Autore Topic: per Animus  (Letto 24963 volte)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: per Animus
« Risposta #75 il: Gennaio 02, 2012, 17:50:56 pm »
Cara Giulia, non confondiamo il cristianesimo con il cattolicesimo. Il cristianesimo verte su Gesù
ed insegna ad adorare SOLO il Padre. I Timoteo 2:4,5 recita espressamente: Vi è un SOLO DIO
(non un Dio uno e trino) e UN SOLO SALVATORE, L'UOMO Gesù Cristo. Maria non è menzionata.
Maria è solo un utero in affitto scelto da Dio per far nascere il Salvatore. Punto. Quando Maria
OSO' suggerire a suo figlio come comportarsi alle nozze di Cana, Gesù le diede una risposta da
strigliarle il pelo. "Che ho a che fare con te, DONNA?". E quando le folle dichiararono felice sua
madre Gesù rispose con fermezza: "No! Felice piuttosto chi ascolta le mie parole e le mette in
pratica". Poi Gesù si scelse 12 uomini come apostoli e con essi passava il suo tempo e ad essi
(non a Maria) diede istruzioni e le sue evangeliche chiavi. Questi, cara Giulia, i Vangeli e la Storia.
Per rispondere alle tue domande: la 1 - vedere la mia risposta precedente
la 2 - Maria era una donna normalissima come tutte le donne giudee del I secolo. Sua massima
aspirazione era avere una famiglia normale e una vita normale. Ebbe invece il privilegio di essere
madre del Messia. Ne fu felicissima ma pagò la felicità con il dolore di vedere il figlio morire in
maniera atroce ( e una spada ti trapasserà il cuore - le profetizzòil vecchio Samuele).
la 3 - anche un uomo deve fare la volontà di dio e non la propria se vuole diventare santo.
La maggior parte degli uomini hanno fatto, fanno e vogliono fare solo la volontà propria. Per
questo la maggior degli uomini non è santa e non ci tiene ad esserlo. Le donne per secoli non
hanno potuto fare la volontà propria. Non perchè gli uomini cattivoni non glielo permettevano
ma per difficoltà ed incapacità oggettive loro. Ora grazie alla tecnologia e al benessere ( la
presa di coscienza se la sono fatta venire opportunisticamente dopo) cominciano a farsi i fatti
loro, gli interessi loro e la volontà loro. E così bene che stanno superando in questo i maschi.
la 4 -  Con il fare la volontà di Dio il femminismo non ci azzecca. Ci azzecca, e moltissimo, con
la deificazione della donna e l'esaltazione del femminino che la mariolatria ha reso possibile. La
femminista cantante Gianna Nannini, nata cattolica e di famiglia cattolica, non ha avuto tante
difficoltà a mettersi una maglietta con la scritta: "Dio è donna" esibita sul suo pancione. Il
culto cattolico di Maria ha aiutato non poco a formulare e a maturare una simile trovata.
la 5 - perchè nelle Scritture viene detto CHIARAMENTE che è Gesù a giudicare. Ma per dare un contentino a Maria, ella viene inserita proprio accanto a lui, dimenticando appunto l'episodio evangelico in cui Gesù le risponde in malo modo quando gli diede il primo e ultimo
consiglio. Senza la mariolatria cattolica, Michelangelo non si sarebbe mai sognato di
aggiungere la figura di Maria accanto a quella di Cristo. Se Maria fosse apparsa nell'atto di
giudicare LEI l'accusa di eresia alla Chiesa cattolica non gliela avrebbe levata nessuno.
Queste, cara Giulia, le mie risposte. E visto che siamo in tema e clima evangelico........
chi ha orecchi per intendere, intenda!

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #76 il: Gennaio 02, 2012, 18:38:18 pm »
Cara Giulia, non confondiamo il cristianesimo con il cattolicesimo.
ah ok. dimmi in cosa consiste la differenza tra cristianesimo e cattolicesimo.

Citazione
Il cristianesimo verte su Gesù
ed insegna ad adorare SOLO il Padre.
   
verte su gesù in che senso, e in che ruolo?
 
e invece il cattolicesimo che fa?
 
io sapevo che il cattolicesimo non è un altra religione che adora il dio "catto". con chiesa "cattolica"  si intende dire che è l'unica ufficiale sul cristianesimo fondata da gesu cristo. 
 
Etimologicamente, il termine "cattolico" viene dal greco καθολικός, che significa propriamente "completo", "tutto insieme".
http://it.wikipedia.org/wiki/Cattolicit%C3%A0#Le_Chiese_cattoliche
 
La qualifica di cattolicità (e il nome di cattolico, dal greco καθολικός [katholikós], "generale" o "universale"), adoperata fin dai primi secoli della Cristianità per descrivere la Chiesa fondata da Gesù Cristo, è in uso attualmente presso molte confessioni cristiane.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cattolicit%C3%A0#Le_Chiese_cattoliche
 
la religione cattolica è cristiana, ce ne è una che si definisce con questa qualifica.
 di religioni cristiane invece ce ne sono diverse. tu come le distingui tutte le altre?
 



Citazione
I Timoteo 2:4,5 recita espressamente: Vi è un SOLO DIO
(non un Dio uno e trino) e UN SOLO SALVATORE, L'UOMO Gesù Cristo. Maria non è menzionata.
Maria è solo un utero in affitto scelto da Dio per far nascere il Salvatore.
ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa!
   
allora tu hai detto: 

E' stato pericoloso, caro Cosmos, introdurre il concetto che una donna sia stata PRIVA di colpa e
di peccato. Una volta concesso ad una, tale condizione, poi l'hanno pretesa ed ottenuta tutte.
E di questo dobbiamo ringraziare (Santa) Romana Chiesa.

il peccato delle donne è quello commesso da eva.
se tu vai dicendo che qualsiasi donna può pretende di non aver peccato, bastarebbe  essere atei o agnostici per muovere tale pretesa.
il cristianesimo invece dice che bisogna aver fede in cristo come salvatore. e già duemila anni fa  ha già salvato l'umanità dai peccati propri o ereditati, quindi basterebbe essere cristiane per sentirsi salvati dai peccati
il miracolo citato dal cristianesimo ha senso solo se il fine è cristo.
la verginità della madonna e il fatto che sia stata preventivamente salvata da cristo, ha senso solo se il fine e lo scopo  della storia cristiana è gesù, altrimenti è un altra roba.
Citazione
Punto. Quando Maria
OSO' suggerire a suo figlio come comportarsi alle nozze di Cana, Gesù le diede una risposta da
strigliarle il pelo. "Che ho a che fare con te, DONNA?". E quando le folle dichiararono felice sua
madre Gesù rispose con fermezza: "No! Felice piuttosto chi ascolta le mie parole e le mette in
pratica". Poi Gesù si scelse 12 uomini come apostoli e con essi passava il suo tempo e ad essi
(non a Maria) diede istruzioni e le sue evangeliche chiavi. Questi, cara Giulia, i Vangeli e la Storia.
Per rispondere alle tue domande: la 1 - vedere la mia risposta precedente
caro massimo, ci sono un infinità di vangeli, se non credi alla chiesa, allora quali credi ai
vangeli canonici o a quelli apocrifi? personalmente non li considero né fatti né affermazioni, ma solo parole che parlano di un fatto soprannaturale.
trattano temi che ci  puoi creder e avere fede, ma non me li citare come se fossero "fatti" o "prove" di qualcosa di reale, perché nessuno è mai  riuscito a dimostrare l'esistenza di dio e una verità con i soli vangeli o altri libri considerati sacri.
ogni vangelo racconta una storia che spesso contraddice un altra tesi. e stranamente maria è citata soprattutto in quelli non riconosciuti nella tua tanto odiata chiesa cattolica romana.
 
 

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #77 il: Gennaio 02, 2012, 18:46:52 pm »
Citazione
Senza la mariolatria cattolica, Michelangelo non si sarebbe mai sognato di
aggiungere la figura di Maria accanto a quella di Cristo.
ehm mi sa tanto che non hai colto cosa sta a significare quella figura di maria...
vabbé...
andando al sodo cmq , mi pare di capire che te  vorresti una specie umana senza donne ma solo uomini.
tutta sta filippica della madonna e il fatto di un gesù che risponde male a maria, fa intendere che insomma ste donne ci sono e sono un epidemia mondiale, ma il vangelo dice che gesù faceva strigliarle il pelo a quella donna!
cosa che avrebbe avuto il diritto di fare anche con i dodici apostoli, lì solo gesù era speciale perché figlio di un dio, gli altri erano comuni mortali...ma siccome che sono uomini perché trattarli male?
mahh...
ho capito dai odi le donne, libero di farlo, ma potevamo arrivare al dunque prima.
 

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: per Animus
« Risposta #78 il: Gennaio 02, 2012, 19:33:38 pm »
Cristianesimo: accettare gli insegnamenti di Cristo e praticarli e non accettare nessuna credenza
in contrasto con Bibbia e Vangeli.
Cattolicesimo: mischiare il cristianesimo con insegnamenti religiosi e filosofici pagani quali: trinità,
culto dei santi, immortalità dell'anima, inferno di fuoco, culto di Maria, concetto di Maria Deipara.

A Dio si presta il culto. A Cristo ci si riferisce come pratica di vita e di devozione essendo il modo
perfetto in cui si vive la religione e si ottiene l'approvazione di Dio. Inoltre Cristo (non Maria) è
chiaramente indicato come l'UNICO MEDIATORE tra Dio e gli uomini (e non i "Santi"). Tramite
Cristo è possibile la redenzione, la salvezza e il perdono dei peccati e quindi la vita eterna.
Ma mi tocca pure farti il catechismo? E in questa sede? E ad una agnostica come te?
I Vangeli ai quali mi riferisco sono quelli classici come quelli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Non considero gli altri ai quali forse tu alludi come quelli di Tommaso Pietro e magari pure di Giuda
E infine non odio le donne. Odio le misandriche. E anche le rompipalle. Come te.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #79 il: Gennaio 02, 2012, 20:05:53 pm »
Cristianesimo: accettare gli insegnamenti di Cristo e praticarli e non accettare nessuna credenza
in contrasto con Bibbia e Vangeli.
è quello che fa la chiesa cattolica.
Citazione
Cattolicesimo: mischiare il cristianesimo con insegnamenti religiosi e filosofici pagani quali: trinità,
culto dei santi, immortalità dell'anima, inferno di fuoco, culto di Maria, concetto di Maria Deipara.
tu confondi la fede popolare, con la chiesa cattolica.
la cattolica segue i vangeli canonici e la bibbia.
La Trinità secondo le Sacre Scritture studio biblico sulla Trinità nella Sacra Scrittura

Citazione
A Dio si presta il culto. A Cristo ci si riferisce come pratica di vita e di devozione essendo il modo
perfetto in cui si vive la religione e si ottiene l'approvazione di Dio. Inoltre Cristo (non Maria) è
chiaramente indicato come l'UNICO MEDIATORE tra Dio e gli uomini (e non i "Santi"). Tramite
Cristo è possibile la redenzione, la salvezza e il perdono dei peccati e quindi la vita eterna.
Ma mi tocca pure farti il catechismo?
ma se stai a ripete paro paro quello che ho già scritto io più e più volte.
sei tu che sei ossessionato da maria. non fai altro che ripetere non a maria non a maria.
 rispondi in automatico senza leggere i miei post...che senso ha?


Citazione
I Vangeli ai quali mi riferisco sono quelli classici come quelli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Non considero gli altri ai quali forse tu alludi come quelli di Tommaso Pietro e magari pure di Giuda
E infine non odio le donne.
ma quale classici?! o sono canonici o sono apocrifi .
Citazione
Odio le misandriche. E anche le rompipalle. Come te.
ma figurati le tue palle sono al sicuro, tu odi le donne e basta. ma chissene potevi dirlo subito invece de sta manfrina
sulla madonna...
il fatto che tu poni l'accento su gesù che fa, secondo te "strigliarle il pelo" a sua madre è una conferma.
il tuo personale modo di vedere sta religione, un modo per andare a trattar male una colpevole di essere nata donna, sembra di sentire le femministe!!

Dal Vangelo secondo Giovanni
In quell’ora, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala.
Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco il tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco la tua madre!”. E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
Parola del Signore.

oltre a far "stirare i peli" alle tanto odiate femmine,  le madri vedove erano accudite dai figli maschi adulti.
è per questo che gesù, stando al vangelo secondo giovanni,  prima di morire si occupa di lei affidandola ad un apostolo come se fosse sua madre e lui suo figlio.
tu ci vedi solo lo strappamento di peli.
poi immagino che qualcuno spunterà fuori e mi dirà: ah ma sta cosa te l'ha insegnata il femminismo!
invece è sempre stato un risentimento maschilista a "insegnarmi" certe cose.

per il cristianesimo è importante poter servire dio e da questo trovare amore, perdono e misericordia il lui mediante gesù.
questo è il cristianesimo, ed ogni figura e ruolo umano, da maria a guseppe e tutti gli apostoli, sono solo contorni importanti, ma sempre esseri umani che sono santi solo per il semplice atto di fede che hanno fatto.
tu ci credi?
io no, mi affascina ed è  ottimista come storia, ma come qualsuasi storia fantastica, ci credo né più e né meno dell'isola che non c'è o dei folleti dei boschi.
per quanto riguarda la madonna, se c'è chi ha bisogno di venerarla, è  perché ha bisogno di avere un identità femminile nobile di riferimento, non puoi farne un problema; la razza umana ha due sessi, due identità, e ogniuna cerca un modello da seguire come esempio.



Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re: per Animus
« Risposta #80 il: Gennaio 02, 2012, 21:05:15 pm »
forse tu credi che avere eredi maschi fosse una questione di poco conto?
scusa, non ti seguo...

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: per Animus
« Risposta #81 il: Gennaio 02, 2012, 21:49:23 pm »
scusa, non ti seguo...

Bravo Krool, non seguirla. E' inutile. Non ne vale la pena. Io carico bastoni e lei risponde denari.
O mi dice che scrivo cose che ha già detto lei o mi dice che non ho capito il suo pensiero. Alla
fine ripiega sulla misoginia accusandomi di odiare le donne. Non c'è dubbio: è proprio una donna!
Ricordati una grande verità, ragazzo: le donne preferiscono non capire niente piuttosto che
capire che hanno torto!

Una curiosità però me la devi levare, cara Giulia: cosa accidenti ti spinge ad intervenire qui in un
forum maschile? Perchè proprio in un forum maschile? Quali sono le tue motivazioni e intenzioni?
Curiosità morbosa verso i ragionamenti e le riflessioni dell'altro sesso? Oppure cos'altro?

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #82 il: Gennaio 02, 2012, 22:23:18 pm »
   
         
 
Bravo Krool, non seguirla.
eh però tu segui Krool, che si stava parlando d'altro...
 
Citazione
E' inutile. Non ne vale la pena. Io carico bastoni e lei risponde denari.
 
tu fino ad ora hai risposto come un testimone di geova. 
Citazione
Alla 
fine ripiega sulla misoginia accusandomi di odiare le donne. Non c'è dubbio: è proprio una donna!
 
mazza che contraddizione! 
 
Citazione
Ricordati una grande verità, ragazzo: le donne preferiscono non capire niente piuttosto che 
capire che hanno torto!
immagino che tu dunque hai ben chiaro quando hai torto...meglio così.
 
 
Citazione
Una curiosità però me la devi levare, cara Giulia: cosa accidenti ti spinge ad intervenire qui in un 
forum maschile?   
Perchè proprio in un forum maschile? Quali sono le tue motivazioni e intenzioni?
 
ma cosa intendi per maschile, che siete tutti maschi? 
non ci sono solo uomini qui massimo.  tu ti  interessi solo se le questioni sociali ti riguardano direttamente? 
Citazione
Curiosità morbosa verso i ragionamenti e le riflessioni dell'altro sesso? Oppure cos'altro? 
e da quando  i ragionamenti di un sesso sono un pensiero unico come quello delle formiche? 
tu qui vedi il genere sessuale , io vedo un un argomento asessuato, un problema sociale che riguarda tutti. 
forse perché lo frequento da molto più tempo di te.
 

Offline in vino veritas

  • Affezionato
  • **
  • Post: 214
  • Sesso: Maschio
Re: per Animus
« Risposta #83 il: Gennaio 02, 2012, 22:48:46 pm »
Non mi sembra il momento giusto per litigare(rivolto agli utenti Massimo e Rita).
Credo che tutti gli utenti iscritti in questo forum, uomini o donne che siano, vogliano fare qualcosa di concreto per la qm e per frenare il femminismo.O no?

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re: per Animus
« Risposta #84 il: Gennaio 02, 2012, 22:51:10 pm »
eh però tu segui Krool, che si stava parlando d'altro...
Sì, non ho capito la tua puntualizzazione, cioè non vedo cosa c'entrasse.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #85 il: Gennaio 02, 2012, 22:52:43 pm »
Non mi sembra il momento giusto per litigare(rivolto agli utenti Massimo e Rita).
Credo che tutti gli utenti iscritti in questo forum, uomini o donne che siano, vogliano fare qualcosa di concreto per la qm e per frenare il femminismo.O no?
povera rita  :D

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #86 il: Gennaio 02, 2012, 23:01:36 pm »
Sì, non ho capito la tua puntualizzazione, cioè non vedo cosa c'entrasse.
io non ho capito cosa c'entrava il femminismo invece.
l'eredità che privilegia la linea paterna (cosiddetta successione ex patre, in base al quale solo i figli maschi possono ereditare) http://it.wikipedia.org/wiki/Eredit%C3%A0
non è mica stata inventata dal femminismo.
mi dirai che non esiste solo quella forma.
ma boh...che c'entra "te lo ha insegnato il femminismo?"
mi è parso un po' fuori luogo...

