Non lo so, Fazer, potresti avere ragione tu, io dico che per me un dittatore di quel calibro, verosimilmente aveva tutti i mezzi per trattare una sua uscita di scena senza fare la fine del topo.
Ma, se davvero era così (non è che ne sia certo, ragiono per probabilità) le possibilità erano due: trattare ufficialmente e trattare sottobanco.
1- Trattare ufficilamente ed alla luce del sole , ovvero arrendersi ai ribelli o (più verosimilmente) ad un rappresentante NATO - in questo caso sarebbe stato ufficialmente catturato e processato, probabilmente avrebbe fatto una brutta fine ugualmente, senza contare le umiliazioni. Ed allora tanto vale..
2- Trattare sottobanco la sua resa e la sua fuga, risparmiando alle forze avverse notevoli guai e grosse perdite. Così sarebbero stati tutti contenti e pure lui non avrebbe fatto una brutta fine, magari in esilio da qualche parte a prendere il sole con le sue amazzoni.
La terza possibiltà è che sia andata esattamente come ce l'hanno raccontata, ma a me sembra strano (tuttavia può darsi benissimo). Cioè mi sembra strano che non avesse almeno qualche asso nella manica, però chissà.
In ogni caso, è finita.