Autore Topic: Per tutti gli appassionati di chitarra.  (Letto 26028 volte)

Offline Ethans

• Veterano
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #135 il: Febbraio 02, 2012, 22:01:14 pm »
Per fortuna in forma lieve.

Sembri anche molto informato sulla questione, o sbaglio? Te l'ha diagnosticata qualcuno o ci sei arrivato da solo?

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #136 il: Febbraio 02, 2012, 22:32:56 pm »
Sembri anche molto informato sulla questione, o sbaglio? Te l'ha diagnosticata qualcuno o ci sei arrivato da solo?

Avevo otto anni quando iniziarono a portarmi in giro per dottori. L'ultimo fu uno psicologo prete quando avevo 14 anni. Il meglio di tutti. Era l'unico che ci andavo volentieri perché era paterno, per il modo come mi guardava e mi parlava. Io gli dissi che secondo me lui non era nato per fare il prete ma per avere dei figli. Poi dopo anni chiesi ai miei di lui e mi dissero che aveva sciolto i voti e s'era sposato. Ma io avevo già iniziato a curarmi con la musica e con le prime fidanzate, e a parte qualche lieve sintomo che ho tutt'ora, ho condotto una vita normale.

Ma è meglio se torniamo alla musica. Non mi piace parlare troppo di me.

Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #137 il: Febbraio 02, 2012, 22:37:24 pm »
Insomma. Tra Tourette, parestesie, Mozart e Django. Tu Ethans sembra proprio che c'hai l'animaccia del musicista.

Parere personalissimo e basato sulla pura intuizione (mia), quindi soggetto a elevato rischio d'errore.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #138 il: Febbraio 02, 2012, 22:49:59 pm »
Ma è meglio se torniamo alla musica. Non mi piace parlare troppo di me.

Si l'ho notato...  ;)

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #139 il: Febbraio 02, 2012, 22:52:33 pm »
Insomma. Tra Tourette, parestesie, Mozart e Django. Tu Ethans sembra proprio che c'hai l'animaccia del musicista.

Parere personalissimo e basato sulla pura intuizione (mia), quindi soggetto a elevato rischio d'errore.

Si dice che i tourettici abbiano una particolare predisposizione per la musica, ma non ho un ampio campione statistico per dimostrare questa diceria. Ne ho conosciuti di tourettici musicisti, cmq.

Fine: torniamo pure a parlare di musica.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #140 il: Febbraio 02, 2012, 23:00:55 pm »
Si dice che i tourettici abbiano una particolare predisposizione per la musica, ma non ho un ampio campione statistico per dimostrare questa diceria. Ne ho conosciuti di tourettici musicisti, cmq.

Fine: torniamo pure a parlare di musica.

Infatti non te l'ho detto perché sei tourettico ma per la passione che dimostri, e per quello strano curriculum per cui tra tira e molla, alla fine hai sempre avuto voglia di ricominciare a suonare.

I periodi di stop fanno male alle mani ma fanno bene alla testa, perché rielabori un sacco di cose. E infatti quando uno è portato in genere prima o poi ha una crisi, smette per un po', poi ricomincia, qualche tempo per riprendere la forma e poi suona meglio di quando aveva smesso.

Se capiterà una volta mi farai sentire qualcosa. Niente vids, se capita, solo dal vivo.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #141 il: Febbraio 02, 2012, 23:15:18 pm »
Se capiterà una volta mi farai sentire qualcosa. Niente vids, se capita, solo dal vivo.

Credimi... sarebbe imbarazzante: per te ovviamente!!! Non sapresti che scusa inventare o che postura adottare per fingerti colpito.

:D

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #142 il: Febbraio 02, 2012, 23:22:18 pm »
I periodi di stop fanno male alle mani ma fanno bene alla testa, perché rielabori un sacco di cose.

Notato anche questo, però solo sulla corta distanza: se non suono per 5/6 giorni noto un miglioramento. Secondo me è la voglia che ti viene di suonare, dovuta alla lontananza momentanea dallo strumento, che ti fa suonare meglio. Un pò come separarsi per un pò da una bella donna. La desideri di più.

Il desiderio migliora la prestazione quando arrivi sopra all'oggetto desiderato.

E questo vale per tutti. Sia per i manici come te che per gli strimpellatori da quattro soldi come me.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #143 il: Febbraio 02, 2012, 23:33:59 pm »
...
E questo vale per tutti. Sia per i manici come te che per gli strimpellatori da quattro soldi come me.

Ex-manico amico mio. Ormai lo faccio solo come svago.

Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #144 il: Febbraio 02, 2012, 23:42:42 pm »
Credimi... sarebbe imbarazzante: per te ovviamente!!! Non sapresti che scusa inventare o che postura adottare per fingerti colpito.

:D

Visto che ti piace tanto tu nel frattempo studia così ti prepari e non mi costringi a recitare. :P

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #145 il: Febbraio 03, 2012, 00:35:05 am »
Ex-manico amico mio. Ormai lo faccio solo come svago.

Se, se... mi piacerebbe sentirlo "lo svago".

:P

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #146 il: Febbraio 04, 2012, 02:27:38 am »
Ho visto Django: ma come cazzo fa? Minuto 2:53.

Pensa alla forma mentis di 'sto tipo: mettersi a studiare nuovamente per reimparare a suonare solo con due dita. Io gliela avrei data su senza neanche pensarci un microsecondo in preda allo sconforto più nero e irreversibile.

Pazzesco quel passaggio, uno che non suona la chitarra non si può rendere conto della difficoltà. Una cosa al limite dell'impossibile.

Ma con gli accordi come faceva?

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #147 il: Febbraio 04, 2012, 12:16:38 pm »
Purtroppo sulla sinistra di Django non ne ho la più pallida idea. E' vero, ha dell'incredibile. Al 2:53 esegue prima alcune note sfruttando anche le corde a vuoto e poi una "rullata cromatica", che è una scala cromatica eseguita facendo scivolare l'indice o il medio su una sola corda e suonando la destra in sincrono col passaggio sui tasti. Quella anni fa la studiai, cominciava a funzionare ma poi non l'ho più usata. E' interessante. Se volessi provarla devi iniziare prima solo con la sinistra per capire bene che movimento fare per ottenere una certa velocità e devi avere come obiettivo il tasto corrispondente alla nota finale. E' tipo uno scivolo che accelera e poi si ferma bruscamente. Una volta capito bene il movimento inizi a "copiarlo" anche col plettro, alla stessa velocità, che è la parte più difficile. A dirlo pare quasi facile e invece farla come la faceva lui è proprio tosta.
Comunque ti sembrerà strano quello che ti dico, ma la cosa più difficile da imitare di lui è la mano destra, con la quale recuperava molto di quello che aveva perso sulla sinistra. I gitani hanno una tradizione importante riguardo alla destra ritmica e al movimento del polso, che sta anche alla radice della chitarra flamenco. E' un modo di suonare loro che è difficile da imparare senza viverci dentro.

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2012, 12:31:49 pm da Guit »
Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #148 il: Febbraio 04, 2012, 12:38:45 pm »
Se, se... mi piacerebbe sentirlo "lo svago".

:P

Avevo un bel suono soprattutto suonando con le unghie, quello me lo dicevano tutti e ancora oggi se le curo bene l'ho mantenuto. Però la destrezza e soprattutto il repertorio, per recuperarli dovrei rimettermi a studiare 5/6 ore al giorno, e non ne ho più voglia.

A proposito, il bel suono con la destra si ottiene massimizzando la superficie che pizzica la corda. Nel caso delle unghie non devono tendere a essere lunghe e appuntite ma piuttosto corte e piatte. Questa è una cosa che non tutti i maestri evidenziano e invece secondo me è fondamentale.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #149 il: Febbraio 04, 2012, 16:00:51 pm »
Quando vuoi mandarmi un video in MP io sono qui con occhi e orecchie pronte...