Autore Topic: Aborto, è boom di obiettori, a rischio la legge 194  (Letto 1821 volte)

Offline Utente cancellato

• Veterano
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Alberto86

• Visitatore
Re: Aborto, è boom di obiettori, a rischio la legge 194
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2011, 17:19:04 pm »
speriamo lo facciano perchè credono veramente che l'aborto volontario praticato regolarmente dalle donne sia un crimine e non perchè magari vogliono aumentare
la loro "attività privata". 

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2011, 18:06:01 pm »
la questione è complessa, ma alcuni punti sono chiari.
Escludendo l'aborto terapeutico ( rischio grave per la madre o il figlio ), nei restanti casi lo Stato ha concesso alla madre di disporre del proprio corpo, ma anche del corpo e della vita del nascituro.
Ora, possiamo adottare tutte le differenziazioni del caso ( zigote, morula, blastula, embrione, feto ), discutere se la mancanza di un sistema nervoso funzionanet qualifica o meno un individuo, ma rimane il fatto che, senza patologie, dalla fecondazione si arriva alla nascita.
Il medico che interviene provocando l'aborto di un embrione sano, non cura nessuna malattia, a meno che vogliamo definire l'embrione come malattia.
Anzi, il medico è egli stesso malattia, e gravissima, visto che causa la morte dell'embrione.
Non si può essere orgogliosi, come medici, di atti del genere.
Vero è che il SSN è finanziato e retribuito dallo Stato che dovrebbe fare rispettare una sua legge.
Ma la coscienza dello Stato non è così pulita, tant'è che esiste l'obiezione di coscienza.
Insomma , è chiaro che intervenire per curare o salvare una persona è un conto, operare per sopprimere chi è destinato a diventare persona, è un altro conto.
E' vero, l'embrione è una persona potenziale ,e su questa base gli si nega ogni diritto.
Ma allora andrebbe anche negato ogni diritto alla ex moglie basato sul tenore di vita potenziale, come se il matrimonio fosse in atto.
Solo che, mentre l'embione è destinato a nascere, il matrimonio col divorzio è destinato a morire.
2 pesi e 2 misure.
Ma ci siamo abituati

p.s. ho tralasciato volutamente il diritto del padre di vedere realizzato il suo diritto al figlio

Offline robmon

• Utente
  • *
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2011, 19:20:06 pm »
Non me ne stupisco minimamente, visto che l'aborto è molto più frequente di quanto si crede...  :sleep:

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2011, 19:54:59 pm »
1. operare per sopprimere chi è destinato a diventare persona, è un altro conto.
2. E' vero, l'embrione è una persona potenziale ,e su questa base gli si nega ogni diritto.

Son d'accordo su tutto tranne que su questi punti. Queste sono balle! non si "diventa" una persona, lo si è dal momento in cui si esiste!

Comunque, come dissi tempo fa, questo fenomeno della crescita degli obiettori di coscienza è significativo. Io lo amplierei anche ai farmacisti per la RU386.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2011, 21:08:11 pm »
Son d'accordo su tutto tranne que su questi punti. Queste sono balle! non si "diventa" una persona, lo si è dal momento in cui si esiste!

Comunque, come dissi tempo fa, questo fenomeno della crescita degli obiettori di coscienza è significativo. Io lo amplierei anche ai farmacisti per la RU386.

io mi sono tenuto tenuto largo, ma in effetti è vero. dal momento del concepimento, se non intervengono fatti patollogici gravi,  si arriva alla nascita. In realtà non ce nessuna discontinuità.
Teniamo però conto che " persona" è qui inteso in senso giuridico.
da qui nascono i guai, però in tribunale ciò che fa fede è il concetto giuridico

p.s hai dimenticato una centinaia :
RU486 ( che poi si chiama mifepristone, vulgo mifegine ) , non 386.
Quello è il processore Intel ( i386 ) :P

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2011, 21:17:32 pm »
però in tribunale ciò che fa fede è il concetto giuridico

E con le grandi conoscenze che hanno i magistrati... :P

Citazione
p.s hai dimenticato una centinaia :
RU486 ( che poi si chiama mifepristone, vulgo mifegine ) , non 386.
Quello è il processore Intel ( i386 ) :P

Azz, è vero! :doh:
Son rimasto proprio indietro! :doh: :doh: