Off Topic > Off Topic
Fat tax: In Danimarca la prima tassa sui «grassi»
(1/1)
Utente cancellato:
http://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_01/danimarca-tassa-grassi-burchia_aad53fe6-ec21-11e0-827e-79dc6d433e6d.shtml
yamamax:
Bene di questi tempi sentivamo proprio la mancanza di un' altra tassa, inventata come al solito per il "bene" della popolazione e soprattutto per il bene delle casse statali. Esiste una scienza dell' alimentazione per tentare di risolvere questi problemi spesso metabolici, e in genere non aumentando il prezzo della coca-cola che si ottengono grandi risultati; strano che al nostro virtuso ministro delle finanze sia sfuggita una soluzione così ... a già ma loro direttamente iva al 21% su tutto il resto. Fra poco ti diranno che hanno aumentato le sigarette ...per dare contributi alla ricerca sul cancro. :w00t: :cry:
Stealth:
Bisognerebbe vedere se una persona è grassa per sua negligenza oppure per una sua disfunzione non curabile.
Nel primo caso la tassa la trovo giusta, nel secondo no.
yamamax:
[quote author=Giubizza link=topic=4228.msg44220#msg44220 date=1317569884]
Bisognerebbe vedere se una persona è grassa per sua negligenza oppure per una sua disfunzione non curabile.
Nel primo caso la tassa la trovo giusta, nel secondo no.
[/quote]
L' articolo dice che viene tassato il prezzo di acquisto di certi cibi, non è che viene tassato chi mangia troppo.... cioè non è che ti pesano e se superi i 100 kg. per negligenza paghi una tassa. E' questo concetto che trovo assurdo, far passare una legge per tutela della salute quando invece serve solo a far cassa. Io sono magro, anche perchè faccio sport, quindi perchè dovrei pagare più certi prodotti che mangio abitualmente solo perchè c' è gente che ama abbuffarsi davanti alla tv, per questi ci sono centri specializzati se vogliono migliorare la loro salute... portateli lì !
Stealth:
Si tratta di tassare cibi molto grassi e ben poco salutari. Mi sembra un provvedimento volto, almeno in teoria, a scoraggiare una dieta ricca di grassi e incoraggiare uno stile alimentare sano.
Non ci vedo niente di male in questo, anzi. E' un po' come tassare prodotti altamente inquinanti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa