In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili

Sgravio IRAP per donne e giovani

<< < (2/9) > >>

GIUSTIZIALISTA:
http://it.finance.yahoo.com/notizie/Manovra-Cgia-Con-Sconti-Irap-asca-463528810.html?x=0

yamamax:
Il secondo comma dell’articolo 2 del decreto n.201 del 6 dicembre 2011 (manovra Monti) ha infatti disposto l’innalzamento delle deduzioni del cuneo Irap a 10.600 euro o a 15.200 euro per ogni dipendente under 35enne assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ovviamente la maggiore deduzione Irap di euro 15.200 euro spetterà soltanto qualora la sede di lavoro sia ubicata in una delle regioni del sud del paese o in una delle due isole: Sardegna o Sicilia.
Le maggiori deduzioni del c.d. cuneo fiscale Irap spetteranno anche nelle ipotesi in cui il dipendente sia di sesso femminile indipendentemente dalla età della stessa.
I dati sembrano confermati da più fonti, rimane quindi la grossa discriminante tra uomini che saranno condizionati dall' età (come se fosse una colpa !) e le donne che invece non avranno vincoli. In teoria le nuove assunzioni saranno a vantaggio della categoria femminile che verrà preferita solo in base agli sgravi fiscali. In pratica però credo che l' impatto effettivo sia ridotto perchè il problema del lavoro nel nostro paese è che .... non ce nè. Le piccole imprese sono ormai strozzate da banche/usurai/mafie, dalla inutile e costosa burocrazia e per finire da Equitalia, le grandi multinazionali ormai stanno delocalizzando tutto in altre parti del mondo dove si lavora a prezzi infinitamente più bassi. Sarebbero questi i nodi da sciogliere, è qui che dimostriamo di essere un paese vecchio,  dove l' unica preoccupazione dei "vecchi" è blindare le loro ricchezze per lasciarle ai loro clan.

Achab:
L'ammontare del risparmio fiscale però effettivamente sembra molto contenuto, leggendo il link di giustizialista (non ho capito bene come si arriva da 10600eur di riduzione dell'imponibile a soli 400 o giù di lì di risparmio effettivo, ma di queste cose non so nulla e prendo per buono quello che ho letto lì).

Meglio così. Resta una discriminazione incostituzionale (nella sostanza anche se forse non tecnicamente, con un po' di sapiente interpretazione si può far tornare tutto, come sempre).

Peterparkerbs:
Mi sono informato...

la misura si chiama "riduzione del cuneo fiscale". Si tratta della riduzione della base imponibile IRAP delle aziende (deduzione) per ogni dipendente a tempo indeterminato.

Fino ad oggi la riduzione della base imponibile per dipendente era di 4.600 € (versione base) o di 9.200 € (per gli assistiti del sud): moltiplicato per un aliquota base del 3,9% faceva un risparmio effettivo di 179 € o 359 € rispettivamente.

Con le nuove regole la deduzione passa a 10.600 € (base) e 15.200 € (sud itaglia) per giovani maschi e donne: risparmio effettivo di 413 € e 593 €.

La differenza fra vecchia e nuova normativa (234 € di risparmio effettivo a dipendente per tutte le regioni) non è poi così rilevante, tenendo anche conto della minore produttività femminile.

Ovviamente il risparmio avviene solo se nell'anno la società ha un imponibile Irap positivo, altrimenti niente sconto. E contanto che sempre più soggetti ultimamente vanno male si riduce ancora di più la portata di questa misura.

Achab:
Si può cambiare il titolo con "sgravio IRAP" invece che irpef che non c'entra niente? Non credo di poterlo fare io

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa