Autore Topic: NERD  (Letto 6158 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
NERD
« il: Settembre 18, 2011, 17:15:11 pm »
non mi pare abbiamo mai parlato della figura del NERD:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nerd

ho appena visto che esiste una community italiana online che pare piuttosto vivace:
http://leganerd.com/
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: NERD
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2011, 17:42:15 pm »
Da Wiki:

"..I non-nerd spesso pensano ai nerd come persone intelligenti ma socialmente goffe. È uno stereotipo che, al liceo, il più popolare o socialmente inserito spesso ridicolizzi e sottoponga ad angherie (bullismo) quelli etichettati come nerd, che hanno la reputazione di impegnarsi a fondo negli studi a cui sono interessati. I nerd esprimono generalmente un interesse superiore alla norma per argomenti complessi e spesso eccellono in più materie. Argomenti che hanno a che fare con i computer e la tecnologia, i fumetti, i giochi di ruolo, la musica classica, gli scacchi, i film, la fantascienza, i giochi virtuali (generalmente ogni tipo di MMORPG e FPS che richieda varie ore di gioco) e la letteratura fantasy sono adesso tipicamente associati con i nerd. A causa di queste tendenze, qualcuno ha notato similitudini fra i comportamenti dei nerd e i disordini neurologici della Sindrome di Asperger. Nessuno studio ha però dimostrato correlazione o relazione causale tra le due cose..."

"...Nel nostro paese tuttavia, coloro che sono definiti nerd vengono considerati per lo più nella loro accezione negativa, soprattutto per quanto riguarda le scarse attitudini sociali e per quanto riguarda alcuni comportamenti o passatempi che non vengono compresi ed apprezzati dai non-nerd..."


Eccomi.
Sono un pezzo di nerd... :P
Ovvero, per i cosiddetti "normaloni", un secchione, sfigato, che coltiva interessi assurdi, asociale, snob, e chi più ne ha più ne metta...
Interessante la succitata similitudine tra " i comportamenti dei nerd e i disordini neurologici della Sindrome di Asperger".
Si cita anche il disturbo schizoide di personalità.
Devo approfondire... :unsure:

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: NERD
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2011, 17:52:45 pm »
Dimenticavo di dire che io non eccello in una emerita minchia, of course.  :lol:
Da qui il "pezzo di nerd"... ^_^
Ma sono un esperto di angherie subite proprio a causa di questa...diversità.
Inutile girarci attorno. Il termine ha una connotazione spiccatamente negativa... :dry:

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re: NERD
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2011, 18:38:51 pm »
Etichettare, classificare, riclassificare gli esseri umani come le piante o i minerali.... questo affascina molti studiosi e gli facilita le diagnosi. Personalmente per venire fuori da problemi di depressioni anni fà stufo di ascoltare i sapientoni dotti, ho proprio smesso proprio di leggere tutte le etichette che cercavano di appiccicare ovunque. Non lo so chi sono e a cosa appartengo .... poco mi importa. Ti metti sulla riva del fiume e quanda passa galleggiando a pancia in sù il "normalone" .... stappi una birra.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: NERD
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2011, 18:46:41 pm »
Ti metti sulla riva del fiume e quanda passa galleggiando a pancia in sù il "normalone" .... stappi una birra.

Considerata la differenza di "potenziale offensivo" mi sa che e' il normalone che si siede sulla riva del fiume.
Io sono il cadavere.
I cosiddetti vincenti sono loro... :disgust:

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re: NERD
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2011, 18:58:31 pm »
Per chi è nerd non rimane altro che trasformarsi in un geek:

sfigato = nessuna capacità tecnica né relazionale
nerd = capacità tecniche, ma impedito nei rapporti sociali
normalone = poche capacità tecniche ma dotato di normali capacità relazionali
geek = capacità tecniche accompagnate da capacità relazionali entrambe di buon livello

Bill Gates --> nerd
Steve Job --> geek

 ;)
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: NERD
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2011, 19:01:15 pm »
Per chi è nerd non rimane altro che trasformarsi in un geek:

Beh, non e' che uno si sveglia la mattina e con un colpo di bacchetta magica "normalizza le proprie capacità relazionali"...


Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: NERD
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2011, 19:26:52 pm »

Alberto86

  • Visitatore
Re: NERD
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2011, 23:04:43 pm »

Eccomi.
Sono un pezzo di nerd... :P
Ovvero, per i cosiddetti "normaloni", un secchione, sfigato, che coltiva interessi assurdi, asociale, snob, e chi più ne ha più ne metta...
Interessante la succitata similitudine tra " i comportamenti dei nerd e i disordini neurologici della Sindrome di Asperger".
Si cita anche il disturbo schizoide di personalità.
Devo approfondire... :unsure:

ma no dai... :lol:   tra le mie passioni ci sono i videogames, il computer,l'elettronica e la tecnologia da sempre ma mica sono un nerd e dintroni!!!
il nerd è un individuo senza spina dorsale, non ha personalità, carattere ed è facilmente succube degli altri..

per come la vedo io farei rientrare meglio nella classificazione di "nerd" i cosidetti "maschi pentiti" cioè gli zerbini delle femmine, ovvero gli individui di sesso maschile senza spina dorsale che  usano il lecchinaggio alle femmine per ottenere da loro la "ricompensina"( che puo' essere un applauso, una frase di stima,o roba simile) e che altrimenti non avrebbero altro modo di ottenere! delle merde umane in poche parole   :D

