle donne afroamericane. Nella sua analisi fa delle asserzioni provocatorie sull'importanza del matrimonio e delle ragioni del suo declino, asserzioni che sicuramente faranno scalpore in determinati circoli.

Salon ha parlato con Banks al telefono del ruolo che ha la lotta al traffico degli stupefacenti, dell'importanza culturale del matrimonio e del perché le femministe potrebbero capire male.

Il libro ti è stato ispirato da ciò che tu chiami “il frazionamento dell'intimità bianca” in America. Che cosa significa?

Nel corso degli ultimi trenta o quarant’anni, gli afroamericani in genere sono sempre meno propensi a instaurare rapporti stabili e duraturi. Nel libro ne parlo nei termini di declino del matrimonio, ma dovrebbe essere chiaro che è un modo per riassumere il declino dei rapporti intimi stabili e dedicati.

Questo è stato il caso fin dal 1960. Daniel Patrick Moynihan ha scritto degli afroamericani poveri già negli anni '60, e potreste già conoscere il rapporto Moynihan in cui si parla della frantumazione della famiglia nelle aree cittadine e l'incremento di famiglie con genitori single tra gli afroamericani più poveri. Da allora si sono riscontrati sviluppi simili anche nelle famiglie di ceto medio. Se si guardano le statistiche si può ben vedere che due donne afroamericane su tre sono nubili. E minore anche il numero di uomini sposati. Queste realtà le percentuali sono più accentuate tra i poveri, anche se si estendono lungo tutto lo spettro socio-economico. Donne nere con un'istruzione universitaria hanno il doppio delle possibilità di rimanere nubili fino ai quaranta anni rispetto alle coetanee bianche laureate.

E perché dovrebbe essere un problema?

Prima di tutto devo ribadire che va anche bene non sposarsi. Ma ciò che volevo investigare con le mie interviste [presenti nel libro] era se le donne di colore scegliessero di rimanere nubili o meno. Molti dicono che le donne nere semplicemente non sentono il bisogno di sposarsi ed effettivamente ciò è in parte vero. Le donne oggi più che mai hanno la libertà di vivere la loro vita e, potendo lavorare e guadagnare, non hanno bisogno di dipendere economicamente da un marito. La pressione del matrimonio non è più così forte e le persone si riescono a immaginare una vita senza sposarsi. Al tempo stesso, è anche vero che la maggioranza delle donne di colore vorrebbero vivere con un partner. Ma non per questo sentono di doversi sposare, sposarsi presto o sposarsi affatto. Ma si immaginano nubili a trentacinque anni? No, non era questo il programma e non è il tipo di vita che le donne desiderano, e le donne di colore in particolare hanno difficoltà nel realizzare questo desiderio.

Una delle principali conseguenze è che le donne di colore istruite hanno i indici più bassi di fertilità di qualsiasi altro gruppo nel paese, che vuol dire che ci sono più donne di colore con alti livelli di istruzione senza figli – avvocati, medici, ingegneri e così via – rispetto a qualsiasi altro gruppo. Questo non deriva dal fatto che queste donne sono partite con l'idea di non avere figli. É che vogliono dei figli, ma anche un marito, e se non riescono ad avere un marito finiscono per lasciar perdere i figli. Molti considerano la felicità e soddisfazione sono contingenti al matrimonio e che il solo allevamento dei figli sia offensivo e retrogrado.

Ne ho parlato con molte femministe bianche del mondo accademico a Stanford, ho sentito molte di loro chiedere: “Perché le donne dovrebbero sposarsi? Perché non potrebbero avere dei figli per conto loro? E chi sarei io ad imporre qualsivoglia codice morale alle donne?” La mia risposta è stata che quando sono andato a intervistare la gente, pensavo di trovare tante donne di colore così felici di non doversi sposare. Ma non è quello che ho trovato. A coloro che dicono che dovremmo applaudire le donne di colore come grandi nubili e libertarie, direi che manca loro l'esperienza di quello che molte di queste donne stanno passando. In secondo luogo mi sembra scorretto nei confronti delle donne di colore manipolare la loro sfortuna ai soli fini di una polemica femminista.

