Autore Topic: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)  (Letto 2295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2011, 09:52:16 am »
http://it.finance.yahoo.com/notizie/il-paese-pi%C3%B9-indebitato-al-mondo.html

Vabbè si poteva sospettare che erano Inghilterra ed USA. Piuttosto mi è faticoso capire come mai lo sono anche Paesi come Svezia Norvegia e Australia.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2011, 10:06:33 am »
Addirittura Giappone, Nuova Zelanda e Canada ?  :hmm: :hmm: :hmm:
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2011, 10:19:23 am »
del giappone si sa. 
avevo pubblicato qualche articolo in merito anche su questo forum.
il giappone però pare non corra grossi rischi perchè il debito è tutto interno al Paese(gli stranieri non hanno praticamente nulla) ed il governo "suggerisce" alle banche giapponesi di comprare titoli di Stato.

di Svezia e Norvegia non saprei dirti.
il grafico porta una bassa percentuale di debito delle famiglie e del governo ma un'alta di debito finanziario e delle imprese.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2011, 10:22:59 am »
p.s.
anche la banca centrale giapponese come la fed statunitense e la bance centrale britannica compra propri titoli di Stato(al contrario della BCE)
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2011, 10:27:08 am »
Quindi secondo quello che dici, USA, Canada, Giappone e Gran Bretagna sarebbero a rischio, giusto ?

E dell'Australia e Nuova Zelanda che dici ?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #6 il: Dicembre 24, 2011, 10:53:43 am »
Quindi secondo quello che dici, USA, Canada, Giappone e Gran Bretagna sarebbero a rischio, giusto ?


del Canada non saprei.
da quel che ho capito USA,Giappone, Gran Bretagna non sono a rischio di alti tassi di interesse perchè le loro banche centrali comprano direttamente il debito dello Stato senza passare per il mercato.
Praticamente stampano moneta dal nulla e comprano i propri debiti. Questo tiene bassi i tassi di interesse sui loro titoli di Stato nonostante abbiano un alto debito.
Chiaramente è un trucco contabile e produce spinte inflazionistiche (che possono anche essere utili per le esportazioni talvolta).
E' un nodo che prima o poi dovrà venire al pettine ma intanto funziona ( keynes diceva che questi trucchi monetari non vanno sul lungo periodo ma tanto sul lungo periodo saremo tutti morti).


l'Unione Europea invece proibisce alla BCE di comprare direttamente i titoli di Stato "alla fonte".
deve comprarli sul mercato e quindi quando i tassi sono già in balia del mercato. 
può al massimo limitare i rialzi.
l'unico modo perchè gli Stati dell' Unione non abbiano alti tassi di interessi è che abbiano alta credibilità sul mercato e quindi prospettive di ridurre il debito (oppure di alzare di molto il proprio PIL e quindi la capacità di pagarlo).


Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2011, 12:03:54 pm »
Vabbè si poteva sospettare che erano Inghilterra ed USA. Piuttosto mi è faticoso capire come mai lo sono anche Paesi come Svezia Norvegia e Australia.

Perché hanno spese sociali e sovvenzioni alle imprese ingenti.

Offline Nemo90

  • Affezionato
  • **
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #8 il: Dicembre 24, 2011, 12:17:40 pm »
Perché hanno spese sociali e sovvenzioni alle imprese ingenti.

Gira e rigira finiamo sempre lì.
Non è che l'imponente, elefantiaco apparato di welfare pubblico svedese si mantiene da sé.
Se contate che sono costretti ad imporre tasse fino al 50% del Pil, avete un'idea di quanto costi un sistema simile. E stiamo parlando di un paese eticamente pulitissimo, in cui non esistono evasione fiscale, corruzione, malaffare e sperpero come qui da noi.

Tra l'altro, questa cosa dovremmo ricordarla anche alle femministe nostrane che ogni tanto strillano "Come la Svezia! Dobbiamo imitare la Svezia! Welfare pubblico! Sovvenzioni a pioggia!" et similia. Una buona risposta è: "Con quali soldi?". Perché abbiamo già una pressione fiscale elevata, e non so quanto ancora possa sopportare quel buon ronzino del contributore italiano prima di schiantarsi.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #9 il: Dicembre 24, 2011, 12:28:46 pm »
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #10 il: Dicembre 24, 2011, 12:33:56 pm »
guardate che dal dato risulta che il debito governativo di svezia e norvegia non è alto:
http://it.finance.yahoo.com/foto/il-grafico-di-morgan-stanley-sul-rapporto-debito-globale-pil-pubblicato-dal-sito-businessinsider-photo-1324555979.html

Vabbé ma comunque è tra i paesi più indebitati del mondo, dai.

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re: Il paese più indebitato al mondo (non siamo noi)
« Risposta #11 il: Dicembre 24, 2011, 13:17:33 pm »
http://www.forbes.com/wealth/billionaires/list

Questa è la lista di chi intasca giornalmente i soldi di cui state parlando. Sono questi che indebitano a piacimento i vari stati nel mondo, altro che il walfare.
Il walfare è si costoso ma se non ci fossero speculazioni e terrorismo finanziario le risorse si troverebbero e che i contribuenti sono spolpati anche con altri sistemi dalla "banda Bassotti " che gestisce il vero potere mondiale. Insomma se i prezzi delle principali risorse non fossero inventati secondo le speculazioni assurde si potrebbe raggiungere qualsiasi accordo sociale, ma è proprio questo che non vogliono. Per vantarsi di andare su forbes devi per forza affamare tutti gli altri, quando la sete di potere e di avidità diventa una malattia questo avviene. Il mio è solo un ragionamento alla fine semplicemente matematico senza volontà politica di nessuna parte.