Autore Topic: Per tutti gli appassionati di chitarra.  (Letto 25684 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #105 il: Gennaio 22, 2012, 22:24:17 pm »
sentite; io sono un chitarrista abortito, nel senso che un tempo ero un grande appassionato, ma poi smisi sostanzialmente per mancanza di stimoli esterni (non riuscivo a trovare un gruppo che durasse piu di due settimane). è un po' che medito di riprendere in mano l'attrezzo e colgo l'occasione per chiedervi se conoscete un sito dove si possano prendere lezioni di chiatarra. Potete darmi una mano?

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #106 il: Gennaio 22, 2012, 22:42:19 pm »
Infatti, il legato è una tecnica ben precisa e non deve essere usata per sostituire altre cose molto più difficoltose da eseguire alle alte velocità. E' chiaro che poi il tuo bagaglio chitarristico si arricchisce e anche nei fraseggi hai un ventaglio di soluzioni molto più ampio.

Citazione da: Jorek
Conoscete un sito dove si possano prendere lezioni di chitarra?

http://www.justinguitar.com


Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #107 il: Gennaio 23, 2012, 15:58:12 pm »
... chiedervi se conoscete un sito dove si possano prendere lezioni di chiatarra ...

Non ti conviene farlo dal vivo con un maestro?

Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #108 il: Gennaio 25, 2012, 00:22:03 am »
x Ethans (a proposito dell'assolo di Scott)

Quello che mi colpisce non sono i passaggi veloci ma la "tecnica" nel suo insieme, se vogliamo chiamarla così, cioè la scelta delle note e il fraseggio di confine tra due generi solo apparentemente scollegati. Mi colpisce come nel resto della musica di valore, almeno come io la percepisco, quel particolare modo di lasciar cadere le note e di non dimenticare mai, malgrado il volume, il luogo, l'amplificazione, il setup elettrico, che dietro alla musica c'è sempre il silenzio, perché senza il silenzio la musica non esisterebbe.

Chi suona la chitarra non deve mai dimenticare che è un musicista. Il soggetto non sei tu ma è la musica. Il musicista non può essere un divo, è un ossimoro. Perché il divo pensa solo a sé stesso.

Sull'altare non ti ci devi mai mettere tu. Nel caso, se te lo meriti, ti ci deve mettere il pubblico.

Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #109 il: Gennaio 25, 2012, 01:02:19 am »
Mi colpisce quel particolare modo di lasciar cadere le note...

Non ti seguo. Cioè?

Chi suona la chitarra non deve mai dimenticare che è un musicista. Il soggetto non sei tu ma è la musica. Il musicista non può essere un divo, è un ossimoro. Perché il divo pensa solo a sé stesso.
Sull'altare non ti ci devi mai mettere tu. Nel caso, se te lo meriti, ti ci deve mettere il pubblico.

Tutti i grandi artisti (in ogni campo) quando vengono posseduti dal demone del divismo finiscono di fare arte e iniziano con l'artigianato. Puro manierismo, ecco.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #110 il: Gennaio 25, 2012, 15:12:39 pm »
Non ti seguo. Cioè?