Se tutte queste donne collegano il concetto di felicità con il matrimonio e la maternità, non ci suggerisce che la nostra cultura dà troppo valore a queste due cose?

Sarebbe ironico fare un'osservazione del genere dal momento che c'è meno pressione che mai a sposarsi e avere figli. C'era un tempo non troppo lontano in cui le donne erano costrette a sposarsi e figliare. Siamo ben oltre quel livello oggigiorno. La stragrande maggioranza delle persone vogliono avere dei figli per crescere giovani vite e proiettarsi nelle prossima generazione. Una quantità anche maggiore di persone desidera un compagno. Forse non all'età universitaria o subito dopo, ma crescendo la maggior parte delle persone tende ad avere un rapporto intimo e continuativo con un'altra persona. In tutte le civilizzazioni conosciute esiste o è esistito un rapporto simile al matrimonio, perciò mi spazientisco quando sento le persone parlare del matrimonio come questa grande imposizione sociale di cui dovremmo semplicemente sbarazzarci; la questione non è la formalità del matrimonio, quanto il fatto che le persone desiderano un compagno.

Una delle cause di questo frazionamento dell'intimità l'hai trovata nello straordinario numero di incarcerazioni di uomini di colore negli Stati Uniti. Come influisce sul matrimonio?

Sono due le cause che concorrono: la bassa resa scolastica dei ragazzi di colore e la mancanza di lavori meno specializzati. Entrambe contribuiscono a questo aumento nelle incarcerazioni. Uomini disoccupati e poco istruiti senza la possibilità di lavorare legalmente si imbattono nella spietata guerra alla droga, subendo sentenze dure, draconiane. Questo non è un buon avvio per delle famiglie sane. Ci sono più di due milioni di persone nelle prigioni [negli Stati Uniti] e più di 800.000 mila sono uomini di colore. Più di un afroamericano tra i 20 e i 30 anni, cioè nell'età in cui generalmente ci si sposa, su dieci è in galera. E le probabilità di finirci nell'arco della vita sono una su quattro. Finire in prigione non favorirà le prospettive economiche dell'individuo. Questi uomini probabilmente non si sposeranno e ciò significa semplicemente meno partner per le donne perché sono davvero tanti gli uomini sradicati dal sistema e non costituiscono dei buoni partiti. Perciò c'è uno scompenso molto forte tra i sessi fuori dalle galere. Tuttavia le donne di colore stanno guadagnando e avendo più successo del passato. Anche se le donne guadagnano ancora solo il 95 percento di ciò che guadagna un uomo di colore questa statistica non tiene del grande progresso ottenuto dalle donne. Tali studi valutano solo i lavoratori a tempo pieno e molti uomini di colore non lavorano affatto mentre lavorano molto di più le donne di colore. La statistica che mi ha colpito di più, e per questo ne ho ricontrollato più volte la fonte perché non ci volevo credere, è che circa il doppio delle donne rispetto agli uomini si laurea. E questo capita proprio in questo periodo in cui un titolo universitario costa più che mai. Perciò la maggior parte delle donne di colore si sta laureando quando il costo di questo titolo di studio è ai suoi massimi. Non esistono abbastanza dati, ma parrebbe che tra le generazioni più giovani le donne di colore hanno sorpassato economicamente gli uomini.

E perché mai dovrebbe essere un male?

É bene che queste donne riescano ad accedere alle scuole migliori, ma al tempo stesso dovremmo essere realisti sulle aspettative con cui queste persone iniziano un rapporto. Uno degli standard richiesti è che l'uomo sia un vincente, perciò anche se le mogli ora possono e desiderano lavorare, al marito non è permesso essere disoccupato. Nelle coppie in cui è la donna a portare a casa la maggior parte dei soldi, gli uomini che non lavorano o guadagnano poco non si sentono a loro agio perché sentono che dovrebbero essere loro a fare gli uomini ed invece falliscono sul piano lavorativo. Anche se è meno risaputo, anche le donne non sono molto contente di avere un uomo che non è in grado di sostenere la famiglia. La donna sente di avere l'opportunità di lavorare, ma sente cha anche l'uomo dovrebbe guadagnare. Se non è in grado di farlo, lo considera meno. Ci sono molti dati statistici che fanno supporre che la situazione lavorativa delle donne non influenzi la stabilità coniugale, mentre quella dell'uomo porta spesso al divorzio. Per farla semplice un marito disoccupato significa divorzio, una moglie disoccupata no.

Ciò che distingue gli afroamericani è soprattutto il fatto che questo scompenso retributivo è conseguente al fatto che gli uomini sono generalmente meno istruiti. Tra le donne di colore, ci sono molti avvocati sposati con meccanici, bidelli o uomini delle pulizie. Molte professioniste sono sposate con uomini della classe operaia. Io definirei queste delle coppie miste perché, anche se condividono la razza, hanno un bagaglio culturale di esperienze e istruzione assai diverso. Sono anche più propense ad avere problemi. Perciò anche se è largamente considerato che va bene che sia la donna il partner economicamente dominante, a loro non piace molto pensare di avere un marito con cui non possono condividere le loro esperienze professionali. Il sunto del mio discorso non è che non debbano esserci rapporti tra le classi, né che le donne non debbano guadagnare più degli uomini. Certo tutti conosciamo coppie felici con queste caratteristiche. Sto solo dicendo che esiste un punto di discussione rispetto a questo argomento.

Secondo le statistiche che riporti nel libro, ci sono più probabilità che un uomo di colore sposi una donna bianca rispetto a quelle che una donna di colore sposi un bianco. Secondo te, perché?

Il vulnus è che sono le donne nere ad avere più probabilità di rimanere nubili, e spesso finiscono per sposare uomini meno istruiti che guadagnano di meno, creando così coppie problematiche; tuttavia, le donne di colore sono le meno propense a fare matrimoni inter-razziali. La domanda è perché? E ci sono due categorie di spiegazioni. Da un lato gli uomini non di colore generalmente non cercano donne di colore. O messa altrimenti, le donne di colore non sposano uomini di altre razze perché sono questi ultimi a non volersi sposare con una donna di colore. I ricercatori dicono che le donne di colore non rispecchiano gli stereotipi ricercati dall'uomo non di colore, non rispondono al concetto di bellezza bianco; perciò, gli afroamericani sono un gruppo con basso status e non sono desiderabili. Questa probabilmente è la spiegazione che molti ti darebbero. Questa di sicuro è parte della storia perché le donne di colore sono effettivamente le meno ricercate dai partner non di colore. É anche vero che esistono una gran varietà di ragioni per cui le donne di colore non vogliono sposare uomini bianchi.

Perché No?

Una volta ho parlato con una donna di colore che aveva iniziato a frequentare un bianco, poi quando ha valutato quello che avrebbe pensato la sua famiglia nazionalista di colore che festeggia il Kwanzaa, si è resa conto che non avrebbe funzionato. Un'altra donna che stava uscendo con un bianco mi ha detto che non poteva neanche immaginare di portarselo a Detroit a conoscere la famiglia. Molte persone di colore cresciute nel periodo di Jim Crow non vogliono assolutamente che i loro figli si sposino con dei bianchi a causa delle terribili esperienze che hanno passato. Ci sono molti esempi di famiglie bianche che hanno minacciato di diseredare i figli se avessero osato mettersi con qualcuno di colore. Un'altro problema è che le donne si sentono in dovere verso la razza di fare una famiglia con un uomo di colore per fare figli di colore e sostenere con orgoglio la loro razza. Molte donne di colore di livello universitario hanno almeno un famigliare maschio che ha avuto problemi con la giustizia o è disoccupato. L'hanno vissuto sulla loro pelle e sentono di dover aiutare la loro lotta piuttosto che far successo per conto loro. É un po' come la storia di quello che è cresciuto in periferia, diventa ricco e se ne va. Queste donne non se ne vogliono andare perché vogliono sostenere la loro comunità con il loro successo. Altrimenti il loro successo sembrerebbe vuoto, o si sentirebbero in colpa perché ce l'hanno fatta mentre altri no. Colpa e solidarietà sono molto forti.

E allora qual'è la soluzione?

