Off Topic > Off Topic

ma dove sono i Jobs ed i Gates italiani?

<< < (3/4) > >>

jorek:

--- Citazione da: Giulia - Ottobre 08, 2011, 20:30:22 pm ---ehm...
ma quale accademia?!

qui stiamo parlando di due che nemmeno hanno finito l'università, che erano ragazzi nel pieno 68 quando il femminismo, gli hippi, la droga, la rivoluzione sessuale e tutti gli sconvolgimenti storici di quel peridoto hanno portato.

Jobs ed i Gates erano immersi fino al midollo da quella cultura che metteva in discussione le regole, erano dei fricchettoni con i capelli lunghi e non è da escludere che qualche intuizione geniale sia stata facilitata da qiuelche acido.

--- Termina citazione ---

sinceramente non credo che un momento  di "mollezza2 di costumi abbia influito più di tanto nell' intuitività dei nostri. Ci sono stati genii folli e sregolati, altri più sobri e morali di un prete

Utente cancellato:

--- Citazione da: Giulia - Ottobre 08, 2011, 20:10:19 pm ---Tanto per non fare torto a nessuno: e dove sono i Jobs ed i Gates francesi, tedeschi, grechi, spagnoli ... insomma europei?!
l'esempio di Steve Jobs e Bill Gates è il sogno americano.
L'Europa non ci ha mai creduto ai folli  ,nonostante ne ha avuti molti, ma nemmeno quando li aveva davanti agli occhi li ha visti.
Tutti i nostri "geni" hanno fatto la fame da vivi e solo alcuni son stati idolatrati dopo morti.

in Europa credo che l'unico esempio paragonabile ai geni statunitensi dell'infromatica sia Torvalds (quello del Linux).
tra l'altro proprio i Paesi scandinavi hanno un eccellente settore elettronico nelle telecomunicazioni(o sono tutte finlandesi le industrie?  :hmm: )
se ricordo bene(e ricordo bene  ;) ) nippo-olandese dovrebbe essere  invece il progetto del CD  ... che insomma mica abbiamo detto nulla.
l'italia  ha avuto l' Olivetti che gareggiava con la IBM in quanto a capacità di  innovazione.
il primo computer italiano è qualcosa di molto antico :
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Compie_50_anni_il_primo_computer_italiano/1338778
poi ci siamo pian piano persi.
ed il problema è : perchè ci siamo persi?

cmq è vero che in Europa siamo carenti di grandi personalità  innovatrici.
ed alcuni settori tecnologici sono meno forti di altri.

Utente cancellato:

--- Citazione da: Giulia - Ottobre 08, 2011, 20:30:22 pm ---ehm...
ma quale accademia?!

qui stiamo parlando di due che nemmeno hanno finito l'università, che erano ragazzi nel pieno 68 quando il femminismo, gli hippi, la droga, la rivoluzione sessuale e tutti gli sconvolgimenti storici di quel peridoto hanno portato.

Jobs ed i Gates erano immersi fino al midollo da quella cultura che metteva in discussione le regole, erano dei fricchettoni con i capelli lunghi e non è da escludere che qualche intuizione geniale sia stata facilitata da qiuelche acido.

guarda che avevo scritto OT  :P

per fare un esempio su quanto dicevo in questo OT: se si guarda la percentuale di donne che studiano ingegneria elettronica od informatica si assiste ad un graduale aumento.
io ho l'impressione(e sia chiaro è solo un'impressione, non dimostrata e non dimostrabile probabilmente)che se oggi un settore tecnologico di nicchia (come poteva essere l'informatica negli anni 70)   esplodesse tanto da farlo assurgere a settore importantissimo per la vita delle persone e dal grande giro d'affari, si constaterebbe che la percentuale femminile tra i pionieri  del settore (famosi o meno) è bassissima ma tende ad aumentare man mano che il settore viene istituzionalizzato.

Giulia:

--- Citazione da: jorek - Ottobre 08, 2011, 23:18:09 pm ---
sinceramente non credo che un momento  di "mollezza2 di costumi abbia influito più di tanto nell' intuitività dei nostri. Ci sono stati genii folli e sregolati, altri più sobri e morali di un prete

a parte le droghe, è solo la conferma che nonostante la "mollezza" si può cmq riuscire a diventare qualcuno.
anche se cmq è necessario molto di più una cultura dove il capitalismo non è demonizzato.

Giulia:

--- Citazione da: bhishma - Ottobre 09, 2011, 01:55:49 am ---
guarda che avevo scritto OT  :P
no, cmq me so sbagliata io, dopo ho letto meglio.
tu hai infatti detto che i geni se ne vanno dalle università per poter fare qualcosa.
e loro infatti se ne sono andati.

--- Citazione ---per fare un esempio su quanto dicevo in questo OT: se si guarda la percentuale di donne che studiano ingegneria elettronica od informatica si assiste ad un graduale aumento.
io ho l'impressione(e sia chiaro è solo un'impressione, non dimostrata e non dimostrabile probabilmente)che se oggi un settore tecnologico di nicchia (come poteva essere l'informatica negli anni 70)   esplodesse tanto da farlo assurgere a settore importantissimo per la vita delle persone e dal grande giro d'affari, si constaterebbe che la percentuale femminile tra i pionieri  del settore (famosi o meno) è bassissima ma tende ad aumentare man mano che il settore viene istituzionalizzato.

se ti ho capito stai dicendo che se si rende meno complicata una disciplina di nicchia, la presenza femminile aumenta?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa