scusa ma non mi sembra di aver mai sostenuto che una rapinatrice vada condannata piu aspramente di un rapinatore.
ma guarda, credo che la questione l'abbia spiegata bene rita.
il malinteso nasce qui:
giulia, secondo me il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.
non puoi paragonare le parole di giuseppe a quello che ha fatto la ragazzina.
diamo per scontato che la ragazzina, oltre alla falsa denuncia l'unica colpa certa, ha mandato delle persone ad aggredire i rom:
dicendo "sti zingari andrebbero bruciati!"
e leggendo ciò che pensa giuseppe, che non ha mai smentito, su come punirebbe lui la ragazzina in questione:
La farei stuprare da tutti quelli che hanno avuto la baracca bruciata. Altro che semplice simulazione di reato. a me sembra ovvio che l'unica differenza che si pone, è che la prima oltre a ipotizzarla è motivata dal razzismo. la seconda è chiara e sicura, ed è mossa dal sessismo.
te dici che farci un paragone fa acqua da tutte le parti.
se è così, ok, ne prendo atto. io non ci vedo tutta sta differenza.
ma poi di seguito dici anche che quel tuo post non rappresenta le tue idee chiaramente.
e quindi ..nisba, come non detto.
se un uomo avesse accusato falsamente una rom di stupro...
ma vedi...l'accusa ha avuto all'inizio una certa credibilità perché il fratello della stessa ha detto di aver inseguito i rom che avevano appena violentato la sorella. quando si è capito che non c'è stato nessuno stupro, questo dettaglio è stato liquidato subito dicendo che il fratello si è fatto suggestionare. e ci può anche stare se si analizza il fatto nel suo contesto.