Off Topic > Off Topic

un altro pezzo di economia reale se ne va

<< < (6/13) > >>

Stealth:
Bisogna lottare nel modo giusto per le cose giuste. Il nazionalismo e l'assistenzialismo non sono né giusti né modi giusti a mio avviso.
Tra l'altro è ingenuo credere che l'Italia si identifichi con il popolo e non con delle élite.
Che siano élite nazionali o meno non è che cambi molto la cosa.
Che poi l'aumento del debito pubblico mi sa che sia direttamente collegato a queste politiche economiche di favoritismi nazionali.
Ora gli Usa (o meglio i potentati americani) stanno "lottando" per proteggere la loro economia mentre il loro debito aumenta. Fino a quando reggerà tutto questo? Non per molto credo.

Il libero mercato non è un "fatalismo" è la prospettiva del futuro. E su questa prospettiva potranno innestarsi tutte le  istanze che potranno essere portate avanti.
Quelle che ne sono al di fuori sono destinate ad essere emrginate.

Massimo:
Oramai il libero mercato puro lo praticano solo nei paesi del Sud America. Tanto, essendo disastrati di
loro, disastri maggiori il libero mercato puro non ne potrà arrecare.

Giuseppe83:

--- Citazione da: Giubizza - Settembre 18, 2011, 14:01:51 pm ---Fa niente, era prevedibile.

Fatto sta che l'economia smembrerà sempre di più questi confini fittizi e diventerà sempre più globale.
Questo è poco ma sicuro.
Quindi, più che un tornare indietro irrealizabile, e a mio dire anche dannoso, secondo me si dovrebbe guardare avanti.

--- Termina citazione ---

Io invece vedo un ritorno prepotente del nazionalismo e lo considero un bene. Forse tu con il termine economia intendi i mercati (dietro ai quali c'è un elite di ricconi). Ma quando i mercati cominceranno ad esigere un prezzo troppo elevato ai popoli, i popoli si rivolteranno contro i mercati e sarà un bene per tutti (tranne che per quegli oligarchi per i quali certo non provo dispiacere).

Stealth:

--- Citazione da: Giuseppe83 - Settembre 18, 2011, 15:01:19 pm ---Io invece vedo un ritorno prepotente del nazionalismo e lo considero un bene. Forse tu con il termine economia intendi i mercati (dietro ai quali c'è un elite di ricconi). Ma quando i mercati cominceranno ad esigere un prezzo troppo elevato ai popoli, i popoli si rivolteranno contro i mercati e sarà un bene per tutti (tranne che per quegli oligarchi per i quali certo non provo dispiacere).
--- Termina citazione ---

Si come no! Coi debiti pubblici in crescita lo vedo pure io un "ritorno al nazionalismo"... :P
Sai che fine faranno gli stati nazionali tra una ventinna d'anni a questa parte? Io già me lo immagino. :D
E ripeto: non esistono "i popoli". Esiste IL popolO ormai! :)

Stealth:
E in ogni caso la Fiat ha già sèpolpato troppi soldi allo stato (ossia ai contribuenti, in massima parte ai lavoratori). Soldi che avrebbero potuto essere impiegati in cose ben migliori.
Quindi sarei contento se chiudesse proprio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa