Cristianesimo: accettare gli insegnamenti di Cristo e praticarli e non accettare nessuna credenza
in contrasto con Bibbia e Vangeli.
è quello che fa la chiesa cattolica.
Cattolicesimo: mischiare il cristianesimo con insegnamenti religiosi e filosofici pagani quali: trinità,
culto dei santi, immortalità dell'anima, inferno di fuoco, culto di Maria, concetto di Maria Deipara.
tu confondi la fede popolare, con la chiesa cattolica.
la cattolica segue i vangeli canonici e la bibbia.
La Trinità secondo le Sacre Scritture studio biblico sulla Trinità nella Sacra Scrittura A Dio si presta il culto. A Cristo ci si riferisce come pratica di vita e di devozione essendo il modo
perfetto in cui si vive la religione e si ottiene l'approvazione di Dio. Inoltre Cristo (non Maria) è
chiaramente indicato come l'UNICO MEDIATORE tra Dio e gli uomini (e non i "Santi"). Tramite
Cristo è possibile la redenzione, la salvezza e il perdono dei peccati e quindi la vita eterna.
Ma mi tocca pure farti il catechismo?
ma se stai a ripete paro paro quello che ho già scritto io più e più volte.
sei tu che sei ossessionato da maria. non fai altro che ripetere
non a maria non a maria.
rispondi in automatico senza leggere i miei post...che senso ha?
I Vangeli ai quali mi riferisco sono quelli classici come quelli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Non considero gli altri ai quali forse tu alludi come quelli di Tommaso Pietro e magari pure di Giuda
E infine non odio le donne.
ma quale classici?! o sono canonici o sono apocrifi .
Odio le misandriche. E anche le rompipalle. Come te.
ma figurati le tue palle sono al sicuro, tu odi le donne e basta. ma chissene potevi dirlo subito invece de sta manfrina
sulla madonna...
il fatto che tu poni l'accento su gesù che fa, secondo te "strigliarle il pelo" a sua madre è una conferma.
il tuo personale modo di vedere sta religione, un modo per andare a trattar male una colpevole di essere nata donna, sembra di sentire le femministe!!
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quell’ora, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala.
Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco il tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco la tua madre!”. E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
Parola del Signore.oltre a far "stirare i peli" alle tanto odiate femmine, le madri vedove erano accudite dai figli maschi adulti.
è per questo che gesù, stando al vangelo secondo giovanni, prima di morire si occupa di lei affidandola ad un apostolo come se fosse sua madre e lui suo figlio.
tu ci vedi solo lo strappamento di peli.
poi immagino che qualcuno spunterà fuori e mi dirà: ah ma sta cosa te l'ha insegnata il femminismo!
invece è sempre stato un risentimento maschilista a "insegnarmi"
certe cose.
per il cristianesimo è importante poter servire dio e da questo trovare amore, perdono e misericordia il lui mediante gesù.
questo è il cristianesimo, ed ogni figura e ruolo umano, da maria a guseppe e tutti gli apostoli, sono solo contorni importanti, ma sempre esseri umani che sono santi solo per il semplice atto di fede che hanno fatto.
tu ci credi?
io no, mi affascina ed è ottimista come storia, ma come qualsuasi storia fantastica, ci credo né più e né meno dell'isola che non c'è o dei folleti dei boschi.
per quanto riguarda la madonna, se c'è chi ha bisogno di venerarla, è perché ha bisogno di avere un identità femminile nobile di riferimento, non puoi farne un problema; la razza umana ha due sessi, due identità, e ogniuna cerca un modello da seguire come esempio.