Il primo ieri, capitatomi in un negozio di abbigliamento non lontano dal mio paesino.
Ero con mio figlio e la mia compagna. Girovagando tra gli scaffaffali del reparto bambini (confinante con quello maschile), mi imbatto un una coppia sulla 50ina, lei indaffarata a guardare gli abiti per il marito, un ometto malvestito con un cagnolino di piccola taglia in braccio.
Lei: "Guarda questi pantaloni per te, prendi questi."
Lui: "Meglio di velluto, no?"
Lei: "Ma stai zitto!!! Il velluto andava di moda vent'anni fa..."
Lui: "Ma a me piacciono di velluto!"
Lei: "Ti ho detto di lasciare perdere. Prendi questi."
E i due si allontanano con i pantaloni della moglie.
Secondo episodio, accaduto pochi minuti fa guardando per caso il solito squallido talk-show urlatore su Canale 5.
Presenti un paio di uomini, Elenoire Casalegno e Barbara D'Urso che presentava. A un certo punto della discussione, che verteva sul fatto che uno degli uomini si vantava di essere stato a letto con la D'urso, la Casalegno desiderosa di intervenire proferendo i soliti "Fammi parlare" e "Io non ti ho interrotto", a un certo punto sbotta gridando "Se non mi fai parlare ti spacco la testa."
A questo punto ho spento la tv.
Sinceramente non mi vengono nemmeno le parole per commentare questi due fatti, che sono gli ultimi due dei tanti che quotidianamente osservo. Naturalmente cerco di osservare anche gli episodi nell'altro senso, ma oramai stento sempre di più a trovarli.
Mi viene solo da chiedermi, sempre riferendomi a questi due episodi, cosa sarebbe successo se le parti fossero state invertite.