Non è mia intenzione dire alle donne di colore cosa dovrebbero fare, vorrei smentire la convinzione delle comunità di colore che le donne della comunità devono sposarsi con uomini di colore per creare una forte famiglia di colore. In parte le motivazioni per cui un uomo di colore di successo ha molte più probabilità di sposarsi rispetto al concorrente bianco è che semplicemente ha molte più opportunità. Se i partiti maschi sono pochi e le donne sono in abbondanza, gli uomini avranno molto più potere nel rapporto e potrebbero amare questo potere e pertanto non volersi mai sposare. L'idea è che se le donne di colore accettassero di espandere gli orizzonti sul mercato esteso, gli uomini di colore le tratterebbero molto meglio. Questa sarebbe una buona cosa e aiuterebbe a migliorare i rapporti tra afroamericani. In molti casi se le donne uscissero dal mercato di razza e, se provassero a intrattenere relazioni con uomini bianchi, si troverebbero ad avere rapporti più soddisfacenti che con uomini di colore. Il motivo è che riuscirebbero a trovare uomini più simili dal punto di vista del livello di istruzione e socioeconomico piuttosto che finire a frequentare uomini meno istruiti e che guadagnano meno.

Mentre leggevo il tuo libro continuavo a pensare: “Se molti hanno rapporti più soddisfacenti e sani al di fuori del matrimonio, allora perché preoccuparsi dell'istituzione?”

Secondo me l’aspetto fondamentale è che sono gli uomini a non sopportare che sia la donna a gaudagnare di più, creando in loro una crisi di mascolinità. Quando insegno diritto familiare, passiamo molto tempo sulla domanda: “Se non avessimo l'istituzione del matrimonio, dovremmo crearla? Come sarebbe senza?” Quando fermi la gente per strada per chieder loro se pensano che il matrimonio sia uno strumento sociale oppressivo atto a consolidare la supremazia dell'uomo sulla donna nel mantenere il controllo sul rapporto di coppia, la gente comune non pensa affatto che lo sia. Se parli di distruggere il matrimonio tra gay con i dirigenti del movimento gay non troverai alcun appoggio tra i sostenitori. Dieci o venti anni fa avresti trovato qualche discussione a proposito.

Questo mi diverte perché faccio parte appunto di questi sostenitori gay.

C'e molta critica sul matrimonio come istituzione, tuttavia nel libro non critico ciò che le persone desiderano. Quando una donna di colore mi dice che a 39 anni si vede sposata e con dei figli, non vado a chiederle se vuole sposarsi o se reputa che il matrimonio sia necessario. Mi metto semplicemente nei loro panni, questa è stata la mia scelta. In qualche maniera è più riassuntivo. Il fatto è che la maggior parte delle coppie negli Stati Uniti identificano con il matrimonio un rapporto serio, dedicato e monogamo. Molte convivenze non finiscono per essere a lungo termine. O ci si separa o ci si sposa. Forse tutto cambierà tra dieci anni, ma per ora questa è la situazione negli Stati Uniti.

Parte del mio punto d'interesse sulla crisi della mascolinità è la continuità tra le esperienze degli afroamericani e di altri. Se ci sono uomini bianchi disoccupati con mogli professioniste dalle quali dipendono economicamente, gli uomini non si sentono comunque a loro agio. Trovo ancora più interessante che anche le donne non si sentano troppo a loro agio in situazioni del genere. Perché nonostante siano così libere di lavorare e guadagnare ed essere indipendenti, si aspettano che anche l'uomo porti a casa i soldi. Vogliono che aiuti in casa, ma vogliono anche dei guadagni. Non voglio criticare le abitudini della gente, le loro aspettative o i loro valori, ma per dimostrare che nella nostra società ci sono delle aspettative diverse per uomini e donne. Se dovessi creare una società, forse mi libererei di entrambe, ma prendo la gente per come è fatta piuttosto che fare la gente come vorrei io.

----------------------------------------------------------------




Non sono come certi sfigati che si pagano le donnacce.
Io mi sposo e poi pago " SOLO " alimenti e mantenimento ad una donna " ONESTA.."

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2011, 10:31:16 am »
Le donne di colore hanno tre volte la possibilità di rimanere nubili per tutta la vita rispetto alle loro coetanee bianche e quelle che si sposano spesso finiscono per avere mariti meno istruiti e che guadagnano meno di loro stesse.

