Autore Topic: A 10 anni vuole cambiare sesso: la madre lo sostiene.  (Letto 1584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
A 10 anni vuole cambiare sesso: la madre lo sostiene.
« il: Settembre 13, 2011, 16:18:37 pm »
http://www.ilgiornale.it/esteri/inghilterra_bambino_vuole_cambiare_sesso_e_madre_sostiene_sua_battaglia/bambino-gran_bretagna-cambiare-genere/13-09-2011/articolo-id=545550-page=0-comments=1

Inghilterra: a dieci anni vuole cambiare sesso E la madre lo sostiene nella sua battaglia

E' nato in un corpo da uomo ma si sente una bambina in tutto e per tutto. E' la storia che da qualche giorno fa discutere l'Inghilterra. Secondo il Daily Mail il bambino si è presentato alla scuola primaria indossando abiti femminili e con i capelli lunghi   

Gran Bretagna - E' nato in un corpo da uomo ma si sente una bambina in tutto e per tutto. E' la storia che da qualche giorno fa discutere l'Inghilterra. Secondo il Daily Mail il bambino, di dieci anni, si è presentato alla scuola primaria indossando abiti femminili e con i capelli lunghi. Il suo caso viene definito come "disforia di genere", ovvero un sentirsi inadeguati dentro un corpo ed un genere, appunto, che non si sentono propri. La madre del bambino sostiene il figlio in questa sua voglia di femminilità, ed è stata proprio lei a convincerlo a vestirsi con abiti da bambina. Ma il punto che più fa discutere è che la madre ha accettato far cominciare fra due anni sul figlio un trattamento ormonale.

La madre sostiene il figlio Il primo passo verso il cambiamento di genere. Il bambino secondo il racconto della madre sin da piccolo giocava con le Barbie. "Nella sua mente lei è una bambina - spiega la donna, di 36 anni, parlando del figlio - ma ha un corpo da maschio. Preferirebbe giocare con una bambola piuttosto che con un’automobilina. È una bambina davvero molto femminile e attenta alla moda. Insomma, in lei non c’è nulla di maschile. Questo non è stato un problema finché non è andata alla scuola primaria, a sette anni e mezzo. A questo punto ha iniziato a mentire sui regali di Natale". Da quanto emerge dal racconto della madre sono proprio i compagni di scuola i primi ad aver accettato senza problemi l'attegiamento del bambino.

Un caso analogo - In Germania c'è un precedente che riguarda un caso analogo di disforia di genere. Nel 2009 un giovane tedesco all'età di 16 anni è stato il più giovane ad essere operato chirurgicamente per un cambio di sesso. Kim Petras (nata come Tim) ha iniziato la terapia ormonale come parte del processo di transizione da maschio a femmina all’età di 12 anni. E sembra che questa sia la strada che intende seguire il piccolo bambino(almeno per il momento) inglese.


La domanda che mi pongo, da perfetto ignorante, è la seguente:
Quanto può aver contribuito l'educazione?
No, perchè tutta 'sta storia mi ricorda l'affaire Miguel Bosè, con la madre che desiderava una bimba e vestiva il povero Miguel con abiti femminili...

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re: A 10 anni vuole cambiare sesso: la madre lo sostiene.
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2011, 22:49:44 pm »
La domanda che mi pongo, da perfetto ignorante, è la seguente:
Quanto può aver contribuito l'educazione?
No, perchè tutta 'sta storia mi ricorda l'affaire Miguel Bosè, con la madre che desiderava una bimba e vestiva il povero Miguel con abiti femminili...
Non saprei.

Secondo me dovremmo vedere quanti vogliono diventare femmina e quante vogliono diventare maschio. Non credo che questa disforia dovrebbe fare differenza di sesso, se ne fa sarebbe legittimo pensare che l'educazione e gli ambienti frequentati influiscano.

Offline Nemo90

  • Affezionato
  • **
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re: A 10 anni vuole cambiare sesso: la madre lo sostiene.
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2011, 00:05:45 am »
Conosco un ragazzo uguale uguale a questo bambino: fin da piccolissimo si sentiva "nato femmina in un corpo di maschio", giocava con le barbie piuttosto che con i soldatini. Mi confidava che invidiava le mestruazioni e il potersi mettere i tacchi, insomma voleva essere donna a tutti i costi.

Adesso avrà 21 anni, credo. Un ottimo ragazzo, fra l'altro. Mi auguro non si sia abbassato a fare il trans sulla statale, ma non lo sento più da anni.
Non posso accusare la famiglia di averne fomentato i desideri, se non per contrasto: vi lascio immaginare cosa può sopportare una persona con quelle specificità psicologiche in una famiglia di basso rango culturale. Qui lo conoscono tutti, purtroppo le comari (e i compari) hanno la dannata abitudine di sparlare.

Ora, io non ho assolutamente i titoli per dibattere da dove provenga il nostro orientamento sessuale, se è innato o acquisito; credo la risposta stia un po' nel mezzo.

Ad ogni modo, per ottenere effetti importanti, è meglio iniziare prima della pubertà per ragioni ormonali. Dibattito etico: è giusto sacrificare un effetto migliore per una piena autonomia decisionale? Quanto può essere cosciente un bambino così piccolo della sua sessualità? Gli si può affidare una decisione che stravolgerà per sempre la sua vita?

Non sono saggio abbastanza per dare risposta a queste domande.

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: A 10 anni vuole cambiare sesso: la madre lo sostiene.
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2011, 01:07:16 am »
Non saprei.

Secondo me dovremmo vedere quanti vogliono diventare femmina e quante vogliono diventare maschio. Non credo che questa disforia dovrebbe fare differenza di sesso, se ne fa sarebbe legittimo pensare che l'educazione e gli ambienti frequentati influiscano.

secondo me puo essere benissimo che conti l'educazione, e il contesto sociale femminista.in entrambi i casi.
i bambini sono educati alla colpa di genere.
alle bambine viene fatto credere di essere discriminate in tutto e per tutto.