Autore Topic: Per tutti gli appassionati di chitarra.  (Letto 25688 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #60 il: Gennaio 10, 2012, 13:22:49 pm »
Un'altra cosa molto utile nella ritmica è usare il palmo della destra sul ponte per stoppare ulteriormente il suono, più o meno a seconda dell'uso e dello strumento. Su un'elettrica come piace a te è quasi d'obbligo, i p.c. non bastano, le corde devono essere tenute a freno quasi sempre sennò svacchi e perdi dinamica. Spero ti sia utile.

Qualunque consiglio da chi sa suonare veramente è gradito. Cmq. Tendo a stoppare le corde che non suono con l'indice della mano sinistra x il mi grave e con la parte inferiore dell'anulare per ciò che concerne le corde sotto al power chord che sto eseguendo. Uso poco la mano destra per stoppare in quanto nel metal è d'uso comune il palm muting per cui tendo a usare la destra per fare questo.


Se impari a far suonare due corde accostate con un semi, per esempio con l'anulare o col mignolo, viene poi facilissimo fermare con lo stesso dito le altre corde.

Tendo a suonare un power chord a tre note con indice, anulare e mignolo. Difficilmente uso il solo anulare o il solo mignolo per suonare la quinta e l'ottava. Però non sei l'unico che me lo ha consigliato.

Poi sono convinto che assecondare la propria spontaneità naturale non sia del tutto un male. Chiaro che va canalizzata all'interno di un metodo ben definito.

Grazie ancora per i consigli, mi sa che 'sto topic avrà vita molto lunga.
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2012, 04:23:00 am da Ethans »

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #61 il: Gennaio 10, 2012, 16:37:38 pm »
... Uso poco la mano destra per stoppare in quanto nel metal è d'uso comune il palm muting per cui tendo a usare la destra per fare questo.

?

Esatto, il palm muting è proprio quello di cui parlavo. Si usa anche negli altri generi. Se già lo usi è ok.

Citazione
Tendo a suonare un power chord a tre note con indice, anulare e mignolo. Difficilmente uso il solo anulare o il solo mignolo per suonare la quinta e l'ottava. Però non sei l'unico che me lo ha consigliato.

Poi sono convinto che assecondare la propria spontaneità naturale non sia del tutto un male. Chiaro che va canalizzata all'interno di un metodo ben definito.

Quoto.

Domanda: so che anche nel metal sono abbastanza in uso le accordature non standard, tu le utilizzi? Quelle possono risolvere parecchi problemi di "muting" e diteggiatura. Avevo un amico che usava tre chitarre sul palco identiche, ognuna accordata per specifiche tonalità e le cambiava in base al brano. Un matto. Però aveva una spinta ritmica formidabile, alla Pat Smear dei primi e ultimi Foo Fighters (secondo me una delle ritmiche più belle del rock).




Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #62 il: Gennaio 10, 2012, 17:29:10 pm »
Walk off the Earth + Sarah Blackwood

In cinque sulla stessa chitarra  :)


Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #63 il: Gennaio 11, 2012, 01:54:12 am »
Esatto, il palm muting è proprio quello di cui parlavo. Si usa anche negli altri generi. Se già lo usi è ok.

Si ma il palm muting lo uso su tutte le corde per creare quel classico suono stoppato. Quindi non posso usarlo per bloccare le corde che non suono lasciando libere solo le 2/3 che voglio suonare (facendo il power chord con la sx). Come faccio a fare una cosa del genere col palmo della mano? Andrei a stoppare tutte e 6 le corde. Ma forse ci sono tecniche di PM che io non conosco e tu lo usi in altro modo.


Domanda: so che anche nel metal sono abbastanza in uso le accordature non standard, tu le utilizzi? Quelle possono risolvere parecchi problemi di "muting" e diteggiatura.

In che senso le accordature non standard risolvono problemi di palm muting e di diteggiatura? Solitamente le accordature "aperte" ti permettono di avere più facilità di esecuzione del brano che vuoi suonare in quanto se la chitarra fosse accordata in modalità standard (Mi La RE Sol Si Mi) ti verrebbero i crampi alle dita per prendere certi accordi o per eseguire determinati licks. Poi anche sui power chord tali accordature sono funzionali all'esecuzione del brano stesso (velocità soprattutto). Inoltre le corde a vuoto (soprattutto le prime due sul manico Mi La) o anche un semplice barrè si trasformano in una nota con un suono totalmente diverso da come lo conosciamo se la chitarra fosse accordata in modalità standard. L'unico brano che ho suonato (suonare è una parola grossa, diciamo "che ho provato a suonare") con una accordatura aperta è "Blackwater Park" degli Opeth con l'accordatura Dropped D (come da Guitar Pro) quindi non è che ti posso dire più di tanto.


Però aveva una spinta ritmica formidabile, alla Pat Smear dei primi e ultimi Foo Fighters (secondo me una delle ritmiche più belle del rock).

Ho ascoltato parecchio i Foo Fighters, figurati che venivo dal grunge dei Pearl Jam e quella commistione tra hard rock e grunge ricordo che mi colpì favorevolmente in quel periodo. Poi Dave Grohl è sempre stato un bel personaggione, diciamocela tutta dai, fin dai tempi dei Nirvana. Belle ritmiche, buon sonwriting anche se maledettamente commerciale e derivativo, ma sempre con una sua impronta personale su questo non c'è alcun dubbio. Quello che ho sempre percepito in questo gruppo è una sorta di ironia di fondo che si trasferiva anche al loro sound. Ma forse sono stato troppo condizionato dai loro video assolutamente comici e spassosi (almeno quelli che ho visto io).

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #64 il: Gennaio 14, 2012, 02:49:47 am »
Nuove leve: c'è questo ragazzo di Avellino che suona strabene la chitarra basso. Simone Vignola.



Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #65 il: Gennaio 14, 2012, 03:19:05 am »
Nuove leve: c'è questo ragazzo di Avellino che suona strabene la chitarra basso. Simone Vignola.


Il pezzo non entrerà negli annali della musica però lui è molto bravo. Basso, batteria, voce. Punto. Sembra un metronomo dal gran che è perfetto.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #66 il: Gennaio 14, 2012, 04:42:41 am »
Il pezzo non entrerà negli annali della musica però lui è molto bravo. Basso, batteria, voce. Punto. Sembra un metronomo dal gran che è perfetto.

Quoto.

Questo qui invece com'è? Lo conosci?  :P



Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #67 il: Gennaio 14, 2012, 12:09:54 pm »
Cos'è un nuovo chitarrista? Deve essere uscito da poco perchè non l'ho mai sentito...

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #68 il: Gennaio 14, 2012, 13:59:05 pm »
No perchè non pensiamo che sia facile usare la leva del tremolo come la usa lui eh?


Sentite inoltre la chicca softwly che si spara al minuto 1:55

« Ultima modifica: Gennaio 14, 2012, 20:07:31 pm da Ethans »

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #69 il: Gennaio 15, 2012, 01:56:50 am »
Giusto Ethans. E non solo la leva ma il controllo di tutta una serie di "strumenti" elettroacustici di contorno. Considero Hendrix un passaggio obbligato perché lui trasforma l'incontrollabile in controllato e il rumore in armonia. E tu sai bene che per suonare l'elettrica c'è un continuo bisogno di "frenare".


Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #70 il: Gennaio 15, 2012, 02:49:06 am »
Guit mi riferivo a Steve Vai (vedi link) che cmq è, per sua stessa ammissione, un devoto di Hendrix (tra l'altro io ci sento parecchio Hendrix nel suo sound).

Cmq è pazzesco, un profano crede che per suonare l'elettrica bisogna pestare ai massimi, invece no: anche solo con la pennata alternata devi limitarti a sfiorare le corde, altrimenti sporchi tutto e ne esce fuori una brodaglia cacofonica senza capo nè coda. Hai detto bene: con l'elettrica devi continuamente frenare.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #71 il: Gennaio 15, 2012, 04:18:57 am »
Guit mi riferivo a Steve Vai (vedi link) che cmq è, per sua stessa ammissione, un devoto di Hendrix (tra l'altro io ci sento parecchio Hendrix nel suo sound).

