Eric sono d'accordo con te praticamente su tutto. Ho solo una domanda su una questione pratica: come pensi che uno possa occultare parte di ciò che risparmia, in un'epoca di data base bancario-fiscali centralizzati, quando praticamente il grande fratello riesce a sapere tutto di tutti (e quindi ad un giudice basta richiedere un accertamento sui cc a te intestati)? L'unico modo èsarebbe di tenersi i contanti in una borsa e portarseli sempre appresso...
Ti ha risposto già vnd, e aggiungo: non si tratta di occultare le cose di fronte allo stato, si tratta di occultarle di fronte a tua moglie. Appena il rapporto entra in crisi, PRIMA che lei si incattivisca, fai una separazione consensuale. Lei non indagherà di sicuro su di te, anche perche, avendo occultato un bel po', puoi anche apparire generoso. Perche mai il giudice dovrebbe chiedere un accertamento di fronte ad una separazione consensuale? Ed anche se lo chiedesse, è roba di mamma e papà, mica tua
A me è mancato gran parte dell'occultamento: ho iniziato a farlo solo 8-9 mesi prima di separarmi - l'avessi fatto per 13 anni ora sarei un signore. Se non lo avessi fatto, non avrei avuto abbastanza soldi per arredare la nuova casa. Per questo lo consiglio, funziona.
Quando iniziano le richieste di zerbinaggio, secondo me, vanno accontentate, e bisogna fare richieste simili anche a lei: se lei rifiuta, è finita, ma bisogna sganciarsi con furbizia, perche la legge è tutta contro di te.
Io mi sono lasciato con mia moglie che diceva che io ero migliorato "ma non abbastanza" e che invece lei "non poteva migliorare e non aveva alcuna intenzione di migliorare perche lei dava già il massimo"
e io non insistevo più con lei - pensavo solo a sganciarmi col minor danno possibile. Sarebbe stato possibile recuperare la situazione? Probabilmente SI, ma NON con le leggi attuali: avrei dovuto aggredirla verbalmente, metterla sotto psicologicamente, evidenziare tutte le sue mancanze e farla vergognare di queste mancanze. Ma oggi questa cosa è definita violenza domestica, se un uomo lo fa su una donna (il contrario, no, non è violenza domestica): perche devo rischiare tutto solo io? Il matrimonio va salvato in due.