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: NERD
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2011, 00:16:05 am »
io invece vedo nei nerd dei disadattati(nel senso letterale del termine come anche i disoccupati od i padri separati possono esserlo)   che sono riusciti a formare una moderna subcultura e che hanno notevoli capacità di innovazione tanto che alcuni di loro sono miliardari che hanno scritto tornanti della tecnologia.  

tra l'altro è una subcultura fortemente maschile anche  se probabilmente manca di fisicità e  della capacità di interagire con le donne.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2011, 00:27:40 am da bhishma »
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Alberto86

  • Visitatore
Re: NERD
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2011, 00:36:02 am »
io invece vedo nei nerd dei disadattati(nel senso letterale del termine come anche i disoccupati od i padri separati possono esserlo)   che sono riusciti a formare una moderna subcultura e che hanno notevoli capacità di innovazione tanto che alcuni di loro sono miliardari che hanno scritto tornanti della tecnologia.  



non era mia intenzione assolutamente offendere i nerd ma la mia intenzione era offendere i femministi  :D

ti do' ragione sul fatto che il mio paragone è stato errato e probabilmente hai ragione anche nel definirli più che altro dei disadattati.... secondo me sono spesso dei geni(di sesso maschile) che non seguono "le regole" della società per ovvi motivi di "interesse verso altro" e per questo non riescono a farci parte essendo spesso oggetto di soprusi da chi li vede come degli idioti(erroneamente).....comunque sono dell'idea che è grazie a questi cosiddetti NERD che abbiamo tutta la tecnologia che ci circonda  :D

ma questa discussione non sarebbe più adatta in OFF TOPIC?  :)

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: NERD
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2011, 00:56:31 am »


ma questa discussione non sarebbe più adatta in OFF TOPIC?  :)


si anche :-)
l'ho piazzata qui per la particolare (non) relazione dei nerd  con le donne  e con l'evoluzione di una cultura maschile nata nel capitalismo che si arrovella ed idealizza.
trovo particolarmente interessante alcuni sviluppi giapponesi (gli otaku):
http://it.wikipedia.org/wiki/Otaku
con i classici hentai:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hentai
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: NERD
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2011, 01:23:30 am »
per chiarire ancora meglio,  vedo i nerd  come una  forma particolare di quei  possibili "uomini beta" teorizzati da marchi.
una forma fortemente influenzata dalla società tecnologica e capitalistica che potrebbe aumentare a dismisura i propri aderenti vista la sempre maggiore importanza dei computer e del web , e la scarsità di denaro dovuto alla crisi economica
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: NERD
« Risposta #13 il: Settembre 19, 2011, 08:40:03 am »
...individuo senza spina dorsale, non ha personalità, carattere ed è facilmente succube degli altri..

Analisi assai superficiale, Albè... ^_^
Ma contiene alcuni elementi di verità...

io invece vedo nei nerd dei disadattati

Qui già andiamo meglio.
Io mi sono sempre chiesto se siano gli interessi "particolari" a portare all'isolamento o l'isolamento a far si che si sviluppino gli unici interessi per i quali non è necessario interagire in prima persona con gli altri.

trovo particolarmente interessante alcuni sviluppi giapponesi (gli otaku):

Il fatto che l'otaku venga assimilato al nerd/geek è frutto del solito modo superficiale di analizzare tutto ciò che viene dal Giappone.

L'otaku è un semplice appassionato di manga/anime, nella maggioranza dei casi è "socialmente normale".  ^_^

Se parliamo degli aspetti "patologici" dell'essere nerd, allora ciò che più si avvicina è l'hikikomori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori

per chiarire ancora meglio, vedo i nerd come una forma particolare di quei  possibili "uomini beta"

Concordo: il nerd è un tipo di uomo beta.
In una società che premia l'estroversione, il nerd è un appestato.
In una società che spinge per il consumismo sfrenato e fine a se stesso, il nerd è un pericolo.

Gli esempi citati (Gates-Jobs) sono casi particolari: non rappresentano null'altro che loro stessi.
I veri disadattati sono un'altra cosa.


per come la vedo io farei rientrare meglio nella classificazione di "nerd" i cosidetti "maschi pentiti" cioè gli zerbini delle femmine, ovvero gli individui di sesso maschile senza spina dorsale che  usano il lecchinaggio alle femmine per ottenere da loro la "ricompensina

'nsomma, Alberto.
L'incapacità relazionale del nerd e la paura/certezza di essere considerato diverso lo porta a tenere per se le sue opinioni, almeno nei rari momenti in cui è costretto a socializzare.
Questo non significa che non possa essere fieramente antifemminista.
Il desiderio di approvazione è un'altra cosa.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: NERD
« Risposta #14 il: Settembre 19, 2011, 08:44:10 am »
non era mia intenzione assolutamente offendere i nerd ma la mia intenzione era offendere i femministi  :D

ti do' ragione sul fatto che il mio paragone è stato errato e probabilmente hai ragione anche nel definirli più che altro dei disadattati.... secondo me sono spesso dei geni(di sesso maschile) che non seguono "le regole" della società per ovvi motivi di "interesse verso altro" e per questo non riescono a farci parte essendo spesso oggetto di soprusi da chi li vede come degli idioti(erroneamente).....comunque sono dell'idea che è grazie a questi cosiddetti NERD che abbiamo tutta la tecnologia che ci circonda  :D

ma questa discussione non sarebbe più adatta in OFF TOPIC?  :)

ci ho pensato, ma i NERD mi risulta che siano praticamente tutti maschi. Quindi fanno parte della Q.M. e sono I.T. :w00t: