Autore Topic: Perche' i maschi nascondono le emozioni.  (Letto 6940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #15 il: Settembre 09, 2011, 14:03:03 pm »

La vedi così, perchè è così....
Quante volte si vedono i bambini maschi piangere e la madre o il padre affrettarsi a dirgli:

" Non piangere! Sei un ometto ormai"

Nessuno dirà mai ad una bambina che piange di non farlo perchè è una donna ormai..
Neppure alle donne adulte lo dicono, perchè?
Perchè lei puo' farlo anche da adulta.
Lei puo' permettersi il lusso di essere debole, lui Semplicemente no.

Anche per me è esattamente così. L'uomo che mostra le sue debolezze perde punti, destabilizza il suo "idolum" agli occhi femminili. Meccanismo che, in oltre 40 anni, le femministe si sono ben guardate dal criticare.
Triste destino. ...A cui peraltro, a volte mi sottraggo. Pazienza.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #16 il: Settembre 09, 2011, 14:13:19 pm »
Anche per me è esattamente così. L'uomo che mostra le sue debolezze perde punti, destabilizza il suo "idolum" agli occhi femminili. Meccanismo che, in oltre 40 anni, le femministe si sono ben guardate dal criticare.
Triste destino. ...A cui peraltro, a volte mi sottraggo. Pazienza.

solo nel migliore dei casi, nei restanti genera disprezzo.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #17 il: Settembre 09, 2011, 14:38:03 pm »
A me dà un fastidio la gente che piange in pubblico, uomini o donne che siano.
Credo che si debba piangere in privato o al massimo con qualche persona estremamente intima.
Il pianto è qualcosa di troppo privato e intimo per essere sciupato in pubblico.

Ma comunque ci sono modi e modi per esternare le proprie emozioni. Magari il problema è saper capire che un certo comportamento altro non è che una manifestazione di un certo stato emotivo.

Offline Una

  • Affezionato
  • **
  • Post: 134
  • Sesso: Femmina
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #18 il: Settembre 09, 2011, 15:40:34 pm »
Quando si parte da un presupposto sbagliato si può solo dare origine ad una catena di errori. Nello specifico mettere al centro della vita, e delle relazioni tra gli esseri umani, l'elemento emotività è sbagliato in partenza. La parola "emozione" viene da "emotus" participio passato di "emovere" cioè trasportar fuori, scuotere, smuovere; ed evoca sopra ogni cosa immagini di AGITAZIONE e SCONVOLGIMENTO. Abbandonarsi all'emotività è quindi prima di tutto permettere che il nostro essere venga stravolto da una energia a cui se vogliamo condurre una vita costruttiva e cosciente dobbiamo sbarrare la via. L'emozione in sé non è né positiva né negativa, né utile né inutile, è semplicemente una realtà di fatto, come l'avere appetito (suppongo che non manchino nemmeno gli studi su quanto e come mangiano gli uomini e su quanto e come mangiano le donne).
Adesso voler sostenere che chi è più incline a lasciarsi sconvolgere dalle vicende umane sia un essere più completo o migliore di chi invece resiste alla tentazione di aprire la porta ad ogni sorta di melanconie e pensieri irrazionali è semplicemente assurdo.
Essere emotivi non significa essere più "buoni", se mio figlio si rompe una gamba davanti ai miei occhi e io comincio a frignare e disperarmi sì, sono emotiva, ma sono stupida, perché l'emozione mi sconvolge al punto da paralizzarmi, impedendomi di soccorrerlo.
Il mondo dell'emozione e quello dell'intelligenza sono come la notte e il giorno, la luna e il sole, il femminile e il maschile, dai tempi dei tempi...
Trovo del tutto naturale, OLTRE CHE INDISPENSABILE, che gli uomini siano meno emotivi delle donne, non solo per una questione di necessità (cioè qualcuno sto mondo deve pur mandarlo avanti, e non è piangendo che lo si fa), ma anche per una questione di incarnare principi diversi, il regno del sentimento non è il regno dell'intelligenza, e ogni essere deve realizzarsi nel proprio ambito. Ovviamente in ogni uomo questi due regni coesistono, solo crescendo si impara ad equilibrare la personalità in modo da non eccedere né in un senso né in un altro.
Infine ritengo che il piangere davanti gli altri - da adulti - sia una mancanza di pudore, perché si "trascina fuori" appunto qualcosa di molto intimo, che non è fatto per essere mostrato a chiunque, perché le cose che ci fanno commuovere sono indice delle cose che più ci sono care, e le cose che più ci sono care sono indice delle nostra pochezza umana.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #19 il: Settembre 09, 2011, 16:01:44 pm »
Anche per me è esattamente così. L'uomo che mostra le sue debolezze perde punti, destabilizza il suo "idolum" agli occhi femminili.
e cosa succede nei rapporti con gli altri uomini se l'uomo mostra le sue debolezze?
Citazione
Triste destino. ...A cui peraltro, a volte mi sottraggo. Pazienza.
ma perché sarebbe triste destino?
una mia amica non italiana, mi ha fatto capire che senso di pudore e altruismo  c'è nel non farsi vedere mai piangere ...non c'entra nulla con il mostrarsi forte, è un segno di rispetto.
se io piango e mi faccio vedere, trasmetto tristezza e dolore o cmq disagio.
evitare di farsi vedere in lacrime è una forma di riservatezza e di rispetto  verso gli altri.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #20 il: Settembre 09, 2011, 18:16:35 pm »
e cosa succede nei rapporti con gli altri uomini se l'uomo mostra le sue debolezze?