-----------------------
   
 
ho riletto il primissimo messaggio in cui ti ho risposto, scusa krool. ho frainteso io.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #87 il: Gennaio 02, 2012, 23:45:39 pm »
Bisogna comprendere,che l'originaria misoginia dei padri della chiesa,così denunciata dalle femministe,si sposa molto bene con la creazione del culto della ''madonna''.
Il rifiuto della femmina,si accompagna all'esaltazione della donna,così come il rifiuto del mondo,si accompagna all'esaltazione del paradiso.
Il rifiuto del concreto,in favore dell'astratto,porta la concezione della ''donna'',ad allontanarsi sempre di più dalla sua realtà prosaica di ''femmina'',per portarsi in uno spazio indistinto,in cui raccoglie tutte le qualità positive,anche quelle in contrasto fra di loro,in una maniera che ricorda piuttosto bene le lodi sperticate del ''gentil sesso'',che noi ritenevamo essere soltanto moderne.
   
non credo che i padri della chiesa fossero misogini, forse misantropi, alla fine credere in una divinità perfetta, in un luogo perfetto...che bisogno c'è se la dimensione umana ti va bene per come è?  
tutte ste cose sulla madonna si reggono solo se si omette la figura di gesù, ma ella non ha motivo di esistere  senza gesù. quindi non mi convince molto.  
  
con gesù cristo come personaggio principale che è nel cristianesimo, si potrebbe fare lo stesso discorso:  
la creazione del culto del figlio di dio fatto uomo.  
Il rifiuto del maschio,si accompagna all'esaltazione dell'uomo,così come il rifiuto del mondo,si accompagna all'esaltazione del paradiso.  
Il rifiuto del concreto,in favore dell'astratto,porta la concezione della "l'uomo figlio di dio'',ad allontanarsi sempre di più dalla sua realtà prosaica di ''maschio'',per portarsi in uno spazio indistinto,in cui raccoglie tutte le qualità positive,anche quelle in contrasto fra di loro,in una maniera che ricorda piuttosto bene le lodi sperticate della divinità maschile''.
 


questa ricerca di dar senso alla vita terrena, di elevarsi ad essa, liberandosi da tutte le debolezze e le bassezze umane, soprattutto la mortalità, è il fulcro di ogni religione e ogni forma di spiritualità.  
insomma sia il maschio che la femmina, hanno un archetipo divino a cui danno sembianze umane, ma cercano al tempo stesso di ripulirle da tutto il brutto e il triste che c'è nella natura umana.  
quello che non capisco in tutto sto discorso è perché se l'archetipo è maschile (gesù) allora è religione, storia, vangelo, bibbia...non è la fantasia inventata e desiderata da una mente maschile.
se invece  l'archetipo è femminile è femminismo...
ma  non sarà forse perché è umana anche lei?
staccarsi dai propri bisogni terreni, cercando una dimensione spirituale più degna, è il vuoto esistenziale che ha sempre caratterizzato la razza umana.  
la si può mettere in un ottica sessista, ma o lo si fa con tutti maschi e femmine o con nessuno.
o si prende atto che è solo un bisogno umano.
 

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: per Animus
« Risposta #88 il: Gennaio 03, 2012, 00:00:48 am »
   
           
tu fino ad ora hai risposto come un testimone di geova.   
   


Essere informati sulla storia delle religioni e avere cultura biblica secondo te equivale ad essere
Testimoni di Geova? Se è così hai fatto loro un bel complimento.
E se ciò fosse, ai tuoi occhi questa cosa sarebbe? Una discriminante? Una colpa?

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: per Animus
« Risposta #89 il: Gennaio 03, 2012, 00:26:18 am »

Essere informati sulla storia delle religioni e avere cultura biblica secondo te equivale ad essere
Testimoni di Geova?
non mi riferivo in generale, ma ciò che hai detto tu!
quello che sostieni tu è simile a quello che dicono i testimoni di geova.
hai detto che la chiesa cattolica non è cristianesimo, invece lo è.
non credi alla trinità, invece è citato nei vangeli canonici che dici di conoscere.
Citazione

Se è così hai fatto loro un bel complimento.

non è che bisogna fare complimenti, è che il tuo non è cristianesimo. punto.
Citazione

E se ciò fosse, ai tuoi occhi questa cosa sarebbe? Una discriminante? Una colpa?

è solo una constatazione.
l'esaltazione della madonna è popolare. tu confondi questo.  son le persone che dicono di avere visioni mariane, la chiesa non impone ai fedeli di crederci.
se non afferri questo, significa che sei più sensibile al sentire popolare che a quello che tu credi essere informati  sulla storia delle religioni o cultura biblica.