Off Topic > Off Topic

secessione

<< < (3/3)

Red-:
Secondo me:
1- l'Italia non andrà a fondo, e se ci andrà si trascinerà dietro l'Europa e mezzo mondo occidentale.

2- La Lega Nord non persegue la secessione (estrema ratio, ma secondo me solo spauracchio da agitare a fini politici) ma il federalismo, ovvero un governo centrale con poteri limitati e precisi che coordina diversi stati separati.

3- Il leader storico della Lega è ormai ko, si dice che le decisioni ormai le prenda la moglie, detta "Lady B, imperatrice di Padania", si veda ad es. la sparata contro la parificazione delle pensioni uomo donna.
La lega cambierà presto il suo capo, in alternativa perderà tutto il suo consenso.

Jason:

--- Citazione ---No Jason, spiegacelo tu. E spiegaci anche cosa c'entra questa uscita.
--- Termina citazione ---

Basta che studi la storia del sud e dei Borbone, nonchè cos'è successo veramente nei momenti dell'unificazione.

--- Citazione ---E questo cosa significa?
Se e' per quello, chiedendo alla maggior parte dei sardi, ti verrebbe risposto che quei quattro algheresi e carlofortini sono pazzi e non contano nulla... :doh:

Non parlo della gente ma di motivi economici. Anzi, più precisamente parlo di statuti speciali.
Sai che se si dovesse fare la secessione, le regioni a statuto speciale perderebbero questo status e di conseguenza i soldi in più che vengono iniettati alle stesse ? E secondo te sono tanto imbecilli da staccarsi da uno stato che le regala soldi solo perchè sono le "regioni elette" ?

fabriziopiludu:

--- Citazione da: Jason - Ottobre 02, 2011, 00:16:14 am ---Basta che studi la storia del sud e dei Borbone, nonchè cos'è successo veramente nei momenti dell'unificazione.

E qualche anno dopo!!!!!

Fazer:

--- Citazione da: Jason - Ottobre 02, 2011, 00:16:14 am ---Non parlo della gente ma di motivi economici. Anzi, più precisamente parlo di statuti speciali.
Sai che se si dovesse fare la secessione, le regioni a statuto speciale perderebbero questo status e di conseguenza i soldi in più che vengono iniettati alle stesse ? E secondo te sono tanto imbecilli da staccarsi da uno stato che le regala soldi solo perchè sono le "regioni elette" ?

In questo 3D invece si parla di popoli, non di soldi.
E' fin troppo chiaro che non ci saranno mai secessioni di alcun genere, ma non per paura, da parte delle Regioni a Statuto Speciale, di perdere i finanziamenti statali.
Molto più semplicemente la situazione non muterà per questione di...numeri.
Ciò non toglie che ogni manifestazione di dissenso venga non già contestata, ma peggio ridicolizzata.
"Grottesca" la definisce Napolitano, usando un arma che abbiamo già visto all'opera in mano alle femministe.
Ma se la padania, che secondo Napolitano non esiste, un giorno decidesse a maggioranza di staccarsi, avrebbe tutto il diritto di farlo.
Io non sono indipendentista, vorrei che l'Italia restasse unita, ma non posso far finta di non vedere che questa e' poco più di una federazione, più simile alla ex Jugoslavia che ad una "vera" nazione.
Del resto, quando vado in Spagna mi basta parlare il mio dialetto per essere capito da tutti: a Roma no... :P

P.S.
Le Regioni a Statuto Speciale non sono affatto "regioni elette" come dici tu.
Semplicemente sono "diverse", e quello che era un giusto riconoscimento delle peculiarità di alcune terre si e' trasformato nel tempo in un sistema per ottenere soldi senza fare un cazzo.
L'idea era giusta, l'applicazione sbagliata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa