Autore Topic: Per tutti gli appassionati di chitarra.  (Letto 25698 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #30 il: Gennaio 05, 2012, 22:56:46 pm »
Io pensavo fosse un pick up  :(

A proposito ha un pick up solo mi sembra (humbucker)...

Sì, uno solo attivo, al ponte. Ottima chitarra come ti avevo detto ma troppo specializzata.

Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2012, 00:16:05 am »
Sì, uno solo attivo, al ponte. Ottima chitarra come ti avevo detto ma troppo specializzata.

Ma in che senso specializzata? Delle due mi sembra abbastanza spartana con un pick up solo.

A occhio poi è simile alla mia vecchia Ibanez Roadstar II Made in Japan (a 3 singler coil però)... come forma intendo: manico, paletta, corpo sono quasi identiche...

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #32 il: Gennaio 06, 2012, 10:25:00 am »

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2012, 23:16:11 pm »
Pazzeschi i tuoi video Fazer, uno più bello dell'altro... mi sa che torno a smettere un'altra volta, non di fumare ovviamente. Mi chiedo come cazzo facciano a suonare così puliti e con zero errori, senza neanche guardare il manico il più delle volte...

Oggi sono molto demoralizzato, ho provato a registrarmi e sono saltate fuori le magagne (come ogni volta che mi registro). Picchi, sbavature di vario tipo e poco senso del tempo. Mi chiedo come fanno i musicisti a registrare le chitarre in maniera così perfetta. Ci deve essere qualcosa a posteriori che ripulisca un poco il suono.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #34 il: Gennaio 08, 2012, 11:00:04 am »
Semplicemente  P I E T O S O !!!!!


CHE  F E T E N Z I A !!!!!!
Tony Renis fine anni '70: ha pure condotto il tanto colorato quanto insulso "Stryx" di Enzo Trapani.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #35 il: Gennaio 08, 2012, 11:43:55 am »
Ti capisco Ethans.
Mi succede la stessa cosa quando guardo alcuni video di drum solo.
E mi chiedo come facciano ad avere quella velocità e quella pulizia  :cry:
Poi mi consolo: sto guardando Mike Portnoy, cazzo, mica Tommasino 'o batterista  :D

Mi chiedo come fanno i musicisti a registrare le chitarre in maniera così perfetta. Ci deve essere qualcosa a posteriori che ripulisca un poco il suono.

Penso anch'io che ci sia qualche trucchetto...

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #36 il: Gennaio 08, 2012, 12:29:36 pm »
Più che musica tutta sta roba sembra atletica leggera. Ethans, che metodo di studio usi? se non curi il bel suono andando piano non arrivi da nessuna parte. Devi suonare rilassato e non contratto. Quando vai veloce a te deve sembrare di andare piano, ti deve comunque rimanere spazio per pensare e non indurire la mano. La Ibanez AH è specializzata nel senso che ci puoi fare solo una cosa, con un suono specifico. Per esempio sulla ritmica non vale una sola corda di telecaster. Gli assoli legati si ottengono con un suono ipertrofico, saturo pieno di sustain a discapito dell'attacco della nota (la pennata ha meno importanza), che a me personalmente non piace e che tecnicamente è troppo incentrato sulla mano sinistra.
La musica è in rapporto col silenzio, così come una scultura è in rapporto col vuoto dello spazio circostante. Senza silenzio non esiste musica. Quello che troppo spesso dimenticano soprattutto i chitarristi elettrici è che la chitarra è uno strumento per fare musica e non la musica una scusa per far suonare la chitarra e per far vedere quanto si è bravi. A fare cosa poi? Un giro di accompagnamento senza melodia suonato slappando e percuotendo ritmicamente sulla cassa? E poi? Dov'è il "cantabile", il tema, la struttura orizzontale portante, il disegno? Dov'è la musica insomma?


Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #37 il: Gennaio 08, 2012, 12:49:13 pm »

Senza bisogno di effetti ...


Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #38 il: Gennaio 08, 2012, 13:09:36 pm »
Citazione da: Guit
se non curi il bel suono andando piano non arrivi da nessuna parte

Sono assolutamente d'accordo...

Citazione da: Guit
che metodo di studio usi

Sto seguendo un metodo di chitarra ritmica heavy metal di Troy Stettina: niente di serio sia chiaro, lo faccio così per hobby e soprattutto per conoscere le tecniche dei chitarristi che ho amato, per vedere come fanno a fare certe cose.

Citazione da: Guit
ti deve comunque rimanere spazio per pensare e non indurire la mano.

E' vero, infatti quando mi deconcentro e la mia mente non è più sul pezzo puntualmente sbaglio. Per ciò che concerne la tua avversione per "l'atletica leggera" in parte ti posso anche capire, dopo un pò rompono è vero, ma non penso che sia solo virtuosismo fine a se stesso, cioè c'è anche quello ma c'è anche tanta melodia e voglia di fare musica, almeno in alcuni. A me piacciono molto i Guitar Hero per il modo pirotecnico di suonare la chitarra, mi piacciono anche chitarristi più sobri sia chiaro, se sento della qualità non ho pregiudizi, ascolta il pezzo a seguire per esempio, la qualità c'è eccome... e anche la musica:


Citazione da: Fazer
sto guardando Mike Portnoy, cazzo, mica Tommasino 'o batterista

Appunto, si parla del diavolo...

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #39 il: Gennaio 08, 2012, 13:30:43 pm »
... ascolta il pezzo a seguire per esempio, la qualità c'è eccome... e anche la musica: ...

Capisco, i D.T. sono un ottimo gruppo ma io ho dei seri problemi con il genere. E' un mio limite. Troppo lontano da me, dalle mie corde di italiano. Non riusciremo mai a suonare bene quella roba, salvo una radicale rieducazione in terra straniera che deve iniziare in tenera età, ma la cui idea mi mette un po' tristezza.

Comunque, senza nulla togliere al grande Petrucci, il grosso del lavoro sta nel sustain ... poi lavori quasi solo con la sinistra.

Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #40 il: Gennaio 08, 2012, 15:09:47 pm »
Capisco, i D.T. sono un ottimo gruppo ma io ho dei seri problemi con il genere. E' un mio limite. Troppo lontano da me, dalle mie corde di italiano.

C'è poco da fare allora, se il genere non è nelle tue corde inutile incaponirsi... però è un bel finalone emozionante non trovi?

Citazione da: Guit
Non riusciremo mai a suonare bene quella roba, salvo una radicale rieducazione in terra straniera che deve iniziare in tenera età, ma la cui idea mi mette un po' tristezza.

Vero... infatti Steve Vai che a mio parere è uno dei più bravi chitarristi contemporanei è originario di Pescara ma è nato in America da genitori italiani che sono emigrati là (mi sembra di ricordare).

Citazione da: Guit
Comunque, senza nulla togliere al grande Petrucci, il grosso del lavoro sta nel sustain ... poi lavori quasi solo con la sinistra.

In questo pezzo ci dà parecchio di sustain ed è vero che lavora quasi interamente con la sinistra. Però in altri video che non ti sto a copia-incollare si spara dei lick da mozzare il fiato: lui è tendenzialmente uno shredder, scale a una velocità stratosferica usando principalmente l'alternate picking (quindi mano destra sensibilissima e velocissima).

Cmq anche il buon Gustavo Guerra, chitarrista brasilero, in quanto a tocco non è secondo a nessuno:


Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #41 il: Gennaio 08, 2012, 15:22:35 pm »
Per inciso: anche Petrucci è di origine italiana. E anche Satriani.

 ;)

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #42 il: Gennaio 08, 2012, 15:47:03 pm »
Con la  c h i t a r r a  di
Robert Fripp


Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #43 il: Gennaio 08, 2012, 20:48:53 pm »
Senza bisogno di effetti ...

Me lo ero perso 'sto post... ottimi musicisti, non li conoscevo, pezzo suonato alla stragrande ma a livello emotivo non mi smuove granchè... anche questo se vogliamo è un esercizio virtuoso più che una canzone vera e propria, songwriting pressochè nullo voglio dire...

Tecnica e anima è la perfetta commistione per quello che riguarda il mio personalissimo modo di intendere la musica.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #44 il: Gennaio 08, 2012, 23:22:58 pm »
Ti capisco Ethans.
Mi succede la stessa cosa quando guardo alcuni video di drum solo.
E mi chiedo come facciano ad avere quella velocità e quella pulizia  :cry:


Poi mi consolo: sto guardando Mike Portnoy, cazzo, mica Tommasino 'o batterista  :D

Penso anch'io che ci sia qualche trucchetto...