noi brave ragazze siamo stanche di star male e siamo stanche di promesse e di parole
Frase assolutamente emblematica ed anche verosimilmente vera. Frase che vale un intero trattato.
Da una equazione esatta posso trarre (dicono i fisici) tutta una serie di considerazioni esatte.
Che significa "...siamo stanche di promesse e di parole" !? Promesse di che, a quale scopo? Per fare sesso...? L'uomo "le illude e le fa star male" per fare sesso, evidentemente, secondo la canzone stessa. Altrimenti le illuderebbe per cosa? Per farsi cucinare gli spaghetti!?
Da quella frase posso quindi trarre che non è vera la storia dell'uguaglianza, che non è vero che il sesso piace a noi come a loro, che non è vero che intendiamo la relazione nello stesso modo.
Se io faccio sesso con una di loro non vuol dire che prometto, vuole dire che faccio parole ( e poi sesso). Vero o no!?
Quella frase quindi vuol dire che loro possono dare sesso solo in cambio di promessa di impegno. E questo vuol dire che la società malthusiana, quella in cui si può soddisfare il sesso (esigenza primaria) senza relazione stabile (o senza "la promessa di..."), non funziona, e non funziona per un problema loro, delle donne. NON per un problema maschile.
Questo è, a mio avviso.
Beninteso: non voglio dire che intendere la relazione in due modi in pò diversi non sia naturale, dico solo che ci hanno sempre mentito e che ancora ci mentono, quando dicono che siamo uguali. E' stato ed è un inganno colossale, che ha conseguenze molto importanti.