La uso ma non mi viene: devo trovare un video che mi faccia capire bene come si fa. Ho provato parecchie volte ma non riesco a trovare la posizione giusta vicino al manico. Devo vedere degli esempi per capire al meglio o leggere qualche tab che mi spieghi come devo agire.
Non hai un amico chitarrista che te lo fa vedere dal vivo?
E' una parte fondamentale della tecnica "elettrica". Forse un po' meno nel metal dove si suona molto legati ma in generale un chitarrista elettrico la deve usare.
Per aiutarti: la penna deve sporgere poco rispetto a pollice e indice. La corda deve frustare sul pollice, che la stoppa, ma poi deve immediatamente essere lasciata libera, altrimenti si ammutisce totalmente. Per iniziare puoi provare proprio la prima parte del movimento, lasciando ammutire il suono e solo dopo, iniziare a studiare sul rilascio. Dove per rilascio si intende quello che ho già più volte detto: ritorno immediato alla posizione di riposo, cioè pronto per ripetere il movimento, quindi di nuovo in alto rispetto alla corda.
Mentalmente: devi pensare nel seguente modo: tu spingi la corda verso il basso con la penna, la corda una volta libera torna indietro per forza elastica e sbatte sul pollice, il quale spinto dalla corda si riallontana verso l'alto. Dev'essere proprio un rimbalzo, un movimento armonico della mano, una danza. Sempre assolutamente rilassato. Una volta che hai capito come si va in bicicletta diventa facilissimo.