 :D

Perde autorevolezza.

Rischia l'esclusione (niente "femminucce" nel gruppo di cacciatori, diminuiscono la forza globale del gruppo, aumentano le probabilita di sconfitta nelle guerre con altri gruppi, ergo mettono in pericolo tutti).

Aumenta le probabilità di essere sopraffatto, poiche' mostra agli altri "lo scrigno segreto".

Può causare pericolosi tentativi di emulazione, diminuendo l'efficienza globale del gruppo.

Dal tempo delle caverne non e' cambiato nulla...efficienza=competitività=sopravvivenza

 :P :D :lol:

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #21 il: Settembre 09, 2011, 18:34:07 pm »
Visto da un'altra prospettiva una femmina piange perchè sa che arriverò qualcuno a soccorrerla (un uomo). L'uomo non piange perchè sa che nessuno lo soccorrerà.
E' lo stesso discorso del suicidio: le F tentano invano di suicidarsi 4 volte più dei M perchè in questo modo sperano di attirare l'attenzione (di un uomo); i M si suicidano 4 volte più delle F perchè sanno che nessuno li aiuterebbe.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #22 il: Settembre 09, 2011, 18:56:45 pm »
L'uomo non piange perchè sa che nessuno lo soccorrerà.

L'uomo non piange perche' se lo fa viene abbandonato in quanto di intralcio.
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupido (debole, nel nostro caso) che aprire bocca (piangere) togliendo ogni dubbio.
 ^_^

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #23 il: Settembre 09, 2011, 21:03:09 pm »
Le debolezze non si nascondono. SI ELIMINANO.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #24 il: Settembre 09, 2011, 21:14:08 pm »
Le debolezze non si nascondono. SI ELIMINANO.

Ma noooooo Massimo, hai sparato una frase alla Sgt. Hartman.  :blink:
Solo che qui non c'e' nessun soldato palla di lardo (FMJ).
Se le debolezze si potessero eliminare come i peli superflui, nessuno le avrebbe, no?
Una ceretta delle proprie debolezze e via, tutti uomini Denim (che non devono chiedere...mai!).  :doh:
E questo mi porta a pensare che, così come il coraggio che se non lo hai non te lo puoi dare, così le debolezze, se non ne sperimenti gli effetti in prima persona...non puoi capire.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #25 il: Settembre 09, 2011, 21:26:12 pm »
Ma noooooo Massimo, hai sparato una frase alla Sgt. Hartman.  :blink:
:D

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #26 il: Settembre 09, 2011, 22:01:54 pm »
Nascondere le emozioni è fondamentale per poter gestire situazioni importanti nella vita. In un momento di pericolo oppure quando si devono prendere decisioni/ azioni in poco tempo, meglio non dare spazio alle proprie emozioni, ma usare la freddezza e l' intelligenza che occorre altrimenti si verrebbe giudicati come persone inaffidabili. Però io penso anche che, per fortuna, la nostra vita non è sempre un pericolo o una situazione tesa e impellente, non siamo sempre in guerra, perciò anche un uomo deve avere il "diritto" di piangere e dare sfogo ai suoi stati d' animo. Voglio dire: un grande guerriero se dopo aver terminato e vinto la battaglia stanco e sfinito  perchè non ha il diritto di ritirarsi in disparte per un pò e piangere.... magari per la perdita di un altro guerriero amico. Questo sminuirebbe il suo valore ? Io non penso. Controllare i propri stati d' animo è un' esercizio mentale importante, ma questo non deve significare annullare se stessi e le proprie emozioni del tutto.
Trovo, invece, negativo dare sfogo all' emozioni in maniera plateale e finta tanto per attirare l' attenzione, ma questo non ci riguarda molto,  l'ho sempre visto fare da donne. Piangere può essere anche un modo efficace per "pulirsi" la mente e l' anima è per questo che la concepisco come una cosa intima e non da piazza.
Credo che bisognerebbe uscire dai soliti "luoghi comuni" non siamo tutti uguali,  per qualcuno tenersi tutto troppo dentro può essere una sofferenza inutile ... al diavolo i giudizi !

