Due articoli già analizzati da me. Ho fatto copia-incolla dal mio blog. Buona lettura!
Fonti:
http://city.corriere.it/2011/09/29/milano/...117850295.shtmlhttp://city.corriere.it/2011/09/29/milano/...117849489.shtmlDelitto di Novi, Erika presto libera
“Mia madre mi manca da morire”
Dieci anni dopo
Fuori dal carcere prima
di Natale: è la ragazza che massacrò la mamma e il fratellino il 21 febbraio 2001
“Mia mamma mi manca da morire. Vorrei tanto fosse qui con me. Io sono spaventata. Ho perso mia mamma e mio fratello, ancora non riesco ad accettare che non ci siano più”. A sentirla parlare così non parrebbe vero che sia stata proprio lei, Erika De Nardo, oggi 27enne, a massacrare a coltellate la madre Susy Cassini, 41 anni, e il fratellino Gianluca, di 11, in una villetta di Novi Ligure (Alessandria). Il delitto avvenne - con l’aiuto del fidanzato Omar Favaro, all’epoca 17enne -il 21 febbraio 2001. Erika, condannata a 16 anni con rito abbreviato (due in più di Omar, tornato libero l’anno scorso) sarà trasferita presto in una comunità di recupero; ed entro Natale sarà liberà.
Frequenti incubi notturni
Le parole confidate da Erika alle sue amiche sono finite sulle pagine di Panorama, oggi in edicola. La ragazza ha detto di sognare spesso la madre che la abbraccia e che le dice di stare tranquilla perché le vuole bene. In carcere Erika legge poesie, ascolta la musica di Jay Ax e Robbie Williams, scrive favole per la figlia di un’amica. Ma ha frequenti incubi notturni. In uno di questi lei è vestita di nero, entra in una casa dove c’è un gatto, il quale le dice che la notte stessa un uomo verrà a prenderla. Lei non respira, si sveglia, piange e ha paura. Un desiderio? Una volta libera, la prima cosa che vorrebbe fare è bere una birra.
Donne più forti degli uomini
Tutta Protette dal cancro
Lo rivela una ricerca dell’Università di Gent: vivono di più e si ammalano di meno.
Uomini, non sentitevi più il “sesso forte”. O, almeno, mettetevi il cuore in pace e riconoscete la superiorità delle donne. Anche perché, a sfatare il vecchio mito del maschio biologicamente “più forte”, ora ci si è messa anche la scienza. Le donne, infatti, hanno un sistema immunitario più robusto di quello maschile. Lo rivela una ricerca dell’Università di Gent, in Belgio, pubblicata sulla rivista BioEssays.
Meno infezioni e traumi
Questa “superiorità” influenza non solo la loro risposta agli attacchi di malattie esterne, ma abbassa anche la probabilità di avere un cancro. “Le statistiche dimostrano che negli esseri umani, come in altri mammiferi, le femmine vivono più a lungo rispetto ai maschi e sono più in grado di combattere infezioni o traumi”, ha spiegato l’autore dello studio, Claude Libert. Da dove proviene questo privilegio? Secondo gli scienziati è tutto merito del cromosoma X, sul quale sono codificati i MicroRna: piccoli ceppi di acido ribonucleico che, assieme a Dna e proteine, costituiscono le macromolecole essenziali per tutte le forme di vita. E i maschi, proprio per questo motivo, sarebbero in svantaggio immunologico: visto che hanno un solo cromosoma X, rispetto alle donne che ne hanno due. Il team di ricercatori ha anche prodotto una mappa di tutti i MicroRna che hanno un ruolo nelle funzioni immunitarie e nella risposta al cancro nei cromosomi X dell’uomo e del topo.questione di geni
'Sta mattina avevo preso un giornale e ho iniziato a sfogliarlo. La prima notizia che mi aveva attirato l'attenzione era "
Erika presto libera: mi manca mamma" ... in due parole si parlava del caso "
Delitto di Novi", cioè di come una ragazza giovane ha ucciso la propria madre e il suo fratello con l'aiuto di un giovane. Sono una persona sensibile, quindi capisco difficilmente come può succedere una cosa come questa. Ma l'oggetto che mi ha scioccato nell'articolo è questo - ... “
Mia mamma mi manca da morire. Vorrei tanto fosse qui con me. Io sono spaventata. Ho perso mia mamma e mio fratello, ancora non riesco ad accettare che non ci siano più”.
A sentirla parlare così non parrebbe vero che sia stata proprio lei, Erika De Nardo, oggi 27enne, a massacrare a coltellate la madre Susy Cassini, 41 anni, e il fratellino Gianluca, di 11, in una villetta di Novi Ligure (Alessandria).Ecco ho sottolinieato le parole che mi sono sembrate strane. Cioè, lei gli ha
uccisi e poi come se intendesse di non averlo fatto. Ma il punto sicuramente non è questo. Il punto è che all'inizio della vicenda lei prima mente dando la colpa a
degli "albanesi" che erano entrati nella sua casa per derubarla.
Si sente chiaramente quanto è consapevole la ragazza di quello che stava succedendo ... ascolterei per bene anche la versione di Omar(il ragazzo che
l'avevo aiutata a uccidere i suoi parenti), per verificare quanto sia vera la storia.
Leggendo tutta questa storia sembra che Erika sia pure divertita a fare quel gesto. Si nota da quello che diceva quando la polizia l'aveva registrata ad una camera nascosta "
Ora saremmo finalmente due sposi." ... Omar però replicò "
Questa è roba da ergastolo!".
Sembra che lei stessa, stesse buttando sabbia negli occhi solo per uscire dal
carcere dicendo "
Ho avuto un incubo: ero vestita in nero e avevo paura che
arrivasse un uomo." oppure "
Mi manca mia madre.". Ma certo, altro che sua madre, c'era pure il suo fratellino massacrato di coltellate ... che le mancava, magari.
Infine si scrive che le "parole sincere" di Erika sono finite sulle pagine di
Panorama, in Edicola. (
Le parole confidate da Erika alle sue amiche sono finite sulle pagine di Panorama, oggi in edicola. La ragazza ha detto di sognare spesso la madre che la abbraccia e che le dice di stare tranquilla perché le vuole bene. In carcere Erika legge poesie, ascolta la musica di Jay Ax e Robbie Williams, scrive favole per la figlia di un’amica. Ma ha frequenti incubi notturni. In uno di questi lei è vestita di nero, entra in una casa dove c’è un gatto, il quale le dice che la notte stessa un uomo verrà a prenderla. Lei non respira, si sveglia, piange e ha paura. Un desiderio? Una volta libera, la prima cosa che vorrebbe fare è bere una birra.) Ma certo, le diamo pure la medaglia per quello che ha fatto. E' descritto quasi come un atto di eroismo che lei "poveretta" è riuscita a compiere.
Penso che dietro a tutto questo stia qualcosa di molto brutto – l'ipocrisia.
Ed ecco, nello stesso giornale di oggi ho letto un'altro articolo, sempre riferito alle donne innocenti, solo che 'sta volta sono più forti degli uomini. Ovviamente è esclamato che le donne siano più forti degli uomini in generale ... ok, adesso vediamo a spiegare per bene cos'è 'sta forza.
...
Titolo: Donne più forti degli uomini. Tutta questione di geniProtette dal cancro
Lo rivela una ricerca dell'Università di Gent: vivono di più e si ammalano di
meno....
Quindi non è più una protezione dal cancro ma, vita più lunga. Una presa per il **** simile a questa mai vista, sinceramente. Ma purtroppo di più della metà di quelli che leggono ci credono. Ci starebbe un'altra correzione, cioè – Vivono di più e si ammalano di meno per il seguenti motivi: fanno i lavori meno pesanti ... ecc. Ok, qui mi sono chiarito. Ma poi, nell'articolo c'è scritto:
Uomini, non sentitevi più il "sesso forte"(Come se fosse un'imposizione. E chi l'ha detto? Forse qualcuno che vorebbe sentirsi forte? O qualcuno che soffre di un qualche
complesso magari... che ne so, "invidia penis" per esempio o "mancanza di sesso".).
O almeno mettetevi il cuore in pace e riconoscete la superiorità delle donne. Anche perchè, a sfatare il mito del maschio biologicamente "più forte" si è messa la scienza. Le donne hanno infatti un sistema immunitario più robusto di quello maschile...Poi si parla dei cromosomi maschili e femminili. Si dice che la donna ne ha due di X e l'uomo solo uno, ma non si dice che l'uomo ha pure un Y, che la donna non ha. E perchè secondo voi? Perchè si fornisce solo l'informazione che fa comodo. Perchè si vuole dimostrare a tutti i costi la tesi della "donna superiore" e non "dell'uomo superiore".
Presupponiamo che io sia un ragazzo di 15 anni. Non so niente ne di scienza, ne di uomini, ne di donne. Sono qui e leggo questo articolo. Che pensieri mi vengono leggendo delle cavolate del genere? Forse mi metterò in testa che sono inferiore ... senza accorgermene. (Com'è questa ipotesi, secondo voi?) Oppure butterò il giornale e me ne fregherò di quello che c'è scritto. Spero sia la seconda - la scelta delle persona che sanno ragionare.
Come ho già detto, il messaggio di quest'articolo è chiaro: "Le donne sono superiori agli uomini.". Ma che senso avrebbe dirlo se sarebbe davvero stato così? Che scopo c'è dietro queste parole - "Inferiorità maschile", "Superiorità femminile". Servono a qualcosa? Inoltre, esprimendo il proprio parere, dovrei dire che ci sono molti momenti in quali noto differenze tra maschi e femmine: sia quelle negative che positive. Non esiste una femmina superiore ad un maschio, così come un maschio superiore ad una femminaEsistono persone con i loro diffetti e le loro capacità, punto. Non mi serve la guerra per dimostrare che sono uomo. Spero che anche alle donne non serva, se ovviamente donne sono.
Maschi e femmine ci si na. sce, uomini e donne ci si diventa.
Fonte - mio
blog