Autore Topic: Chirurgia plastica?colpa del patriarcato  (Letto 985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline in vino veritas

  • Affezionato
  • **
  • Post: 214
  • Sesso: Maschio
Chirurgia plastica?colpa del patriarcato
« il: Febbraio 05, 2012, 08:50:59 am »
Mi sembrava strano che non avessero incolpato il genere maschile della chirurgia plastica. :hmm:


Chirurgia Patriarcale
by Il corpo delle donne on gen 24, 2012 • 14:49 34 commenti

Alcune note protesi utilizzate nella mastoplastica additiva si rompono facilmente. Da qui nasce la denunica e su questo viene intervistato il grande oncologo Umberto Veronesi. Qui riporto alcune dichiarazioni del Professore:

“Credo che ricostruire il seno sia un dovere medico”
“Il seno racchiude in sé l’ essenza della donna: la sensualità da un lato e l’indole materna dall’altro”
“Ad esempio una donna che ha poco o niente seno, potrebbe sentirsi inadeguata per un rapporto sessuale ed avere problemi seri con la propria autostima, come succede agli uomini che perdono la loro potenza”
“Solo una cultura sessuofoba può negare la gravità di una tale situazione”
“Ormai accettiamo serenamente organi artificiali, o valvole cardiache da animali, oppure ancora un cuore trapiantato”

Urge una chirurgia post patriarcale.
Immagino che tutte/i si sia d’accordo quando il chirurgo sostiene che ricostruire il seno alle donne, che lo richiedono aggiungo io, è un dovere medico. Ma tutto ciò che segue è discutibile e denunica un approccio maschilista al tema in oggetto. Ne abbiamo già discusso: forse i medici potrebbero consigliare altri percorsi alla ricerca della propria autostima che non una protesi. Una cultura sessuofoba è quella che non permette una sana ricerca della propria sessualità ad esempio non offrendo ai ragazzi/e una sana educazione sessuale. Possiamo equiparare l’inserimento di una valvola cardiaca ad una protesi per fini estetici?e ancora: Il seno racchiude l’essenza della donna? Mamma mia, che dichiarazione pericolosa! Quindi sono obbligata alla protesi per appropiarmi della mia essenza? Non è invece che l’essenza del femminile è ben altro e non è conteuta in un sacchetto di silicone? E quando ho il sacchetto di silicone inserito sotto la mia pelle, ho ottenuto l’essenza del femminile?

Possiamo chiedere che i medici, i grandi medici molto ascoltati, in particolar modo quelli che hanno a che fare con il corpo delle donne, esprimano   pensieri e  linguaggi lontano dagli stereotipi sessisti?

Modifico l’immagine per avere finalmente trovato questa foto che anni fa mi sconvolse per la sua profondissima bellezza http://www.beautyoutofdamage.com/

http://www.ilcorpodelledonne.net/?p=9454

Offline robmon

  • Utente
  • *
  • Post: 30
  • Sesso: Maschio
Re: Chirurgia plastica?colpa del patriarcato
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2012, 14:12:39 pm »
Fa ridere.

La frivolezza femminile in queste cose non parte da nessun input esterno ne culturale ne tantomeno maschile, ma bensi da loro stesse.