Autore Topic: Immacolata concezione e demoni stupratori  (Letto 2769 volte)

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
Immacolata concezione e demoni stupratori
« il: Dicembre 20, 2011, 12:03:28 pm »
Riprendo anche questo post,in cui mi concentravo sui simboli cristiani del ''bene'',e del ''male'',per un analisi condotta per immagini,e non per concetti.

Il primo simbolo è questo

E' già stato detto molto da Animus sull'immacolata concezione,io su questo punto sono con lui perfettamente d'accordo,e sono d'accordo non da una posizione atea,ma da una posizione teista.
Trovo totalmente eretico sostenere la tesi dell'immacolata concezione perchè sposta la redenzione e la salvezza,dalla persona di Gesu' Cristo,a quella della vergine Maria,la quale nasce senza peccato,e in quanto senza peccato genera il figlio di Dio,ovvero il momento della salvezza viene retrocesso dalla nascita di Gesù Cristo,a quella di Maria.

Tuttavia quello dell'immacolata concezione,è per l'appunto,un concetto,e i concetti non influenzano le masse,nè la storia.
Esso è semmai espressione della potenza di quel simbolo.
Io mi limito dunque soltanto ad analizzare il simbolo,figlio di un errore di traduzione,riconosciuto dallo stesso pontefice,pure devoto alla stessa Madonna,trascurando un pò le implicazioni teologiche http://archiviostorico.corriere.it/1996/maggio/30/sbagliata_effigie_Maria_che_schiaccia_co_0_96053010777.shtml
Così la si è raffigurata,ED E' QUESTO CHE A NOI INTERESSA,PERCHE' GLI ERRORI NON SONO CASUALI:
Freud narra di come i lapsus,ovvero errori,sviste,siano vere e proprie,epifanie,rivelazioni dell'inconscio,dunque questo errore di traduzione NON E' CASUALE,NE' POTEVA RIMANERE SENZA CONSEGUENZE.

Analizziamo,dunque,L'IMMAGINE:
In primis,se me lo concedete,E' QUASI UN'IMMAGINE FETISH:
La Madonna calpesta un animale che è simbolo della sessualità,della fecondità,ma che nei sogni,specialmente femminili ha un'innegabile connotato fallico.
La donna pura (immacolata concezione),calpesta il male,che casualmente ha una forma fallica,dunque maschile...
Per saggiare se si tratta di una casualità,vi potreste chiedere in quali altre forme dunque è rappresentato il male nella nostra cultura,e qui veniamo al punto secondo

2 Satana,ovvero:lo stupratore.
Perchè nella nostra cultura si ritiene lo stupro il massimo dei reati,dunque della malvagità?
Non c'è una spiegazione logica(perchè la spiegazione non è logica),nè io intendo fornirla,ma faccio solo notare che l'icona con cui viene raffigurato Satana,è questa:

In verità non è proprio Satana,ma il bafometto,ma a noi non interessa,per l'inconscio collettivo costui rappresenta l'incarnazione del male,ed è questo che ci interessa.
Ordunque chi è costui?
Guardatelo bene.
In verità non è una ''new entry'' nel mondo dei miti e dei simboli,EGLI E' IL SATIRO DELLA CULTURA CLASSICA,L'ESSERE MEZZO UOMO MEZZO CAPRO,CHE E' CELEBERRIMO PER LE SUE DOTI VIRILI,E RICORRE NEI MITI CLASSICI PER ESSERE COLUI CHE INSIDIA LE GIOVANI FANCIULLE.
DUNQUE CHI E' SATANA?
LA FIGURA CHE PER ECCELLENZA RAPPRESENTA LO STUPRATORE.
Ora grazie ai simboli,sappiamo,perchè,la nostra cultura considera lo stupro ''una costrizione come tante altre'',in maniera differente dalle altre.
Ora sappiamo anche che Satana,in un caso (il serpente),o nell'altro(il fauno) è pur sempre un maschio,un'energia,una forza maschile,che ''va schiacciata''.

Il diavolo,poi anche quando è antropomorfo,più umano,così vien rappresentato:

Chi è costui?
Ve lo dico io,chi è.
E' UN CORNUTO.
E le corna di cosa sono simbolo?

Di nuovo della virilità.

Non mi ripeto ulteriormente,penso che il concetto sia chiaro.

Come ho già detto,quella tecnologica,è una pista che non mi soddisfa appieno,quella dei ''profeti'' poi,non ha senso,il femminismo è esistito prima che le donne si spogliassero,ovvero le donne si sono spogliate grazie al femminismo,e il femminismo non è nato grazie alle donne che si sono spogliate...

Ci sono degli elementi che mi fanno pensare,che il femminismo abbia origini molto,molto più antiche di quanto si possa pensare...

PS:io non penso però necessariamente,che il cristianesimo,in quanto tale,sia antimaschile,la mia è una riflessione sui simboli come immagini,e le religioni non si basano sulle immagini,ma sulla Parola,non a caso ho avanzato l'ipotesi che l'Islam abbia conservato tutta la sua forza e anzi l'abbia aumentata dinanzi alla modernità,PROPRIO PERCHE' HA PROIBITO LE IMMAGINI ALL'INTERNO DELLE MOSCHEE.
Ricordatevi che le immagini mentono sempre,e che la nostra è la società della menzogna per eccellenza,perchè è la società dell'immagine.
Rispondo poi qui a Fabriziopiluddu che mi aveva chiesto se io sono iconoclasta:sarei stato iconoclasta se fossi nato nel medioevo,ma ora i significati delle ''icone'' sono letteralmente usciti fuori dalle immagini statiche,per ribollire nel magma indistinto della televisione e dei massmedia,oramai la frittata è fatta,godiamoci le bellezze artistiche del passato.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
Re: Immacolata concezione e demoni stupratori
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2011, 12:05:34 pm »
 La seconda parte è dedicata a spiegare,perchè nella nostra cultura,lo stupro è ritenuto il reato più grave.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2011, 19:41:18 pm »
...
Come ho già detto,quella tecnologica,è una pista che non mi soddisfa appieno,quella dei ''profeti'' poi,non ha senso,il femminismo è esistito prima che le donne si spogliassero,ovvero le donne si sono spogliate grazie al femminismo,e il femminismo non è nato grazie alle donne che si sono spogliate...

Ci sono degli elementi che mi fanno pensare,che il femminismo abbia origini molto,molto più antiche di quanto si possa pensare...
...

Non vorrei però che invece di trovare tracce del femminismo nella storia tu stia semplicemente trovando tracce del femminile. In tal caso ne troverai sempre. (Lo sesso vale per il maschile).

Take the red pill

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2011, 19:58:06 pm »
(Lo sesso vale per il maschile).

bel lapsus, simbolico anche il lapsus  :D
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2011, 20:30:38 pm »
il diavolo in quanto origine di "ogni lutto" sintetizza, ovviamnte tutti i vizi: gola lussuria avarizia ira invidia accidia superbia
nelle immagini del diavolo ci sono riferimenti a ciascuno di essi
quindi anche alla lussuria
embe?

una traduzione errata fa di Maria colei che schiaccia la testa del serpente, quindi ancora un sintomo sessuofobico
embè?

il femminismo è altro
per duemila anni e tutt'oggi le donne più religiose sono le più lontane dal femminismo, dal divorzio, dall'aborto e dalle false denuncie di stupro
poi, fai tu...
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2011, 22:26:55 pm »
bel lapsus, simbolico anche il lapsus  :D
:D
Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2011, 22:29:50 pm »
Salar te lo dicevo perché il femminismo ha preso tutto il maschile della storia (cioè non proprio tutto ma solo quello che gli pareva) e ha preso a chiamarlo maschilismo. Non vorrei fare la stessa cosa, cioè prendere tutto ciò che è ricollegabile all'universo femminile (cioè non proprio tutto) e prendere a chiamarlo femminismo. Il femminismo è un'ideologia ben precisa da non sovrapporre col femminile.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2011, 02:48:15 am »
Non vorrei però che invece di trovare tracce del femminismo nella storia tu stia semplicemente trovando tracce del femminile. In tal caso ne troverai sempre. (Lo sesso vale per il maschile).

Verissimo. Infatti nell'interpretazione dei simboli, molto spesso, c'è l'infausta tendenza a vederci quello che più ci conviene per corroborare le nostre teorie. Il simbolo è dinamico per definizione e non si potrà mai dare di esso un'interpretazione univoca. Dipende da che punto di vista lo guardi (punto di vista inteso in vari modi: soggetto, contesto, periodo storico ecc.)

Come il sogno, il simbolo è un pò una porta verso l'inconscio se proprio vogliamo scomodare Freud e soprattutto Jung (riguardo a quest'ultimo leggere "Mysterium Coniunctionis", "Psicologia e Religione", "Psicologia e Alchimia", "Simboli della trasformazione" e "L'uomo e i suoi simboli" per farsi un'opinione in merito all'uso che Jung fa del simbolo, il suo strumento principe per avere una sorta di dialettica con l'inconscio).

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2011, 04:01:20 am »
E' meglio così:
Riprendo anche questo post,in cui mi concentravo sui simboli cristiani del ''bene'',e del ''male'',per un analisi condotta per immagini,e non per concetti.

Il primo simbolo è questo

E' già stato detto molto da Animus sull'immacolata concezione,io su questo punto sono con lui perfettamente d'accordo,e sono d'accordo non da una posizione atea,ma da una posizione teista.
Trovo totalmente eretico sostenere la tesi dell'immacolata concezione perchè sposta la redenzione e la salvezza,dalla persona di Gesu' Cristo,a quella della vergine Maria,la quale nasce senza peccato,e in quanto senza peccato genera il figlio di Dio,ovvero il momento della salvezza viene retrocesso dalla nascita di Gesù Cristo,a quella di Maria.

Tuttavia quello dell'immacolata concezione,è per l'appunto,un concetto,e i concetti non influenzano le masse,nè la storia.
Esso è semmai espressione della potenza di quel simbolo.
Io mi limito dunque soltanto ad analizzare il simbolo,figlio di un errore di traduzione,riconosciuto dallo stesso pontefice,pure devoto alla stessa Madonna,trascurando un pò le implicazioni teologiche http://archiviostorico.corriere.it/1996/maggio/30/sbagliata_effigie_Maria_che_schiaccia_co_0_96053010777.shtml
Così la si è raffigurata,ED E' QUESTO CHE A NOI INTERESSA,PERCHE' GLI ERRORI NON SONO CASUALI:
Freud narra di come i lapsus,ovvero errori,sviste,siano vere e proprie,epifanie,rivelazioni dell'inconscio,dunque questo errore di traduzione NON E' CASUALE,NE' POTEVA RIMANERE SENZA CONSEGUENZE.

Analizziamo,dunque,L'IMMAGINE:
In primis,se me lo concedete,E' QUASI UN'IMMAGINE FETISH:
La Madonna calpesta un animale che è simbolo della sessualità,della fecondità,ma che nei sogni,specialmente femminili ha un'innegabile connotato fallico.
La donna pura (immacolata concezione),calpesta il male,che casualmente ha una forma fallica,dunque maschile...
Per saggiare se si tratta di una casualità,vi potreste chiedere in quali altre forme dunque è rappresentato il male nella nostra cultura,e qui veniamo al punto secondo

2 Satana,ovvero:lo stupratore.
Perchè nella nostra cultura si ritiene lo stupro il massimo dei reati,dunque della malvagità?
Non c'è una spiegazione logica(perchè la spiegazione non è logica),nè io intendo fornirla,ma faccio solo notare che l'icona con cui viene raffigurato Satana,è questa:
In verità non è proprio Satana,ma il bafometto,ma a noi non interessa,per l'inconscio collettivo costui rappresenta l'incarnazione del male,ed è questo che ci interessa.
Ordunque chi è costui?
Guardatelo bene.
In verità non è una ''new entry'' nel mondo dei miti e dei simboli,EGLI E' IL SATIRO DELLA CULTURA CLASSICA,L'ESSERE MEZZO UOMO MEZZO CAPRO,CHE E' CELEBERRIMO PER LE SUE DOTI VIRILI,E RICORRE NEI MITI CLASSICI PER ESSERE COLUI CHE INSIDIA LE GIOVANI FANCIULLE.
DUNQUE CHI E' SATANA?
LA FIGURA CHE PER ECCELLENZA RAPPRESENTA LO STUPRATORE.
Ora grazie ai simboli,sappiamo,perchè,la nostra cultura considera lo stupro ''una costrizione come tante altre'',in maniera differente dalle altre.
Ora sappiamo anche che Satana,in un caso (il serpente),o nell'altro(il fauno) è pur sempre un maschio,un'energia,una forza maschile,che ''va schiacciata''.

Il diavolo,poi anche quando è antropomorfo,più umano,così vien rappresentato:

Chi è costui?
Ve lo dico io,chi è.
E' UN CORNUTO.
E le corna di cosa sono simbolo?

Di nuovo della virilità.

Non mi ripeto ulteriormente,penso che il concetto sia chiaro.

PS:io non penso però necessariamente,che il cristianesimo,in quanto tale,sia antimaschile,la mia è una riflessione sui simboli come immagini,e le religioni non si basano sulle immagini,ma sulla Parola,non a caso ho avanzato l'ipotesi che l'Islam abbia conservato tutta la sua forza e anzi l'abbia aumentata dinanzi alla modernità,PROPRIO PERCHE' HA PROIBITO LE IMMAGINI ALL'INTERNO DELLE MOSCHEE.
Ricordatevi che le immagini mentono sempre,e che la nostra è la società della menzogna per eccellenza,perchè è la società dell'immagine.
Rispondo poi qui a Fabriziopiluddu che mi aveva chiesto se io sono iconoclasta:sarei stato iconoclasta se fossi nato nel medioevo,ma ora i significati delle ''icone'' sono letteralmente usciti fuori dalle immagini statiche,per ribollire nel magma indistinto della televisione e dei massmedia,oramai la frittata è fatta,godiamoci le bellezze artistiche del passato.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2011, 10:15:58 am »
E io riposto questo,dalla discussione PER ANIMUS.
Ora che non c'è più lui,provo io a fare l'avvocato del diavolo,perchè a dirla tutta,anch'io sono battezzato,e non ce l'ho col Cristianesimo,però certe cose mi sono SEMPRE,e sottolineo SEMPRE anche quando ero bambino,sembrate strane,e mi infastidivano,prima ancora di prendermela col femminismo,mi domandavo:''ma possibile che sia tributato tutto questo culto a Maria,che nel vangelo compare si e no,in 2 righe,in cui per altro Gesù in sostanza gli dice di farsi i cazzi suoi e di non rompere i coglioni:

Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino».
 ''E Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora».

Mi si riconoscerà,che è quantomeno strano...o no?

Forse che nel Buddhismo viene tributato lo stesso culto alla madre di Buddha?
O nell'Islam alla madre di Maometto?

E poi l'innegabile influenza del Cristianesimo,nell'amor cortese,e nella cavalleria medievale,se si salta questo pezzo,si saltano circa ottocento anni di ''idolatria della donna'',che non possono non aver lasciato traccia nella psiche femminile,e anche in quella maschile.

Se le femministe sostengono che le donne sono più innocenti dell'uomo,moralmente e intellettualmente superiori,e lo ''civilizzano'',e la gente non le ride in faccia,è perchè,evidentemente,non dicono qualcosa di '''nuovo''.
Quando in Egitto,i poteri tecnocratici angloamericani,hanno provato a buttare la rivoluzione di piazza Tahrir, a tarallucci e vino come qui da noi,dove democrazia vuol dire ''manifestazione colorata e pacifica'',organizzando una specie di ''se non ora quando'' egiziana,gli hanno preso i cartelli,e gliel'hanno spaccati,e le hanno allontanate a spintoni.
Ovvero,siamo d'accordo che le tecnocrazie preferiscono trasformare la democrazia nelle sue parodie moderne,come ''i diritti delle donne'',''delle minoranze"(a rompere i coglioni alle maggioranze),però in certi posti,il virus elaborato dalla tecnocrazia per ingabbiare le masse,non attecchisce.
E allora bisogna analizzare i diversi substrati,perchè,alcuni sono vulnerabili,altri invece hanno anticorpi robusti.
In Arabia Saudita per esempio,gli americani,al femminismo,e ai diritti delle ''minoranze'',per mantenere quel paese sotto la loro orbita,hanno preferito utilizzare il ''fondamentalismo wahabita'',che hanno finanziato da circa 40 anni,e continuano a finanziare tutt'ora.
E lì le donne,effettivamente sono trattate di merda.
Qui si rischia di fare il salto con l'asta e saltare la questione tout court, solo perchè Rosy Bindi è contro l'aborto.

''Scusate,però ci sono un pò di cose che impensieriscono anche me,che proprio anticristiano,o mangiapreti,non sono.
A me sembra che non stiate impostando in maniera corretto il discorso.
Qui si rischia di saltare un pezzo,e neanche un pezzo piccolo,della questione.
L'amor cortese,per esempio,non è nato in Iran,o in Cina...
In Cina,per esempio,i poeti,celebravano la natura,in Europa,la donna,e detto ovviamente col senno del poi,guarda che strano,l'occidente è diventato femminista,l'Iran e la Cina,proprio no...
L'amor cortese,è una sorta di amore platonico,in cui,l'eros,viene trasformato,proprio perchè l'eros,in quanto tale è ''scandaloso'',per la cultura cristiana in ciò che l'eros proprio non è:
ovvero ''aghape'',o amore caritatevole,o peggio ancora,l'amore adorante,quello,che l'uomo dovrebbe tributare a Dio.

Su una cosa penso che Animus abbia ragione,il rifiuto del sesso,è rifiuto del maschile tout court.
Per capire come si origina la ''grande narrazione femminile'',prima ancora che femminista,bisognerebbe capire,come mai,nella nostra cultura,la donna venga percepita come più ''romantica'',mentre l'uomo come più ''sessuale'',quando antropologicamente parlando,romanticismo e sessualità,sono i due aspetti INSCINDIBILI dell'eros,e non esiste romanticismo,senza ''languore e concupiscenza''...
Questo percepire,la donna come più ''romantica'',è parte integrante di una weltanschauung alterata,MA ORIGINARIAMENTE CONCEPITA DA MASCHI,NON DA FEMMINE,all'interno della civiltà cristiana europea,che dovendo dividere l'inscindibile,(l'eros)sceglie di proiettare tutta la parte idealizzata dell'amore sulla donna,prendendosi sulle proprie spalle,il peso della colpa della concupiscenza.
Come atto di amore,l'uomo,sceglie per sè stesso il ruolo di colpevole,per evitarlo a colei che ama,peccato però,che tale colpa non sussista,perchè il sesso,non è colpevole.
Nella modernità,poi,non è cambiato niente,perchè la psicanalisi,non ha nobilitato il sesso,ma ha svilito l'amore romantico,svelando con somma gioa,che dietro le simbologie romantiche più apparentemente ''innocenti'',si celava il grande cattivo,il ''sesso''.
Una paziente raccontava a Freud un sogno in cui le veniva regalato un mazzo di fiori,e lui,con un certo,morboso piacere,si affrettava a raccontarci,che dietro,il simbolo innocente dei fiori,si celava in realtà il sesso.
E lo diceva come a dire:''vecchia porcona,ti ho smascherata!''
Ma il punto è:''che cosa c'è di male nel sesso?''
In quest'epoca pansessualizzante ma desessualizzata,tutti gli sciocchi,risponderanno alla domanda:
''niente:scopare è bello''...
però allora perchè le donne continuano a tenere per sè il romanticismo,dicendo a ogni piè sospinto '''porco'',ad ogni uomo che manifesti intenzioni sessuali,verso di loro e non?
Senza sesso,niente romanticismo,le 2 cose non possono essere separate.
E questo è un tratto culturale,che non può essere disgiunto dal Cristianesimo.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2011, 10:20:34 am »
Aprite quel sito,guardate l'immagine,e leggete il testo,non si può non vedere in quel tipo di letteratura,''provenzale'',''cavalleresca'',l'antenato del femminismo.
E non si può negare che il Cristianesimo abbia avuto un ruolo nell'elaborazione di ciò.
http://www.letteraturaalfemminile.it/lancelot_ou_le_chevalier_a_la_ch.htm

...Il nome francese Lancelot deriva dalla parola ancel, di radice latina “ancilla”, serva;

''In questo poema,l'autore prende in esame,il tipo di sottomissione,che una donna può richiedere all'amante,il cavaliere,e se questi possa essere contemoraneamente,uomo valoroso,eroe che non arretra di fronte ai suoi doveri di cavaliere,ed anche perfetto amante,obbediente e sottomesso ai desideri della donna.Il nome francese Lancelot deriva dalla parola ancel, di radice latina “ancilla”, serva;ancelot è il diminutivo trasformatosi in l'ancelot,poi divenuto Lancelot,già dall'etimologia si comprende dunque il vassallaggio dell'uomo nei confronti della donna.
In Lancillotto troviamo infatti,l'esaltazione del servire cortese,l'innamorato,che senza esitare,si sottomette interamente ai capricci dell'amata(che per questo,nulla gli deve in cambio),disposto per lei,fino a salire sul carro dei malfattori,giacchè,per la morale del tempo,l'amore nobilita,e l'uomo per nobilitarsi,deve soggiacere alla volontà femminile.''

''L'uomo per nobilitarsi,deve soggiacere alla volontà femminile'',l'hanno inventato le femministe questo?
C'erano già nel 1200,le femministe?
Elsa Fornero e le tecnocrazie,''made in Britannia''(il panfilo,non l'isola)?
Non si può saltare questo passaggio,così,solo perchè Rosy Bindy non è la solanas.
Certo il Cristianesimo comporta degli obblighi anche per le donne,non solo per gli uomini.
Ma così come quando evapora il mare rimane solo un torrido e allucinante deserto di sale,evaporato il Cristianesimo,è rimasta solo la cavalleria ottusa di tanti uomini,che non si rendono conto,che l'occidente moderno,non è Camelot.
E hai voglia a spiegare loro che il ''maschiopentitismo'',non è onorevole,vai contro mille anni di cavalleria.

Questo ''poema'' è stato scritta nel 1200,in pieno medioevo ''patriarcale'',come si può vedere,non c'è nulla di nuovo,il femminismo forse,ha avuto il merito,di palesare,questo rapporto malsano,che durava oramai da mille anni.
Il cristianesimo deve avere avuto un qualche ruolo,rimane da approfondire,perchè l'Europa dell'est,anch'essa cristiana,sia rimasta relativamente protetta,da questo fenomeno.
Sono aperto,a tutte le spiegazioni,e detto francamente,non necessariamente,è il cristianesimo in quanto tale a causare questo fenomeno,ma forse più la sua branca occidentale,protestante o cattolica,che dir si voglia.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2011, 10:39:45 am da Salar de Uyuni »

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2011, 10:48:02 am »
P.S.
Sapete perchè ho scelto quel nick astruso,spagnoleggiante?
Perchè per me E' IL SIMBOLO DELLA CONDIZIONE MASCHILE.
Sapete che cos'è il Salar de Uyuni?
E'  il più grande deserto di sale del mondo,residuo di un mare,oramai evaporato da millenni.
Certo,finchè c'era l'acqua (fede) esso fu un mare pieno di vita.
''Ma così come quando evapora il mare rimane solo un torrido e allucinante deserto di sale,evaporato il Cristianesimo,è rimasta solo la cavalleria ottusa(maschiopentitismo) di tanti uomini,che non si rendono conto,che l'occidente moderno,non è Camelot.''

« Ultima modifica: Dicembre 21, 2011, 13:51:29 pm da Salar de Uyuni »

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2011, 13:48:18 pm »
Uno spazio desolato,un orizzonte piatto uguale in tutte le direzioni che si confonde col cielo,uno spazio vuoto irreale,e surreale,totalmente privo di riferimenti,dove ciò che è piccolo,sembra grande,e ciò che è lontano sembra vicino
TUTTO E' RELATIVO,si suol dire al giorno d'oggi,in mancanza di un qualsiasi riferimento nell'orizzonte vuoto,tutto è relativo.
LA DONNA APPARE COSI' GRANDE RISPETTO ALL'UOMO...
Nei nostri film,non appare sempre più grande di quello che è?

un terreno totalmente sterile,un grande mare ormai vuoto.

Una terra ormai sterile,ricoperta solo di sale,nulla vi può crescere,tutti i semi buttati,non possono dare frutto.
Potresti procedere per centinaia di chilometri,senza vedere comparire nulla all'orizzonte

Al centro di questo nulla,il viaggiatore trova un isola,L'ISOLA IN MEZZO AL NULLA,quella a cui siamo approdati noi.

Un'isola non di certo felice,ma piena di piante spinose

Tant'è che molti di quelli che la trovano,l'abbandonano subito,d'altronde oltre alle spine e alle nude rocce della verità,quest'isola non offre un giaciglio morbido su cui si possa dormire,ed eventualmente continuare a sognare...
Meglio il nulla relativo,ad una verità popolata di sole spine...
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2011, 14:34:04 pm da Salar de Uyuni »

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2011, 15:01:31 pm »
''Oggigiorno ogni uomo,la cui statura morale e il cui valore intellettuale non siano di un pigmeo o di una persona rozza,ama,quando ama,di un amore romantico.L'amore romantico è l'ultimo prodotto di secoli e secoli di influenza cristiana;e,sia in relazione alla sua sostanza,che alla sequenza del suo sviluppo,lo si può far conoscere a chi non lo comprenda,paragonandolo ad una veste,o vestito,che l'anima o l'immaginazione confezionino per vestire le creature,che casualmente appaiano,e che lo spirito trovi adatto a loro.
Ma ogni vestito,poichè non è eterno,dura quel che dura:e in poco tempo,sotto la veste dell'ideale che ci siamo creati e che si lacera,emerge il corpo reale della persona umana a cui l'abbiamo fatto indossare.
L'amore romantico,quindi,è un percorso verso la disillusione,accettandolo sin dall'inizio,decide di cambiare ideale costantemente,di tessere costantemente,nei laboratori dell'anima,nuovi vestiti con cui costantemente rinnovare l'aspetto della creatura vestita da essi.''
Fernando Pessoa (Bernardo Soares)

''La regina è nuda''
Rino Dalla Vecchia

''Il pudore è il timore di ogni civiltà,di riconoscere sotto il vestito delle convenzioni sociali,ciò che ha tentato  per millenni di coprire''
Salar De Uyuni

''Paesi che vai,puttana che trovi'''
Lele Mora(perdonatemi,ma se non mettevo questa il post diventava troppo aulico,e non mi piaceva più)

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2012, 14:01:35 pm »
Citazione
ok torniamo al discorso di prima: allora anche la religione cristiana si è imposta e si è mantenuta con la forza. A questo punto perchè mai la Chiesa avrebbe dovuto adeguarsi al sentimento e alle richieste popolari come hai detto prima? 

Citazione
no, però puoi decidere cosa pensi tu, se il cristianesimo (e tutte le grandi religioni in generale) ha tirato avanti a frustate e imposizioni fino al 1870 oppure se è venuta incontro alle esigenze naturali e popolari per arrivare sin qui. Perchè una cosa esclude l'altra.

Anche se c'è una terza via: che si allei col potere di volta in volta emergente, rimanendo defilata e adeguandosi in corner sugli aspetti esteriori. Per esempio il Concilio, mano di vernice di modernità.

Citazione
forse perché assecondare i sentimenti popolari sulla madonna, son stati considerati  sentimenti innocui per gli interessi personali della chiesa.
 al contrario sulla riforma protestante, martin lutero -oltre alle controversie di carattere teologico-ha proprio attaccato l'enorme ricchezza e dei privilegi della chiesa romana. 

Qui ci stiamo perdendo.
Perchè io posto ragionamenti sui simboli?
Perchè non me ne frega niente che cosa sia dovuto a cosa,TRAMITE I SIMBOLI,si fotografa l'inconscio collettivo.
Non è importante se un'immagine,o una religione sono stati creati da un teologo,o sono il prodotto di un sentire collettivo,possono essere entrambi.
Una cosa è certa,NON IMPONI ALLE MASSE UN CONCETTO,SENZA VEICOLARLO TRAMITE UN SIMBOLO.
LE MASSE SONO NATURALMENTE ANALFABETE,QUESTO,A PRESCINDERE DAL FATTO CHE SIANO O MENO SCOLARIZZATE O ISTRUITE.
Per cui non ha senso discutere,se l'immacolata concezione,è stata voluta da un teologo,o è stata accettata dai teologi,in seguito alla pressione delle masse.
Quello su cui pongo l'accento,è che se vuoi veicolare un concetto,lo devi fare tramite un simbolo.
E' nato prima l'uovo,o la gallina,il concetto,o il sentire popolare?
Ci si perde in questi ragionamenti fatui,quando si usa il cervello sinistro,e troppo poco quello destro.
Non cercare di analizzare,sintetizza il processo,il simbolo è sintesi.
Anch'io compio analisi,ma ritengo vadano sempre accompagnate da sintesi.
La manipolazione mentale,ha nella religione,la sua scuola.
Nel medioevo,tutto ciò,però,non era intenzionale,OGGI NO,E' NATA LA SCIENZA E L'INDUSTRIA DELL'IMMAGINE.
QUAL E' L'INSEGNAMENTO CHE SE NE TRAE?
CHE SE NON AFFIANCHIAMO AI NOSTRI CONCETTI,DEI SIMBOLI EFFICACI,NON PENETREREMO MAI NELLE MASSE.