Immagino che questo sia un vero dilemma. :doh:

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2011, 11:10:58 am »
la domanda nasce spontanea: ma a noi che ce frega degli afroamericani?
poi voglio dire si sapeva che dopo obama le donne di colore nero, potevano montarsi la testa e pretendere un uomo di colore nero un po' più alfa del solito...
obama ha rotto un equilibrio tra etnie
bhe...azzi loro. noi uomini/donne di colore bianco ci abbiamo già i nostri pensieri...

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2011, 04:55:26 am »
da qualche parte ho letto che in italia, tra  le meridionali emigrate al nord istruite e che lavorano si è avuto il crollo del matrimonio.
è una vecchia questione:   se l'uomo conquista con sudore una posizione , poi la mette in gioco per una donna, per un'ideale,...
se la donna conquista con fatica una posizione allora "sta bene così"   e non la mette in gioco per un uomo a meno che questo non sia uno davvero eccezionale. (le donne dell'elite si sposano e fanno figli tanto al lavoro provvede papà e per i figli c'è la tata)
cmq, mi risulta strano che la bellezza afro non piaccia negli usa.  
sottolineo però che il vero problema è taciuto dall'articolo:  i maschi neri sono emarginati.    vogliamo preoccuparci della mancanza di matrimonio di una dottoressa nera  mentre suo fratello  è drogato ed esce/entra dal carcere?  
« Ultima modifica: Settembre 10, 2011, 05:30:18 am da bhishma »
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1271
  • Sesso: Maschio
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2011, 12:53:37 pm »
Citazione da: bhishma
...
sottolineo però che il vero problema è taciuto dall'articolo:  i maschi neri sono emarginati.    vogliamo preoccuparci della mancanza di matrimonio di una dottoressa nera  mentre suo fratello  è drogato ed esce/entra dal carcere?
Ottima osservazione, come al solito......
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2011, 15:03:03 pm »

Negli ultimi decenni sì è verificata una netta decrescita nel numero di matrimoni tra gli afroamericani . Un esperto ci spiega le sue preoccupazioni.


a me non frega un tubo. Sono stronzo ? :hmm:

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2011, 18:26:13 pm »
Negli ultimi decenni sì è verificata una netta decrescita nel numero di matrimoni tra gli afroamericani . Un esperto ci spiega le sue preoccupazioni.


a me non frega un tubo. Sono stronzo ?
:hmm:
no.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2011, 19:47:39 pm »
a me non frega un tubo

Male, dottore, male.   :lol:
E' invece interessante notare come tra gli afroam. si ripropongano, con qualche ritardo, le tristi dinamiche "di coppia" che già conosciamo.

...Anche se è meno risaputo, anche le donne non sono molto contente di avere un uomo che non è in grado di sostenere la famiglia. La donna sente di avere l'opportunità di lavorare, ma sente cha anche l'uomo dovrebbe guadagnare. Se non è in grado di farlo, lo considera meno. Ci sono molti dati statistici che fanno supporre che la situazione lavorativa delle donne non influenzi la stabilità coniugale, mentre quella dell'uomo porta spesso al divorzio. Per farla semplice un marito disoccupato significa divorzio, una moglie disoccupata no...

...Perché nonostante siano così libere di lavorare e guadagnare ed essere indipendenti, si aspettano che anche l'uomo porti a casa i soldi. Vogliono che aiuti in casa, ma vogliono anche dei guadagni...

A me del fatto che si sposano meno non importa una cippa, del discorso "Homo sine BMW" (copyright RDV) invece si.




Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2011, 20:04:45 pm »
Male, dottore, male.   :lol:
E' invece interessante notare come tra gli afroam. si ripropongano, con qualche ritardo, le tristi dinamiche "di coppia" che già conosciamo.

