Autore Topic: Vaccinazione anti-HPV per gli uomini  (Letto 854 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco.Faraci

  • WikiQM
  • Utente
  • ***
  • Post: 52
Vaccinazione anti-HPV per gli uomini
« il: Novembre 22, 2011, 20:24:22 pm »
Ciao a tutti,
non che lo consideri un tema fondamentale dal punto di vista della "questione maschile", comunque ho cercato di mettere qualcosina di pari opportunità per gli uomini anche in questa cosa qui:
http://www.libertiamo.it/2011/11/22/roma-24-novembre-tavola-rotonda-il-vaccino-hpv-un-alleato-universale/


Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Vaccinazione anti-HPV per gli uomini
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2011, 21:48:20 pm »
ogni iniziativa è buona però   bisognerebbe controllare se l'HPV per le donne equivale per incidenza sulle malattie sessuali all'HPV per gli uomini.

mi spiego meglio :     per un'equiparazione uomo-donna non bisogna  curare le stesse malattie ma il morbo equivalmente dannoso per l'uomo(che non è detto coincida con la stessa malattia femminile).
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Marco.Faraci

  • WikiQM
  • Utente
  • ***
  • Post: 52
Re: Vaccinazione anti-HPV per gli uomini
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2011, 19:33:52 pm »
Ciao,
sono assolutamente d'accordo con te.
E' chiaro che avrebbe una valenza maggiore occuparsi, ad esempio, di tumore alla prostata o di infarto - ma comunque ho cercato comunque di inserire nel paper che presenterò alcuni punti che mi sembravano significativi:
- necessità di una maggiore attenzione alla salute sessuale degli uomini (anche sotto forma di prevenzione andrologica generale)
- considerazione che gli uomini oggi hanno nel complesso un ritorno inferiore in termini di servizi sanitari rispetto alle tasse versate (se non altro in virtù della minore aspettativa di vita ma non solo)
- tutela sanitaria del maschio omosessuale

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Vaccinazione anti-HPV per gli uomini
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2011, 21:37:28 pm »
mi spiego meglio :     per un'equiparazione uomo-donna non bisogna  curare le stesse malattie ma il morbo equivalmente dannoso per l'uomo(che non è detto coincida con la stessa malattia femminile).
che io sappia l'HPV è maggiormente pericoloso per le donne in quanto considerato responsabile del tumore del collo dell'utero.   In genere gli uomini sono portatori sani del virus. Così mi disse il ginecologo quando fu diagnosticato a me la positività ad alcuni ceppi di HPV a medio-alto rischio oncogeno. Di conseguenza mi pare che la vaccinazione per gli uomini sia nell'ottica di una maggior sicurezza e protezione femminile.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Marco.Faraci

  • WikiQM
  • Utente
  • ***
  • Post: 52
Re: Vaccinazione anti-HPV per gli uomini
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2011, 23:21:10 pm »
Ciao Rita,
confermo che statisticamente i maggiori rischi sono per le donne, ma in ambito medico sta emergendo un orientamento a favore anche della vaccinazione degli uomini che comunque possono essere colpiti da patologie correlate (dalle verruche genitali, al cancro all'ano ed all'orofaringe ed in casi più rari al cancro al pene).
Il rischio è rilevante tra gli omosessuali, in quanto la popolazione omosessuale presenza un'alta occorrenza di cancro all'ano - ma comunque la vaccinazione può essere giustificabile in termine di rapporto costo/beneficio anche in uomini eterosessuali.

Posterò il paper nei prossimi giorni. Ripeto non che consideri la questione eccessivamente "rilevante" dal punto di vista di questo forum, ma comunque mi è sembrato utile condividerla per conoscenza.

Ciao,
Marco