Autore Topic: per Animus  (Letto 24907 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: per Animus
« Risposta #30 il: Dicembre 20, 2011, 11:59:00 am »
Riprendo anche questo post,in cui mi concentravo sui simboli cristiani del ''bene'',e del ''male'',per un analisi condotta per immagini,e non per concetti.

Il primo simbolo è questo


E' già stato detto molto da Animus sull'immacolata concezione,io su questo punto sono con lui perfettamente d'accordo,e sono d'accordo non da una posizione atea,ma da una posizione teista.
Trovo totalmente eretico sostenere la tesi dell'immacolata concezione perchè sposta la redenzione e la salvezza,dalla persona di Gesu' Cristo,a quella della vergine Maria,la quale nasce senza peccato,e in quanto senza peccato genera il figlio di Dio,ovvero il momento della salvezza viene retrocesso dalla nascita di Gesù Cristo,a quella di Maria.

Tuttavia quello dell'immacolata concezione,è per l'appunto,un concetto,e i concetti non influenzano le masse,nè la storia.
Esso è semmai espressione della potenza di quel simbolo.
Io mi limito dunque soltanto ad analizzare il simbolo,figlio di un errore di traduzione,riconosciuto dallo stesso pontefice,pure devoto alla stessa Madonna,trascurando un pò le implicazioni teologiche http://archiviostorico.corriere.it/1996/maggio/30/sbagliata_effigie_Maria_che_schiaccia_co_0_96053010777.shtml
Così la si è raffigurata,ED E' QUESTO CHE A NOI INTERESSA,PERCHE' GLI ERRORI NON SONO CASUALI:
Freud narra di come i lapsus,ovvero errori,sviste,siano vere e proprie,epifanie,rivelazioni dell'inconscio,dunque questo errore di traduzione NON E' CASUALE,NE' POTEVA RIMANERE SENZA CONSEGUENZE.

Analizziamo,dunque,L'IMMAGINE:
In primis,se me lo concedete,E' QUASI UN'IMMAGINE FETISH:
La Madonna calpesta un animale che è simbolo della sessualità,della fecondità,ma che nei sogni,specialmente femminili ha un'innegabile connotato fallico.
La donna pura (immacolata concezione),calpesta il male,che casualmente ha una forma fallica,dunque maschile...
Per saggiare se si tratta di una casualità,vi potreste chiedere in quali altre forme dunque è rappresentato il male nella nostra cultura,e qui veniamo al punto secondo


2 Satana,ovvero:lo stupratore.
Perchè nella nostra cultura si ritiene lo stupro il massimo dei reati,dunque della malvagità?
Non c'è una spiegazione logica(perchè la spiegazione non è logica),nè io intendo fornirla,ma faccio solo notare che l'icona con cui viene raffigurato Satana,è questa:


In verità non è proprio Satana,ma il bafometto,ma a noi non interessa,per l'inconscio collettivo costui rappresenta l'incarnazione del male,ed è questo che ci interessa.
Ordunque chi è costui?
Guardatelo bene.
In verità non è una ''new entry'' nel mondo dei miti e dei simboli,EGLI E' IL SATIRO DELLA CULTURA CLASSICA,L'ESSERE MEZZO UOMO MEZZO CAPRO,CHE E' CELEBERRIMO PER LE SUE DOTI VIRILI,E RICORRE NEI MITI CLASSICI PER ESSERE COLUI CHE INSIDIA LE GIOVANI FANCIULLE.
DUNQUE CHI E' SATANA?
LA FIGURA CHE PER ECCELLENZA RAPPRESENTA LO STUPRATORE.
Ora grazie ai simboli,sappiamo,perchè,la nostra cultura considera lo stupro ''una costrizione come tante altre'',in maniera differente dalle altre.
Ora sappiamo anche che Satana,in un caso (il serpente),o nell'altro(il fauno) è pur sempre un maschio,un'energia,una forza maschile,che ''va schiacciata''.

Il diavolo,poi anche quando è antropomorfo,più umano,così vien rappresentato:


Chi è costui?
Ve lo dico io,chi è.
E' UN CORNUTO.
E le corna di cosa sono simbolo?

Di nuovo della virilità.

Non mi ripeto ulteriormente,penso che il concetto sia chiaro.

Come ho già detto,quella tecnologica,è una pista che non mi soddisfa appieno,quella dei ''profeti'' poi,non ha senso,il femminismo è esistito prima che le donne si spogliassero,ovvero le donne si sono spogliate grazie al femminismo,e il femminismo non è nato grazie alle donne che si sono spogliate...

Ci sono degli elementi che mi fanno pensare,che il femminismo abbia origini molto,molto più antiche di quanto si possa pensare...

PS:io non penso però necessariamente,che il cristianesimo,in quanto tale,sia antimaschile,la mia è una riflessione sui simboli come immagini,e le religioni non si basano sulle immagini,ma sulla Parola,non a caso ho avanzato l'ipotesi che l'Islam abbia conservato tutta la sua forza e anzi l'abbia aumentata dinanzi alla modernità,PROPRIO PERCHE' HA PROIBITO LE IMMAGINI ALL'INTERNO DELLE MOSCHEE.
Ricordatevi che le immagini mentono sempre,e che la nostra è la società della menzogna per eccellenza,perchè è la società dell'immagine.
Rispondo poi qui a Fabriziopiluddu che mi aveva chiesto se io sono iconoclasta:sarei stato iconoclasta se fossi nato nel medioevo,ma ora i significati delle ''icone'' sono letteralmente usciti fuori dalle immagini statiche,per ribollire nel magma indistinto della televisione e dei massmedia,oramai la frittata è fatta,godiamoci le bellezze artistiche del passato.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: per Animus
« Risposta #31 il: Dicembre 20, 2011, 12:00:17 pm »
La seconda parte è dedicata a spiegare,perchè nella nostra cultura,lo stupro è ritenuto il reato più grave.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: per Animus
« Risposta #32 il: Dicembre 20, 2011, 13:26:00 pm »
Nell'Italia meridionale le corna non sono propriamente il simbolo della virilità!

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: per Animus
« Risposta #33 il: Dicembre 20, 2011, 13:34:11 pm »
Se non di virilità,del maschile,del principio maschile fecondatore
http://web.tiscali.it/Streghe/Biblioteca/Arcana/Bicorne/bicorne.htm
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: per Animus
« Risposta #34 il: Dicembre 20, 2011, 13:36:30 pm »
Nelle Sacre Scritture le corna rappresentano addiruttura dei regni: "E le corna che hai visto
rappresentano dieci re...."  (Apocalisse di Giovanni).

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Per tutti i cornuti...
« Risposta #35 il: Dicembre 20, 2011, 13:42:46 pm »
Piccolo excursus divertente,confesso che l'ho trovato adesso su google
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091019043220AAoK0wb

Se le corna rappresentano forza,audacia e virilità,perché il maschio tradito vien chiamato "cornuto"?
Da sempre le corna, hanno sempre rappresentato virilità, mascolinità, audaci, potenza...
Ad esempio,il diavolo, oppure il toro, il montone, l'ariete (segno mio...:-p) e le corna appese su una parete, rappresentano i maestosi (purtroppo) trofei di caccia.
Come mai quindi, se l'avere le corna indica questa potenza fisica e sessuale, viene abbinata all'uomo quando viene tradito dalla mogliettina?
In teoria l'uomo tradito porta compassione o scherno alla faccia degli altri che lo sanno, e non virilità e forza.

Come mai c'è questo strano abbinamento corna-tradito, quando le corna rappresentano da sempre tutt'altro?

buona scornata a tutti :-)


Risposta:
La sua accezione negativa risale al Medioevo, ai tempi dell'imperatore bizantino Andronico I (Costantinopoli - XII secolo), il quale, quando voleva una donna sposata, ne faceva imprigionare il marito, la possedeva nella casa di lei e, in segno di dispregio, usava far apporre davanti all'ingresso trofei di caccia con imponenti corna. Ecco perchè i mariti delle donne infedeli sono chiamati "cornuti"! Un altro significato può derivare dalla Sicilia araba, dove, i signori solevano andare a caccia di cervi nelle campagne palermitane. Dal momento che questi nobili musulmani stavano lontani dalle loro abitazioni per molti chilometri, decidevano di dormire in case del luogo in cui si divertivano con il loro hobby. I padroni di quelle dimore, allora, concedevano le loro mogli ai signori arabi, e questi, trascorsa la notte, come segno di apprezzamento del "dono ", consegnavano ai mariti "traditi", le corna dei cervi catturati, divenendo pertanto cornuti.
Infine sembrerebbe che l'aggettivo cornuto (tradito) derivi al maschio della capra - detto anche becco - e da qui il termine "far becco", "essere becco", perchè è noto che la capra femmina cambia spesso partner.

Da questo titolo ingiurioso derivano molte locuzioni come: “Avere più corna di un cesto di lumache, Cornuto e mazziato, …
Fonti:
Forum "I love shopping" O-O

Curiosità: Lo sapevate che esiste il paese dei cornuti?
Si chiama Ruviano ed e' in provincia di Caserta.
Ogni anno si riuniscono tutti i cornuti del paese in piazza, armati di corna in testa e sfilano contenti.. e orgogliosi di esserlo.
Per saperne di piu': http://www.vivitelese.it/archivio%202005
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: per Animus
« Risposta #36 il: Dicembre 20, 2011, 13:52:51 pm »
Tipica la risposta di un cornuto ai dileggi della gente: "E' meglio mangiare una torta in compagnia
che una merda da solo!".

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: per Animus
« Risposta #37 il: Dicembre 20, 2011, 14:01:13 pm »
 :D
Anche il cornuto ha le sue ragioni.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: per tutti i cornuti...
« Risposta #38 il: Dicembre 20, 2011, 14:21:07 pm »
Ma com'è che se clicco il link di un topic vado su un altro topic?
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2011, 14:24:48 pm da Salar de Uyuni »

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: per tutti i cornuti...
« Risposta #39 il: Dicembre 20, 2011, 14:26:39 pm »
Si vede che vieni ''splittato'' nella discussione dei cornuti :D
Di questi tempi con lo ''split'' stanno succedendo cose comiche!
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: per Animus
« Risposta #40 il: Dicembre 27, 2011, 15:14:48 pm »
Non so se c'entri molto con questa discussione però da quel che so le correnti paleocristiane erano tre: quella apostolica capeggiata da Pietro e Paolo, quella gnostica che pare fosse capeggiata da Maria Maddalena e un altro che non ricordo bene come si chiamasse, forse Dionisio se non sbaglio, e la corrente cristiano-giudea capeggiata da alcuni leader giudei i quali asserivano che il battesimo cristiamo e il cristianesimo doveva integrarsi con i riti giudaici e non sostituirli.

La corrente cristiano-giudea fu subito spazzata via perché mal si adeguava ai popoli europei e forniva troppi ostacoli.
Quella gnostica sopravvisse per un po' ma poi fu sopraffatta da quella apostolica in quanto troppo elaborata, troppo settaria e intellettualeggiante. Inoltre mutuava moltissimi concetti della filosofia greco-romana.
Quella apostolica era invece più "sentimentale", più emotiva e più vicina alla comprensione del popolo e facile da propagandare e diffondere ed ebbe la meglio. Per questo motivo la chiesa cattolica si chiama "Apostolica".

Altro elemento di successo della chiesa apostolica fu la strategia della "inculturazione", quella che parecchi protestanti e i Testimoni di Geova rimproverano ai cattolici. Consisterebbe nel non contrastare e abolire riti ed elementi culturali precristiani dei vari popoli in cui la chiesa si diffonde, ma nell'integrarli a sé e nel cristianizzarli il più possibile. Pare che il Natale sia un esempio lampante di questa strategia, vecchia festa del Sol Nascente ben si presta alla cristianizzazione del sole che nel cristianesimo è dato dal messia.
C'è anche da dire che la corrente apostolica mutuò, consapevolmente o inconsapevolmente, parecchi elementi anche dallo gnosticismo. Sembra che il concetto di Trinità sia stato mutuato dagli gnostici che a loro volta lo avevano assorbito da platonismo.

Tutto questo per dire cosa? Che, molto semplicemente, come il cattolicesimo è nato da una effervescenza di assorbimenti e unioni più o meno sincretiche e/o sintetiche, così può ben adeguarsi anche al femminismo, volendo.


Si vede che vieni ''splittato'' nella discussione dei cornuti :D
Di questi tempi con lo ''split'' stanno succedendo cose comiche!

Eh, infatti. Lo avevo notato.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: per Animus
« Risposta #41 il: Dicembre 28, 2011, 00:42:48 am »
Molto brevemente, (mi ripeto) l'immagine postata non rappresenta il diavolo, ma è un simbolo esoterico, penso tratto da un'opera di E. Levi (infatti sta scritto sotto) e rappresenta l'alchimia (solve et coaluga).
Il diavolo viene di solito rappresentato come un brutto ceffo, in tal modo si spaventavano (e si spaventano) le masse. La differenza tra l'img postata (la prima, non quella del tipo col tridente) e l'immagine del diavolo, è che l'img postata non intende spaventare ma rappresentare una disciplina, discutibile o no che sia.

Io penso che se si va troppo nel dettaglio, nell'erudito e nell'accademico, ci si troverà spesso in errore, poichè l'argomento è vasto più dell'oceano.
Credo che si dovrebbe invece riflettere sul complesso, ovvero, se dite che 'sta famosa Immacolata Concezione danneggerebbe uomini e donne, si dovrebbe molto semplicemente spiegare perchè, senza partire da troppo lontano. Mia modesta opinione, s'intende.

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: per Animus
« Risposta #42 il: Dicembre 28, 2011, 09:54:31 am »
nel mio paese ( Monterosso al mare - SP ) il giorno di S. martino  ( 11 nov ) si fa la festa dei cornuti.
Elmi con le corna, declamazione di versetti " blasfemi ", alcool a volontà, e riunione di tutti i becchi ( qualcuno latita

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: per Animus
« Risposta #43 il: Dicembre 30, 2011, 15:32:00 pm »
Credo che si dovrebbe invece riflettere sul complesso, ovvero, se dite che 'sta famosa Immacolata Concezione danneggerebbe uomini e donne, si dovrebbe molto semplicemente spiegare perchè, senza partire da troppo lontano. Mia modesta opinione, s'intende.
[/quote]
Danneggia gli uomini, caro Red, perchè li mette in inferiorità morale di fronte alle donne: una
DONNA è immacolata, nessun uomo lo è nè lo sarà mai. Essi sono COMUNQUE peccatori. Colpevoli
Danneggia le donne in quanto METTE LORO IN TESTA l'idea (nefasta) di essere innocenti in quanto TALI. Se questo è stato concesso ad una, perchè non deve essere concesso a tutte le
altre? Perchè non a tutte quante? Da qui il fondamento dottrinale e teologico dell'idea femminista dell'innocenza originale della donna. E quindi della sua irresponsabilita totale nel male. Mentre nel
bene è responsabile, eccome. E quindi meritevole del bene prodotto. Domandina di fine anno: che
DANNAZIONE di bisogno c'era di proclamare un'idea simile, non supportata dalle Sacre Scritture e
non necessaria alla fede cristiana? E' stato fatto solo uno sciocco regalo al femminismo.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #44 il: Dicembre 31, 2011, 08:49:46 am »
Molto brevemente, (mi ripeto) l'immagine postata non rappresenta il diavolo, ma è un simbolo esoterico, penso tratto da un'opera di E. Levi (infatti sta scritto sotto) e rappresenta l'alchimia (solve et coaluga).
Il diavolo viene di solito rappresentato come un brutto ceffo, in tal modo si spaventavano (e si spaventano) le masse.
quello che noi chiamiamo diavolo oggi, era il dio cornuto, il signore dei boschi nelle religioni pagane precristiane.