A me del fatto che si sposano meno non importa una cippa, del discorso "Homo sine BMW" (copyright RDV) invece si.





le tristi dinamiche non possono non essere uguali. Seguendo lo stesso sviluppo si arriva agli stessi risultati.
certo che se questi afroamericani guadagnasssero molto di più, probabilmente le loro donne si innamorerebbero di più.
ah, l'amore :wub:

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2011, 13:43:03 pm »
le tristi dinamiche non possono non essere uguali. Seguendo lo stesso sviluppo si arriva agli stessi risultati.
certo che se questi afroamericani guadagnasssero molto di più, probabilmente le loro donne si innamorerebbero di più.
ah, l'amore :wub:

Non solo neri USA:

http://www.corriere.it/cronache/11_settembre_11/rodota_seamore-non-batte-il-desiderio_7b188610-dc5d-11e0-a4d3-b67952ef5c68.shtml

Se il non amore batte il tradimento
 
Più che l'adulterio può il disamore,
così cambiano le ragioni del divorzio
 
La fine dell’amore coniugale, l’estraneità crescente e i problemi determinati dalla recessione economica sono la principale causa di divorzio. Negli anni passati il primo motivo era l’infedeltà, che ora è slittata al secondo posto in classifica. È quanto risulta (ed è la prima volta in dieci anni) dal rapporto del megastudio legale britannico Grant Thornton, considerato dagli anglosassoni molto accurato.
 
A pensarci, la notizia ha senso: ci si separa perché non ci si ama più. Dopo anni tristi in cui i coniugi si sono allontanati, dopo poco tempo perché la giovane coppia senza figli scopre di non sopportarsi. L'estraneità crescente e le incomprensioni pesano più di eventuali tradimenti. E poi, pesa la recessione. E così - secondo il rapporto annuale del megastudio legale britannico Grant Thornton, considerato dagli anglosassoni molto accurato - per la prima volta in dieci anni, da quando è iniziata l'indagine, la fine dell'amore coniugale è la principale causa di divorzio. Negli anni passati il primo motivo era l'infedeltà, ora seconda in classifica.
 
I curatori del rapporto - forse desiderosi di comparire sui media pop - attribuiscono il downgrading dell'adulterio all'esempio delle persone famose. «Un crescente numero di celebrità sembra tollerare i tradimenti», nota Louisa Plumb di Grant Thornton. Più che un improbabile senso di affratellamento con cornuti di fama, però, sembra influire, si diceva, la crisi.
 
Che fa restare insieme i ricchi (tra loro le separazioni sono in netto calo), fedeli e non, che attendono periodi più prosperi per dividere o reclamare patrimoni. E fa divorziare coppie del ceto medio e medio-alto (il 70 per cento degli scoppiati nell'ultimo anno); stremate dalle ansie lavorative (di uno solo o di ambedue) e dalle preoccupazioni per il futuro; però, ancora, con abbastanza soldi per vivere separati. Magari qualche tradimento c'è stato; ma si preferisce non svenarsi in una separazione per colpa, e si prende un avvocato in due. E magari, dopo anni di non-amore, le coppie tranquille che si separano stanno meglio. Ma per loro spesso è difficile ricominciare, più difficile che per i fedifraghi seriali. I quali però sono fuori moda, insiste un'altra avvocata, Marylin Stowe. Che definisce l'adulterio «una perdita di tempo che non ci si può permettere quando c'è da ricostruire l'economia a pezzi» (e qui entra in gioco il super-Io degli inglesi; le loro analisi sulle separazioni sono valide anche da noi, ma su infedeltà ed economia non siamo così responsabili, si teme).


Ovviamente si parla di disamore nei confronti del portafoglio vuoto...di lui.  :doh:
Ma si sa, Rodotà e' una falsa...

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2011, 19:16:29 pm »
Si, però se il problema fosse solo il portafoglio vuoto allora dovrebbero divorziare solo i poveri. Perché invece anche i ricchi, compresi i tanto "amati" vip, divorziano con tanto di richiesta di un cospicuo assegno di mantenimento?

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2011, 19:30:27 pm »
Perché ora che è molto più facile trovarsi un pollo da spennare, lo fanno tutte?

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2011, 19:34:58 pm »
Se è povero non lo cagano, se è ricco si arrichiscono col divorzio. Quindi pensano ai soldi, non all'uomo.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2011, 19:37:55 pm »
A regà, qui si intendeva "portafoglio svuotato dalla crisi"... :doh:
E' chiaro che se e' povero di default non se lo cagano neppure di striscio...

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: 'Manco i negri si sposano più...
« Risposta #14 il: Settembre 11, 2011, 19:39:10 pm »
Ma anche questo è inesatto, perché i poveri pure si sposano. :unsure: