Giuseppe, Forza Nuova è un'accozzaglia di ultras, esaltati, giovani pasticcari e rimasugli della destra extraparlamentare degli Anni di Piombo. Nulla a spartire con chiunque aspiri a fare politica seria.
Casapound, invece, è un esempio interessante di come ideologie di destra possano mietere consensi anche fra i giovani, tradizionalmente più progressisti degli adulti, tant'è che Churchill diceva: “Mostratemi un giovane conservativo, e vi mostrerò un giovane senza cuore; mostratemi un vecchio liberale, e vi mostrerò qualcuno senza cervello”.
Scopriamo l'acqua calda: Casapound è fascista. Ebbene sì. Un minuto di silenzio per l'ipocrisia.
Non che ciò sia necessariamente un male. Non vi tedio con le mie personalissime opinioni.
Fatta questa necessaria premessa, Casapound vince perché è sincera, dice cose sensate e, soprattutto, perché è dannatamente nuova e scollegata (almeno si spera) dalla politica tradizionale. Come movimento, è decisamente intelligente e ben argomentato. Il fatto che gli "antifa" ricorrano alla violenza per punire Casapound, invece di dibatti seri, la dice lunga su come è ridotta la sinistra militante italiana.
Ho fatto il rappresentante di classe, al liceo, per due anni (III e IV), poi volevano addirittura spedirmi in Provincia, ma ho rifiutato. Mi volevano eleggere in una lista allacciata all'UdS (Unione degli Studenti), che altro non è che una nauseante succursale del Piddì.
Solita aria fritta, solite supercazzole, solite sciocchezze politically correct, niente azione.
Casapound offre un'alternativa allettante.
Come dice Travaglio - lo so che non vi piace -, in Italia non abbiamo una destra, né l'abbiamo mai avuta.
E, curiosamente, la destra attrae. Orgoglio, forza, sicurezza, azione, cosette da Ventennio che però piacciono. La destra offre cose che la sinistra (e specie la sinistra italiana) non può minimamente offrire. Non la destra stantia e mortifera di Fini, che in fondo è la solita merda riciclata, ma la destra "vera", brutalmente sincera, di discreto livello culturale.
Come scrivevo in altri post, quando Berluska se ne andrà, l'intero sistema politico italiano morirà di apoptosi, e la situazione politica sarà così turbolenta e franosa che chiunque riesca ad offrire una vera alternativa alla noia odierna assurgerà comodamente ad altezze alpinistiche.
Casapound e la sua ideologia, ponendo che riesca ad organizzarsi in qualcosa di più ad ampio respiro, potrebbe tranquillamente aspirare al Parlamento e forse al Governo.
Anche perché non vedo niente di paragonabile a sinistra.
L'accusa retorica: "Siete fascisti!" è piuttosto debole, insomma è un attacco ad hominem che non regge. Se mostreranno di saper far "succedere le cose", vinceranno. La gente non vota col cervello. Vota con lo stomaco. Chiunque riesca a rimpinzare gli stomaci di una fetta relativamente larga di popolazione, ha vinto, foss'anche l'Impero Galattico dell'imperatore Palpatine. (Guardateveli, i film di Star Wars. Sono molto più realistici di quanto non si pensi.) Il problema degli autoritarismi è che spesso si riducono a burocratici e oligarchici stati di polizia rigidamente divisi in classi piramidali, con una larga base proletaria oppressa ed affamata ed una piccola cima di burocrati ricchi, grassi e potenti.
Insomma, non dovremmo derubricare Casapound come un movimento estremista, perché potrebbe essere esattamente quello che la gente vuole.
Se di ciò beneficierà anche la causa degli uomini, ben venga.