Quante religioni sono state inventate da donne?
allora diamo per scontato che le religioni sono solo il frutto delle fantasie umane.
come si può capire chi ha inventato questa o quella religione, visto che le civiltà umane sono promiscue?
le differenze tra le religioni sono caratterizzate piuttosto dalle differenze delle varie civiltà.
un esempio:
in questa immagine ti verrà in mente un popolo, non il genere sessuale che ha pensato di inventarla...
Forse qualcuna, ma non deve essere venuta molto bene, perchè non ha resistito a millenni di storia.
allora il culto mariano(alias Dea Madre ) ha i giorni contati
scherzi a parte: se per te con
venire bene è solo come la chiesa cattolica, con l'ordine sacro, i vari rituali, le guardie svizzere, il vaticano, il papa e tanti fedeli, ok. ma ce ne è una così.
e poi è davvero venuta bene, nel senso che piace e convince o son anche altri i motivi?
questi sono i simboli delle religioni più popolari.
ce ne sono altr ma solo questi hanno influenzato e influenzano in modo significativo tutto il resto dell'umanità.
andare all'origine di ognuna e sapere chi è stato a inventarle non credo sia facile.
si può al massimo risalire ad una civiltà o un paese.
non lo so quale tra tutte sia venuta bene, nel senso che mi convince o mi piace davvero.
anche perché non credo dipenda tanto dalla religione in sé, ma dal colonialismo.