bella domanda
ci sono le campagne di prevenzione del K prostata
altro non so
http://www.prevenzionetumoreprostata.it/la settimana di prevenzione per il tumore alla prostata è promossa però da una fondazione di urologia costituitasi come ONG. Probabilmente sai meglio tu spiegare il meccanismo, ma mi pare sia sostanzialmente diversa una campagna con fondi di una ONG da una campagna con fondi statali o regionali.
Per esempio, nella mia regione (Piemonte) esiste la prevenzione Serena che consta non soltanto nell'informazione ma è un programma che, in collaborazione con l'A.S.L. e la Regione fornisce gratuitamente mammografia e pap test con queste modalità
La mammografia è offerta ogni due anni a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni che sono invitate, tramite una lettera, a sottoporsi all’esame nel centro più vicino. Le donne possono aderire spontaneamente al programma in questa stessa fascia d’età (50-69 anni), ma anche tra i 45 e i 49 anni (in questa fascia d’età, dopo il primo appuntamento richiesto, la mammografia è automaticamente offerta con cadenza annuale) e tra i 70 e i 75 anni (in questa fascia d’età la mammografia può essere richiesta ogni due anni).
Il pap-test è offerto ogni tre anni a tutte le donne tra i 25 e i 64 anni, che ricevono a casa una lettera di invito. Le donne possono aderire spontaneamente al programma in questa stessa fascia d’età (25-64 anni), ma anche tra i 65 e i 75 anni nel caso in cui non abbiano eseguito almeno due pap-test dopo i 50 anni.
Ora, non mi risulta che esistano campagne simili (con questa capillarità e comodità) per la prevenzione del tumore alla prostata. Ne avevamo parlato tempo fa sul forum e, se non ricordo male, era intervenuto anche un medico, che in sostanza affermava che gli screening per il tumore alla prostata sono risultatii inefficaci e che era quello i motivo principale che frenava l'ampliarsi di qeuste iniziative