Cmq è pazzesco, un profano crede che per suonare l'elettrica bisogna pestare ai massimi, invece no: anche solo con la pennata alternata devi limitarti a sfiorare le corde, altrimenti sporchi tutto e ne esce fuori una brodaglia cacofonica senza capo nè coda. Hai detto bene: con l'elettrica devi continuamente frenare.

Scusa andavo di fretta e non avevo visto il vid. Mi aveva ingannato il fatto che alla fine di quel rock me baby Hendrix usa voce e leva in sincrono. Quoto il resto e anche Vai è un passaggio importante.



Però anche se si frena, vale comunque lo stesso approccio mentale della classica, perché serve comunque velocità e dinamismo. Quegli esercizi di cui ti parlavo e che non so se stai trovando utili, potresti provarli a basso volume e senza filtri: chitarra - jack - ampli.

A proposito, una domanda: pennata su corda singola dall'alto verso il basso, stoppando immediatamente il suono col polpastrello del pollice, producendo l'ottava armonica della nota. La usi? Devi pizzicare la corda più verso il manico ed esercitarti per trovare il punto in cui armonizza, quindi anche in base alla diteggiatura della sinistra. E' importante, e in questo caso devi anche pestare un po' (la corda deve "sbattere" con forza sul polpastrello e poi essere immediatamente liberata). E' molto utile anche nella fase ritmica, dove impari a farlo anche su due o tre corde. Perfetta per i power c. Anche quando non armonizza, è caratterizzata da un "attacco" energico seguito da un suono a volume controllato.



« Ultima modifica: Gennaio 15, 2012, 04:48:59 am da Guit »
Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #72 il: Gennaio 15, 2012, 18:08:55 pm »
A proposito, una domanda: pennata su corda singola dall'alto verso il basso, stoppando immediatamente il suono col polpastrello del pollice, producendo l'ottava armonica della nota. La usi?

La uso ma non mi viene: devo trovare un video che mi faccia capire bene come si fa. Ho provato parecchie volte ma non riesco a trovare la posizione giusta vicino al manico. Devo vedere degli esempi per capire al meglio o leggere qualche tab che mi spieghi come devo agire.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #74 il: Gennaio 16, 2012, 03:01:01 am »
La uso ma non mi viene: devo trovare un video che mi faccia capire bene come si fa. Ho provato parecchie volte ma non riesco a trovare la posizione giusta vicino al manico. Devo vedere degli esempi per capire al meglio o leggere qualche tab che mi spieghi come devo agire.

Non hai un amico chitarrista che te lo fa vedere dal vivo?

E' una parte fondamentale della tecnica "elettrica". Forse un po' meno nel metal dove si suona molto legati ma in generale un chitarrista elettrico la deve usare.

Per aiutarti: la penna deve sporgere poco rispetto a pollice e indice. La corda deve frustare sul pollice, che la stoppa, ma poi deve immediatamente essere lasciata libera, altrimenti si ammutisce totalmente. Per iniziare puoi provare proprio la prima parte del movimento, lasciando ammutire il suono e solo dopo, iniziare a studiare sul rilascio. Dove per rilascio si intende quello che ho già più volte detto: ritorno immediato alla posizione di riposo, cioè pronto per ripetere il movimento, quindi di nuovo in alto rispetto alla corda.

Mentalmente: devi pensare nel seguente modo: tu spingi la corda verso il basso con la penna, la corda una volta libera torna indietro per forza elastica e sbatte sul pollice, il quale spinto dalla corda si riallontana verso l'alto. Dev'essere proprio un rimbalzo, un movimento armonico della mano, una danza. Sempre assolutamente rilassato. Una volta che hai capito come si va in bicicletta diventa facilissimo.

« Ultima modifica: Gennaio 16, 2012, 03:13:35 am da Guit »
Take the red pill