In tutta la musica esiste il problema della *risoluzione* che vale tanto per le intere frasi musicali quanto per i singoli suoni e costituisce quello che tecnicamente si dice *dinamica*. La dinamica si costituisce di più sul tempo e sul modo di "morire" del suono, che su quello di nascere. E' più importante come una nota sfuma di come inizia, perché?
Perché quando un suono finisce l'orecchio cerca altri suoni, ed è quindi fondamentale la fine del suono per consentire ai vari strumenti o al contrappunto di formare l'insieme ritmico e armonico.
Senza la morte delle note non esiste arrangiamento. Prendi il modo commerciale di usare la voce di oggi, la voce tende sempre a coprire la musica di accompagnamento ed è quasi onnipresente, anche nei punti dove potrebbe tacere. Questo, se ci aggiungi il vizio delle cantanti di "abbellire" con note aggiunte e gorgheggi la melodia (quello che io chiamo il canto ornamentale), è una sorta di assassinio della canzone.
In quei brani non c'è musica, c'è solo un continuo rumore vocale che copre un continuo rumore di fondo.
Ora questo non va assolutamente confuso col volume. Anche in generi ipersaturi come il metal, dove non c'è traccia di silenzio, vale la stessa identica legge. Anni fa inizia a suonare con un gruppo punk ed ero convinto, forte dei miei studi, che sarebbe stata una passeggiata un po' noiosa. Te l'immagini uno abituato ai virtuosismi che si mette a fare le triadi maggiori e minori, nella migliore delle ipotesi, se non semplicemente i power chord? Bene. All'inizio feci una figuraccia. Non sapevo più suonare. Cioè sapevo suonare ma non avevo capito niente, il linguaggio e le dinamiche tipiche di quel genere mi erano sconosciute e per arrivare all'efficenza ritmica del mio collega chitarrista, che faceva "rotolare" la sua telecaster in perfetta sintonia col resto del gruppo, ci impiegai diversi mesi. Di studio, sì, esattamente di studio. E chi immaginerebbe che uno deve studiare musica punk? Perché pure lì le note dovevano finire e si doveva farle finire bene. E per imparare mi sono dovuto ascoltare dischi e dischi, altrimenti ero come un analfabeta che pretendeva di scrivere, malgrado di difficoltà tecniche (nel senso più manuale del termine) ce ne fossero pochissime.






Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #111 il: Gennaio 27, 2012, 03:45:38 am »
Ho letto più volte ma continuo a non capire. Ok la dinamica, ok il doversi adattare a un genere che non ti è congeniale, ma questa cosa delle note “che devono finire e che devono finire bene” proprio non riesco a renderla intelligibile al mio brain. Quando poi dici che “senza la morte delle note non esiste arrangiamento” entro in crisi d’identità strumentale.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #112 il: Gennaio 27, 2012, 10:13:08 am »
Ho letto più volte ma continuo a non capire. Ok la dinamica, ok il doversi adattare a un genere che non ti è congeniale, ma questa cosa delle note “che devono finire e che devono finire bene” proprio non riesco a renderla intelligibile al mio brain. Quando poi dici che “senza la morte delle note non esiste arrangiamento” entro in crisi d’identità strumentale.

Che ti devo dire, prova a suonare senza pause oppure prova a sentire come cambia una frase cantata se chiudi l'ultima nota in modo brusco o se la fai durare, per poi chiudere di netto, o sfumare. Prova a sentire cosa cambia. Senti se la chitarra esce o non esce in maniera diversa. Senti se è meglio accompagnare svisando sotto il cantato oppure nei momenti in cui non c'è voce. Insomma suona. Meglio se in gruppo con altre persone.


Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #113 il: Gennaio 27, 2012, 13:47:34 pm »
Senti se è meglio accompagnare svisando sotto il cantato oppure nei momenti in cui non c'è voce.

Per te cos'è meglio? Scusa se insisto ma sto cercando di capire.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #114 il: Gennaio 27, 2012, 13:58:06 pm »
Per te cos'è meglio? Scusa se insisto ma sto cercando di capire.

Io cerco quasi sempre di arrangiare di più quando il cantato lascia spazio, ma talvolta si possono fare degli incastri chitarra-voce interessanti.

Stessa cosa suonando con gli altri. Con due chitarre ritmiche, nel r'n'r, si può giocare su una che tiene il quarto o l'ottavo serrato, e l'altra che suona accordi più lunghi.

La questione della dinamica si pone particolarmente quando hai più voci e le devi incastrare ed equilibrare in base ai tuoi gusti. Qualsiasi esse siano: voce-chitarra; chitarra-chitarra; con altri strumenti compresa la batteria; tra diverse linee melodiche suonate sullo stesso strumento, cioè nel contrappunto. E via dicendo.

Se uno suona sempre o suona troppo non c'è dinamica. Ma non mi chiedere di spiegarti a voce cosa significa "sempre" e "troppo". Certe cose sarebbero più facili da spiegare con lo strumento.

Il modo in cui le note si chiudono, le pause di silenzio e le intensità dei suoni sono fondamentali per suonare più voci insieme.


Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #115 il: Gennaio 28, 2012, 00:48:47 am »
Se ti stavi riferendo al suonare in gruppo allora sono d'accordo sul fatto
che ogni strumento debba seguire un suo percorso sonoro che non vada ad inficiare
negativamente la dinamica d'insieme ma anzi che cerchi di armonizzare il più
possibile con gli altri strumenti in maniera tale da tirar fuori qualcosa di
commestibile e compiuto e, last but not least, piacevole per l'orecchio altrui.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #116 il: Gennaio 28, 2012, 01:08:32 am »
Se ti stavi riferendo al suonare in gruppo allora sono d'accordo sul fatto
che ogni strumento debba seguire un suo percorso sonoro che non vada ad inficiare
negativamente la dinamica d'insieme ...

Sì ma concettualmente se estendi e astrai questo aspetto, capisci la musica, che è significante puro ed espressione artistica fondamentale.

Suonare in gruppo è in realtà suonare a più voci. Ora prova a chiederti se esiste una possibile esecuzione vocale o strumentale, anche solistica, che si possa realmente dire a una sola voce.

Se consideri che anche il silenzio in termini musicali è una voce, cioè concorre alla rappresentazione così come il fondo bianco di un foglio partecipa in contrasto al tratto colorato di un pastello ed è quindi parte integrante del disegno percepito, allora anche il cantare a cappella o il suonare di un sassofono, strumenti mono-fonici, a una voce, sono coinvolti dalla stessa questione dinamica.

Se suonando con un tuo amico devi "dialogare" con lui. Suonando da solo devi dialogare col silenzio. Infatti, quando si suona in due, in realtà si suona in due più uno.

Suonare in gruppo è propedeutico per comprendere questa essenza e per diventare musicisti.

Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #117 il: Gennaio 28, 2012, 01:29:52 am »
Grande Guit, quello del foglio bianco e il pastello è un ottimo esempio, ora ho capito perfettamente!!!

Vero: quando suono da solo devo dialogare con il silenzio.

 


Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #118 il: Gennaio 28, 2012, 22:53:16 pm »
Si parlava più sopra dei legati: l’hammer-on mi viene abbastanza bene, invece il pull-off mi crea dei problemi. Appoggiare contemporaneamente tutte e quattro le dita sulla corda e poi pizzicare la stessa con mignolo, anulare e medio per farla suonare mi manda in bestia. Sulle corde di Mi cantino, Si e Sol vado anche abbastanza bene è con le corde gravi che mi impantano. Cmq sto suonando il pull-off a bassissima velocità in maniera tale da abituare la mano a sciogliere quei muscoli che servono ad eseguire questo particolare movimento.

Tornando al tuo post sul silenzio: ho sempre dialogato con esso è che non me ne rendevo conto. Molto affascinante vederla in questo modo. Sembra quasi che, ora che me lo hai fatto notare, il silenzio abbia acquisito una sua consistenza che si imprime dentro la mia testa e fa da contrappunto a quello che suono (soprattutto quando suono lento).

Suggestione?

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Per tutti gli appassionati di chitarra.
« Risposta #119 il: Gennaio 29, 2012, 00:17:30 am »
Suggestione?

Sì. Del resto la musica cos'è? Significante. Non c'è significato oggettivo in ciò che comunichi. E' importante esercitare la pelle e la pancia, diventare sensibile. Suggestionarsi e rimanere capaci di emozionarsi anche per le cose semplici.

Vai bene così. Studia lento e analizza il singolo movimento e concentrati sul far venire bene il singolo suono, poi alla fine ti viene. Ricorda che le note veloci sono singole note suonate bene. Non esiste short-cut. I legati col mignolo sono tecnicamente molto avanzati quindi prendila con calma e non pretendere tutto subito. La mente e il corpo richiedono un loro tempo naturale per adattarsi.

E' un gran culo Ethans, sia a livello interiore che come manualità. Per suonare bene purtroppo bisogna sudare. Poi però ti ripaga ogni sforzo.



« Ultima modifica: Gennaio 29, 2012, 00:28:57 am da Guit »
Take the red pill