Considerate che il libro SCUM (dove si teorizza l'uccisione degli uomini) è stato ammesso come testo nelle scuole superiori svedesi.
"Libro"... mah.. è un libello abbastanza breve, io l'ho letto in un quarto d'ora.
Dal punto di vista puramente letterario, non ha né trama né intreccio, è una lunga serie di affermazioni che sconfinano spesso e volentieri nella psichiatria.
Non ha il minimo contenuto filosofico o metafisico, nemmeno sociale o psicologico. Dal punto di vista politico, è il vuoto.
Si limita ad insultare gli uomini ad ogni virgola e a farneticare costantemente. La Solanas si scaglia contro i "Grandi Artisti" (senza neanche spiegare chi sono), la Cultura, la procreazione, la proprietà privata, le transazioni economiche, il governo e tutto il resto dell'universo mondo, in un crescendo di follia sadica e di annientamento e auto-annientamento.
La stessa autrice - psicologicamente molto instabile - affermò che si trattava di una provocazione e non di una cosa seria.
Non capisco che valore didattico possa avere un simile pezzo di carta igienica.
C'è di molto meglio, nel settore. La compianta Lonzi scriveva con più verve.
Ah, ma stiamo parlando della Svezia? Oh, scusate! Credevo si parlasse di un paese serio.
A Voice for Men, associazione maschile statunitense, sostiene che è una messinscena, ma ha messo comunque una taglia di 1000 dollari per chiunque fornisca informazioni utili all'identificazione delle reposnsabili del video.
Voglio ben sperare che si tratti di una messinscena.
Ma voi vi rendete conto che Apocalisse sarebbe successa se degli uomini avessero mimato di ammazzare una donna per poi mettersi a ballare?