...Il forte ribasso di borsa della giornata di ieri era dovuto al bizzarro proposito greco di sottoporre a referendum la manovra del governo greco. Ovvio che la domanda è: se chiedo alla popolazione se vuole pagare più tasse e fare sacrifici oppure no, posso già prevedere la risposta?
Per quello le borse sono crollate.
Da un punto di vista puramente democratico se questa parola ha ancora un senso, la decisione di Papandreou è molto più giusta di quella messa in campo dalle altre cosiddette "democrazie" dove in nome dei mercati, delle banche, e della bce si decide di tagliare, licenziare, tassare, deprimere i consumi, l'economia tutta..........
E imporre sacrifici per decenni alle popolazioni senza neppure consultarle o chiedergli se sono d'accordo in questo.
Non mi risulta che le banche, la bce, il fmi, o il "mercato" siano stati eletti in rappresentanza dei cittadini, che abbiano ricevuto il mandato elettorale da alcuno, né che siano state investite dal popolo sovrano di alcuna autorità per stravolgere la vita dei cittadini per decenni a venire..
Certo è che lo scandalo di Papandreou di cui si parla tanto oggi, è proprio "scandaloso" di questi tempi....
Oggi che il mercato, i grandi investitori, e le banche hanno esautorato i cittadini e le nazioni di ogni autorità riducendo i vari politici nazionali al rango di maggiordomi e camerieri dei banchieri, ecco che salta su un Papandreou qualsiasi a rompergli le uova nel paniere, osando dire ai VERI potenti che manovrano tutto:
-"Il mercato non è Dio, le banche non sono divinità, i trattati non sono dogmi inviolabili, e a decidere del proprio fallimento o meno, devono essere i cittadini stessi, non entità astratte sopra di loro e totalmente al di fuori del loro controllo..."
E tutto questo accade proprio oggi......... Oggi che "il mercato" la fa da padrone e le borse decidono la caduta o meno dei governi....Oggi che "il mercato" è Dio......Oggi che si parla sempre e dovunque di crescita continua:
(fateci caso, nessuno parla mai di qualità della vita, ma sempre e solo di consumo e di crescita..)
Proprio oggi che i centri commerciali sono diventati le nuove chiese, dove milioni di fedeli dell'unico dio rimasto ( il denaro ...) ogni giorno vanno in pellegrinaggio-religioso a santificare e sostenere il sistema col solito rituale del consumo compulsivo e della crescita a qualsiasi costo.......... Proprio oggi , Papandreou osa mettere in dubbio certi dogmi? Certi meccanismi dati da tutti per scontati, e incontestabili? L'ha fatta proprio grossa!
In pratica, ha bestemmiato in chiesa.
In Italia sembra che ogni tragedia mondiale sia ormai opera di Berlusconi (che no ho mai votato, per capirci).
Ma se Berlusconi facesse il famoso "passo indietro", chi verrebbe al suo posto? Forse Bersani? Ha già detto chiaro e tondo che lui non si assumerebbe l'onere di affrontare la situazione odierna. Allora chiamiamo un altro? Chi!??
Berlusconi o chiunque altro lo sostituisca non cambierebbe una virgola finché le nostre politiche economiche sono ormai decise da organismi sovranazionali, e la nostra sovranità monetaria non esiste più..... Comunque se io fossi in berlusconi, mi dimetterei domattina stessa lasciando la patata bollente agli altri.
Tanto ormai è troppo vecchio per andare in galera, probabilmente morirebbe molto prima che i suoi centomila processi arrivino ad una sentenza definitiva, e in Italia sono a piede libero persino gli stragisti e gli assassini figuriamoci se metterebbero dentro lui....
Qualche giorno fa, l'ho sentito dire che ormai resta solo per non lasciare l'italia in mezzo ad un crisi economica epocale e senza nessuno che possa sostituirlo.
Ha detto:
"Resto per il bene dell'italia altrimenti, me ne sarei già andato"
Beh! Che dire....... Sono stato testimone di una svolta epocale, perché credo che per la PRIMA VOLTA NELLA SUA VITA, abbia detto la verità..... E preciso che io sono uno che l'ha sempre odiato.
La Grecia decide di uscire dall'euro? Ok, è una sua decisione, e certo non c'è bisogno di aspettare il referendum, che si sa già come andrà a finire.
Ma se esce l'Italia dall'euro, è quasi certo che crolla anche l'Europa.
l'uscita dall'euro della Grecia può' essere sopportata dall'Europa ma dopo la Grecia sarà il turno della spagna o dell'italia...
Sono paesi "troppo grandi" per fallire nel senso che l'europa non sopravviverebbe, e ben difficilmente Francia e Germania potrebbero accettare un fallimento dell'europa e della nascente "zona euro" cosi devastante...
E' sbagliato credere che la questione sia fatta solo di puri e semplici intaressi spiccioli, c'è in ballo anche il prestigio e l'orgoglio di un'europa appena nata che sperava di insidiare il ruolo degli stati uniti come "guida nel mondo" e che si vedrebbe profondamente umiliata dal fallimento...
(Non di solo pane vive l'uomo, ha bisogno anche di sogni)
A quel punto si aprirebbero 4 ipotesi
1- Si disintegra l'europa unita e l'euro, ( possibilità 30%..)
2- Germania e francia si mettono d'accordo con tutti gli altri paesi ed impongono alla bce di comprare in blocco tutti i debiti sovrani dei vari paesi stampando fiumi di banconote, svalutando l'euro del 30%35% e azzerando "de facto" i debiti di tutti i paesi membri ....L'europa ripartirebbe cosi con una valuta svalutata del 30%35% che favorirebbe le esportazioni, e non avendo debiti i singoli paesi potrebbero ridurre drasticamente sia le tasse che i tagli alla spesa sociale, rilanciando i consumi, l'occupazione e la crescita economica.....( probabilità in caso di collasso della spagna o dell'italia 40%...)
3- mini euro forte:
Grecia spagna Portogallo e Italia fuori dall'euro, ritornano alle loro valute originarie svalutate pesantemente mentre l'euro sopravvive restando agganciato a Francia Germania e altri 3-4 paesi con i conti in ordine ma questa soluzione è la più improbabile a mio modesto parere..... Gli dò un massimo di 10% di probabilità...
4-La Grecia esce dall'euro Italia e Spagna si cuccano i famosi 20 anni di "lacrime e sangue" e rimettono i conti in ordine...Francamente non ce li vedo molto gli italiani o gli spagnoli a lavorare e tirare la cinghia per 2 decenni facendosi fare un culo peggio di un viados sudamericano, in nome della crisi economica, per salvare le banche, e i grandi investitori........ Per me questa possibilità è di circa il restante 20% non di più....
Chi vivrà vedrà.