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #27 il: Settembre 09, 2011, 23:40:33 pm »
Citazione
...Però io penso anche che, per fortuna, la nostra vita non è sempre un pericolo o una situazione tesa e impellente, non siamo sempre in guerra, perciò anche un uomo deve avere il "diritto" di piangere e dare sfogo ai suoi stati d' animo. Voglio dire: un grande guerriero se dopo aver terminato e vinto la battaglia stanco e sfinito  perchè non ha il diritto di ritirarsi in disparte per un pò e piangere.... magari per la perdita di un altro guerriero amico. Questo sminuirebbe il suo valore ? Io non penso. Controllare i propri stati d' animo è un' esercizio mentale importante, ma questo non deve significare annullare se stessi e le proprie emozioni del tutto.
Trovo, invece, negativo dare sfogo all' emozioni in maniera plateale e finta tanto per attirare l' attenzione, ma questo non ci riguarda molto,  l'ho sempre visto fare da donne. Piangere può essere anche un modo efficace per "pulirsi" la mente e l' anima è per questo che la concepisco come una cosa intima e non da piazza.
Credo che bisognerebbe uscire dai soliti "luoghi comuni" non siamo tutti uguali,  per qualcuno tenersi tutto troppo dentro può essere una sofferenza inutile ... al diavolo i giudizi !
Sono d'accordo. In effetti la mia voleva essere solo una analisi obiettiva del punto centrale: l'uomo che si mostra "debole" perde punti agli occhi (empatici e irrazionali) delle donne. E questa è una realtà che ha resistito ai cambiamenti sociali, legali, eccetera.
Esiste però poi tutto il corollario di cui abbiamo discusso ampiamente nel vecchio forum, cioè ad es. considerare quella realtà di cui sopra, calata nella società attuale. Certamente non voglio esaltare la figura del "maschio al 100 x 100", quello che si spezza ma non si piega (e infatti oggi si spezza quasi sempre).
Ai tempi sfavorevoli, opporre astuzia e intelligenza .
...Un tempo per l'uomo era molto più facile non mostrarsi debole, perchè "l'ambiente" era dalla sua, oggi no.
Inoltre va considerato il cd "sganciamento emotivo", per cui l'uomo deve agire a prescindere dal giudizio femminile. Ci mancherebbe altro che uno non possa avere un problema senza che la donna lo critichi. (Cioè: è possibile se non probabile che lo faccia, ma allora l'uomo deve rinunciare a quella donna. ...Sono i tempi in cui viviamo, raga. Che pensavate?)

Si riscontra però, per l'ennesima volta, l'evidente discrepanza tra quel che il neofemminismo (*) ha predicato e quel che le donne "sentono".

(*)
Che se credessi all'esistenza del diavolo definirei senza dubbio "ideologia diabolica", creata per dividere e fare danni.

« Ultima modifica: Settembre 09, 2011, 23:50:53 pm da Red- »
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #28 il: Settembre 09, 2011, 23:45:43 pm »
Ma noooooo Massimo, hai sparato una frase alla Sgt. Hartman.  :blink:
Solo che qui non c'e' nessun soldato palla di lardo (FMJ).
Se le debolezze si potessero eliminare come i peli superflui, nessuno le avrebbe, no?
Una ceretta delle proprie debolezze e via, tutti uomini Denim (che non devono chiedere...mai!).  :doh:
E questo mi porta a pensare che, così come il coraggio che se non lo hai non te lo puoi dare, così le debolezze, se non ne sperimenti gli effetti in prima persona...non puoi capire.


Io non ho detto che sia SEMPRE facile eliminare le debolezze. E nemmeno che sia SEMPRE
possibile (magari). Ho voluto dire che bisogna PERLOMENO PORSI l'obiettivo di ELIMINARLE.
Ed operare per farlo. E nel frattempo, nasconderle. O almeno cercare di farlo. E' utopistico?

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Perche' i maschi nascondono le emozioni.
« Risposta #29 il: Settembre 10, 2011, 00:22:32 am »
Ho voluto dire che bisogna PERLOMENO PORSI l'obiettivo di ELIMINARLE.
Ed operare per farlo. E nel frattempo, nasconderle. O almeno cercare di farlo. E' utopistico?

Eh, Max, non sono la persona più adatta a risponderti.
Nel mio caso si, e' assolutamente utopistico.
Ma io soffro di DEP (disturbo evitante di personalità).
Chiedi a quache "normalone".  :P

http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_evitante_di_personalit%C3%A0