Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Ancora morti MASCHILI sul lavoro

<< < (7/38) > >>

ilmarmocchio:
Altri 2 morti ( uomini) in pochi giorni

http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2010/06/17/AMSLZ6mD-incidente_camionista_spezzino.shtml


17 giugno 2010
Un camionista spezzino, Francesco Ratti, 46 anni, è morto schiacciato da un tubo di oltre
15 metri e di acciaio pesantissimo durante la fase di scarico del camion nel porto di
Livorno. Secondo una prima ricostruzione un mezzo meccanico stava scaricando il carico
di tubi mentre l’autotrasportatore si trovava dalla parte opposta rispetto alla
movimentazione del carico. Uno dei tubi è caduto e lo ha travolto.
L’uomo, secondo quanto appreso all’esito della ricognizione esterna del cadavere, è
morto sul colpo per le lesioni provocate dallo schiacciamento dell’addome operato da uno
dei pesantissimi tubi di acciaio che venivano scaricati dal camion. I lavoratori del porto
labronico hanno indetto immediatamente lo sciopero, che durerà fino alle 19.30.
È il secondo incidente mortale sul lavoro, a Livorno, in tre giorni. Il 15 giugno un operaio è
morto dopo essere caduto in mare mentre stava lavorando all’interno del cantiere navale
Azimut Benetti.
                     


Rita:
http://it.notizie.yahoo.com/7/20100629/tit-infortuni-trento-operaio-muore-schia-afde0ec.html



Trento, 29 giu. - (Adnkronos) - Ancora una grave infortunio sul lavoro nel Trentino. Nicola Moretti, 44enne operaio bellunese della ditta Geo Sistema, e' morto all'ospedale di Trento, dove era stato ricoverato dopo essere stato colpito da un masso alla testa e al torace in localita' Boazzo, in Val Daone.

L'incidente, che si e' verificato verso le 13, e' avvenuto mentre l'operaio era impegnato in un'operazione di disgaggio su una parete rocciosa. L'uomo e' poi stato trasportato con l'elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento e ricoverato in coma in gravissime condizioni.

Sul posto, si sono recati, per gli acccertamenti, i carabinieri di Pieve di Bono e i colleghi di Condino, nonche' personale dell'ispettorato del lavoro.

Rita:
http://www.mantova.com/ita/MPN008968.asp

San Benedetto Po. Per la morte dell’imprenditore agricolo Angelo Mossini, 52 anni, falciato dalla rotopressa per la raccolta del fieno, la Procura di Mantova ha aperto un fascicolo contro ignoti. Un atto dovuto per verificare le modalità di funzionamento corretto o meno del mezzo agricolo. L’agricoltore è stato inghiottito dalle lame probabilmente mentre cercava di ripulirle da materiale erboso rimasto incastrato. Questa la dinamica che gli operatori dell’Asl hanno cercato di ricostruire, dal momento che al momento dell’incidente si trovava da solo nei campi, di notte e nessuno ha potuto aiutarlo.
br> Solo ieri mattina la moglie, non vedendolo in casa ha temuto il peggio ed è andata cercarlo, facendo la tragica scoperta. Il mezzo era ancora acceso e il marito era senza vita negli ingranaggi della rotopressa.


 

SilvioDestro:
Riporto notizia su una "morte bianca" purtroppo occorso ad una donna, notizia, che, diversamente dalle altre qui pubblicate, è stata diffusa anche sul Tg2.

http://www.vip.it/muore-peruviana-a-perugia-precipitando-dallhotel-mentre-lavava-i-vetri/

Rita:
262 uomini morti, morti azzurre (mutuo il termine coniato da LesPaul)
un ricordo: oggi è l’8 agosto anniversario della strage di Marcinelle: uomini utilizzati come “merce di scambio” tra il governo italiano e il governo belga con l’accordo minatori-carbone. L’Italia forniva manodopera, forniva uomini in cambio di carbone. Un commercio di corpi legale, accettato dalla maggior parte delle persone, istituzioni comprese.

http://associazionereds.com/2010/08/08/la-tragedia-di-marcinelle-morti-bianche-noomicidi-ad-orologeria/

un’ultima nota: le morti per mesotelioma pleurico (causato dall’amianto) sono aumentate nel periodo tra il 1973 e il 1984 per il 300% tra i maschi caucasici

fonte: http://www.eric-jacob.com/malapedia/info-il+mesotelioma+della+pleura+tumori+maligni+del+pleura+il+mesotelioma+lo+scandalo+amianto+amianto+laasbestosi+il+mesotelioma+della+pleura-it-C45.0-salute.php

Tra il 1973 e il 1984, l″incidenza del mesotelioma pleurico tra i maschi caucasici aumentato del 300%. Dal 1980 alla fine degli anni 1990, il tasso di morte per mesotelioma negli Stati Uniti è aumentato da 2.000 a 3.000 euro all″anno, con gli uomini quattro volte più probabilità di ottenerlo rispetto alle donne. Questi tassi potrebbero non essere precisi, in quanto è possibile che molti casi di mesotelioma sono mal diagnosticato come adenocarcinoma del polmone, che è difficile da differenziare da mesotelioma.

Sulla diatriba amianto segnalo questo articolo dell’Inail relativo a una condanna di risarcimento per le morti di amianto.

http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_SALASTAMPA&nextPage=Per_i_Giornalisti/Rassegna_Stampa/Indice_Cronologico/2010/Agosto/05/INAIL_territoriale/info1013284216.jsp

Nessuno sconto sui risarcimenti. I tre sono stati condannati a pagare all`Inail una maxi provvisionale che strage invisibile che si è consumata nei Cantieri navali di Palermo. Il killer silenzioso – leggasi amianto – ha ucciso 37 operai e ne ha fatto ammalare altri 24 (in vita, ma colpiti da mesotefioma pleurico e asbestosi). Ma non solo. Di amianto è morta anche la moglie di un operaio, colpevole di essersi dedicata alla pulizia della tuta del marito.

La sentenza chiude (seppure parzialmente, considerato che gli imputati sono pronti per il ricorso) uno dei tre filoni dell`inchiesta partita ammonta complessivamente a 4.200.000 euro; un`altra provvisionale, per un milione e mezzo di euro, è IN 24 COLPITI DA MESOTELIOMA PLEURICO E ASBESTOSI. TRA LE VITTIME ANCHE UNA DONNA: A CAUSA DELLA MANCANZA DELLA LAVATRICE, PULIVA CON LE MANI LA TUTA DEL MARITO.

Sconcertante …sembra che l’unico modo per rilevare la tragedia dei morti sul lavoro come MASCHILE sia la presenza di almeno UNA DONNA che possa far pensare alle vittime come uomini per induzione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa