Autore Topic: Per tutti gli appassionati di chitarra.  (Letto 26021 volte)

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #15 il: Dicembre 31, 2011, 01:49:40 am »
Lunga vita ai tre diapason  :wub:

Strane chitarre le Y. degli anni settanta. Alcune costruite in Cina. La mia aveva tanti bassi e gli alti poco brillanti, poi con l'utilizzo (non so quante ore può aver suonato, praticamente tutti i giorni per 32 anni ...), è migliorata. Per un periodo fu addirittura una acustica freetless, avevo tolto i capotasti, e l'avevo usata in sala d'incisione in quel modo per farci una sorta di slide ovattato tutto sui bassi. Un effetto particolare. L'ho usata per accompagnare cantanti per i provini di sanremo, per suonare in diretta a Radio uno RAI, ha fatto il militare con me in Sardegna, l'ho usata in tutte le incisioni che ho fatto (non tantissime ma comunque una decina). E' una compagna di vita che per me ha un valore inestimabile. E secondo me, non sarà una Maton, ma suona da dio. Da ragazzo volevo fare il professionista e studiavo tantissimo, tutti i generi: classica, finger picking, flamenco (ho anche una contreras che però non uso mai), jazz, blues e ovviamente R 'n' R.

Poi ho mollato. E considerando la brutta fine che ha fatto la musica italiana, credo di aver fatto la scelta giusta.

Scusate se ho scritto un po' di me, ma è una grande passione. Anche il mio nick è dovuto a lei.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #16 il: Dicembre 31, 2011, 03:25:42 am »
Tutti i musicisti hanno uno strumento che preferiscono, magari semidistrutto ma di cui non si libererebbero mai per via di molteplici variabili tra cui personalità, affidabilità, maneggevolezza e soprattutto suono.

Io sono un principiante da 25 anni ormai  :P strimpello in casa senza troppe pretese e mi diverto da matti a tirare fuori i suoni più disparati (acustici compresi): figurati che ho Guitar Rig 4 un simulatore di effetti e amplificatori per chitarra che praticamente ti dà la possibilità di rivisitare tutta la storia del rock (e non solo) a partire da Jimi Hendrix fino ad arrivare ai giorni nostri (Vai, Malmsteen, Satriani, Petrucci ecc.)

Inoltre mi piace molto comporre pezzi e mi cimento (sempre a livello dilettantistico) a creare composizioni musicali, delle vere e proprie suite dove creo anche tutti gli altri strumenti (batterie, basso, tastiere ecc.).

Avevo lasciato perdere ma ora ho ripreso e, senza alcuna velleità, posso dire che mi diverto moltissimo. Sembro un bambino lo so, ma è una dimensione questa a cui non rinuncerei per tutta la figa del mondo.

Mi fa stare bene, ecco... e quando mi chiedono perchè a 43 anni perdo tempo con queste sciocchezze io rispondo: ragazzi non mi stracciate la minchia lo faccio per passione. Punto.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #17 il: Dicembre 31, 2011, 03:55:15 am »
Per un periodo fu addirittura una acustica freetless, avevo tolto i capotasti...

Devi essere un discreto manico Guit... una volta ho provato un basso fretless di un mio amico e non riuscivo proprio a dare un senso compiuto a quello che suonavo. Da uscirci pazzi.

Ma la Ibanez di Holdsworth che avevi che modello era?

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #18 il: Dicembre 31, 2011, 10:33:49 am »
Devi essere un discreto manico Guit

Eh, lo penso anch'io.

per suonare in diretta a Radio uno RAI

Si possono recuperare le registrazioni? Le hai?

l'ho usata in tutte le incisioni che ho fatto (non tantissime ma comunque una decina)

Mi piacerebbe ascoltarle.

ha fatto il militare con me in Sardegna

Dov'eri? Teulada? Macomer? Sassari? Decimomannu?

Poi ho mollato. E considerando la brutta fine che ha fatto la musica italiana, credo di aver fatto la scelta giusta.

Penso che in molti qui (me compreso) non siano d'accordo.

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #19 il: Dicembre 31, 2011, 11:03:08 am »

Offline fabriziopiludu

« Risposta #20 il: Dicembre 31, 2011, 15:04:48 pm »
Tutti i musicisti hanno uno strumento che preferiscono, magari semidistrutto ma di cui non si libererebbero mai per via di molteplici variabili tra cui personalità, affidabilità, maneggevolezza e soprattutto suono.

Io sono un principiante da 25 anni ormai  :P strimpello in casa senza troppe pretese e mi diverto da matti a tirare fuori i suoni più disparati (acustici compresi): figurati che ho Guitar Rig 4 un simulatore di effetti e amplificatori per chitarra che praticamente ti dà la possibilità di rivisitare tutta la storia del rock (e non solo) a partire da Jimi Hendrix fino ad arrivare ai giorni nostri (Vai, Malmsteen, Satriani, Petrucci ecc.)

Inoltre mi piace molto comporre pezzi e mi cimento (sempre a livello dilettantistico) a creare composizioni musicali, delle vere e proprie suite dove creo anche tutti gli altri strumenti (batterie, basso, tastiere ecc.).

Avevo lasciato perdere ma ora ho ripreso e, senza alcuna velleità, posso dire che mi diverto moltissimo. Sembro un bambino lo so, ma è una dimensione questa a cui non rinuncerei per tutta la figa del mondo.

Mi fa stare bene, ecco... e quando mi chiedono perchè a 43 anni perdo tempo con queste sciocchezze io rispondo: ragazzi non mi stracciate la minchia lo faccio per passione. Punto.

img.fotocommunity.com/images/Konzert-und-Theaterfotografie/Konzertfotografie/anna-murphy-hurly-girlie-eluveitie-a25720963.jpg
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2011, 15:23:34 pm da fabriziopiludu »

Offline fabriziopiludu

« Risposta #21 il: Gennaio 03, 2012, 00:05:42 am »
_Perchè la fotografia di Anna Murphy?_.
Poichè il pubblico - quello maschile, soprattutto! - identifica gli Eluveitie con Anna Murphy, nata nel 1989.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2012, 00:19:18 am da fabriziopiludu »

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2012, 01:22:49 am »
Ma la Ibanez di Holdsworth che avevi che modello era?

Si chiamava proprio allan holdsworth. Firmata dal grande chitarrista ...

Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2012, 01:30:11 am »
Si possono recuperare le registrazioni? Le hai?
...
Mi piacerebbe ascoltarle.
...

pvt.

Citazione
Dov'eri? Teulada? Macomer? Sassari? Decimomannu?

Macomer.

Citazione
Penso che in molti qui (me compreso) non siano d'accordo.

Capisco. Ma secondo me la musica per soldi non ha senso. E comunque non ha senso la musica americanizzata di oggi. E' uno stupro culturale. Noi italiani possediamo un passato glorioso, etnico, popolare, lirico, sinfonico. La Liberazione c'è costata cara, ce l'hanno fatta pagare con gli interessi ... La fisarmonica è ridotta a museo delle cere, la canzone italiana peggio che mai. Tutto si gioca sul "famolo strano" alla x-factor. Il mondo è finito. Un branco di scimmie che imitano malamente gli idoli stranieri e niente più.

Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #24 il: Gennaio 04, 2012, 01:48:41 am »

E cosa dicono di noi gli stranieri?

"Massimo puts me in to orbit ! he is my wildest dream ! beautiful voice, and beauitful man..........Happy New Year Massimo, Francy, U.S.A" (Massimo Ranieri mi manda in orbita! E' il mio più sfrenato sogno ! Magnifica voce, e magnifico uomo ... Buon anno Massimo ...) Commento a Reginella (canzone napoletana tradizionale) cantata da Ranieri nel '72, scritto su youtube.

Su Pavarotti e i tenori italiani, sull'Opera in generale, fatevi un giro sempre su youtube per scoprire che fuori dall'Italia siamo più apprezzati che da noi.

"DIOS QUÉ HERMOSA CANCIÓN. Y QUÉ BIEN NICOLA DI BARI. Y QUÉ BIEN!" ... Commento entusiasta su un video di "Chitarra suona più piano" di Nicola di Bari, scritto da un utente in lingua spagnola. Dio che meravigliosa canzone ...

E questo è solo un esempio, mentre noi, invece, facciamo i falsi americani ...

Take the red pill

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #25 il: Gennaio 04, 2012, 02:07:13 am »
Io purtroppo sono radicale: non esiste un popolo se non esiste la sua musica. Esiste invece in Italia una maggioranza di persone esterofile, che non capiscono una cippa di musica, e questo è normale, e che se nomini loro Sergio Endrigo ti ridono in faccia, e per dimostrarti che ci capiscono ti ritirano sempre fuori i pink floyd ... Poveracci. Io di questo popolo non ne faccio parte. Quelli che scrivono "On Air" per dire nell'etere, e Aperitif per fare un aperitivo, perché la parola "aperitivo" suona male; e scrivono "computerS" e "fanS", per dimostrare che loro sanno che il plurale, in inglese, si fa con la 'esse', anche quando scrivono in italiano, che il plurale lo fa in un altro modo. Ari-poveracci tutti quanti. E ti credo che poi stiamo sotto botta con la BCE e facciamo le guerre quando lo decide la Clinton.

Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #26 il: Gennaio 04, 2012, 02:49:05 am »
Proprio la sua, precisa precisa...

Toglimi una curiosità: cos'è quella barra al 21° tasto del manico?

Offline fabriziopiludu

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #28 il: Gennaio 05, 2012, 12:46:53 pm »
Toglimi una curiosità: cos'è quella barra al 21° tasto del manico?

Una targhetta con inciso l'autografo di a.h.
Take the red pill

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #29 il: Gennaio 05, 2012, 21:44:44 pm »
Io pensavo fosse un pick up  :(

A proposito ha un pick up solo mi sembra (humbucker)...