Stamattina la mia ragazza - somma esperta di musica trash - mi ha mandato il link sul cellulare. Musicalmente parlando, per la fascia di pubblico a cui si rivolge, è orecchiabile.
A parte il palese product placement FIAT, e il fatto che il titolo di questa canzone farà sorridere tutti gli italiani pensando agli exploit del nostro ometto a Palazzo Chigi, potremmo filosofare su come possa essere interpretato il video. Lo so, sono solo sofismi in quanto il video non ha nessun significato a parte essere bello da vedere, però, divertiamoci.
Interpretazione femminista: in questo video, la donna è dipinta come una povera indifesa, alla completa mercé degli uomini, preda sessuale delle più sfrenate voglie maschili, incapace di provvedere a sé stessa finché non viene salvata dal provvidenziale arrivo di un altro uomo (l'ufficiale dell'U.S. Air Force in divisa blu). Il "vero" uomo - che incarna lo stereotipo di virilità: forte, marziale e decisivo - è quindi il salvatore della donna, altrimenti in balia di sé stessa e degli altri maschi.
Interpretazione maschilista/mascolinista (?): gli uomini sono ritratti come un branco di devastanti selvaggi incapaci di controllare i propri istinti, alla caccia perenne della donna, pronti a mollare qualsiasi cosa pur di inseguirla con furia animale. Allo stesso tempo, gli uomini sono pronti a diventare poco più che schiavi della Dama, come nello stacchetto a tre quarti del video.
Cosa non si fa in una noiosa serata di settembre, pur di passare il tempo...!