Secondo me:
Vedete, io (ma chiunque lo potrebbe fare) potrei argomentare sul fatto che la sella ha una sua funzione fondamentale, potrei per passi successivi arrivare a stabilire in maniera logica che si è voluto dare un risalto eccessivo al femminile, eccetera eccetera. Ovviamente lo farei per gradi, in tal modo nessuno si renderebbe conto che c'è qualcosa che non va.
Questi ragionamenti li chiamano "sofismi", ovvero ragionamenti sottili e complessi che risultano essere assolutamente logici, epperò sono fallaci e sballati. Lo sono perchè? Perchè l'inghippo (il marcio) sta alla base, all'inizio, non nelle deduzioni successive.
...significa non essere nati (Gesù/Maria) da padre umano, come disse lo stesso Rino (...) non essersi infettate col seme maschile.
A mio avviso l'errore sta qui. Cioè alla base.
Se analizziamo la religione come un insieme di regole, discutibili sinchè volete, (ma evidentemente corrette, tranne eccezioni, se hanno resistito al tempo), notiamo anzitutto che una società non può esistere senza che gli impulsi sessuali (il sesso) vengano imbrigliati strettamente entro regole precise.
Io vorrei sapere se qualcuno ha mai sentito di una società in cui Laura , moglie di Carlo, faceva sesso oggi con Luigi, domani con Luca, fra una settimana con Marco, etc, e se Carlo faceva sesso domani con Michela, fra due giorni con Giorgia, fra 4 giorni con Sandra, e via così sino a che ce la fa e sino alla fine dei suoi giorni.
E vorrei sapere di una società in cui Elena, figlia 18enne di Laura e Carlo, faceva sesso oggi con me, domani con Franco, e via così sino a che ce la fa; e se
tutti e tutte in quella società facevano così.
Se qualcuno avesse letto o sentito di una società simile, lo potrebbe postare, che sarebbe molto interessante.
Quindi le regole morali e sociali devono imbrigliare gli istinti sessuali.
Quindi serve far si che si consideri il sesso, all'esterno di una realzione stabile ed esclusiva, come un tabù.
Quindi questo ha fatto la Chiesa. La donna che faceva sesso al di fuori del matrimonio era bandita.
Ora passiamo all'esempio degli esempi, la donna inarrivabile, quella da cui tutte dovrebbero trarre esempio, appunto quella di cui si parla.
Poteva questa fare sesso fuori dal matrimonio? E che esempio sarebbe stato...?
Da qui tutto il resto. Mirabile.
Non ci azzecca nulla l'essersi o no "infettate col seme maschile", c'entra invece il concetto di "peccato" nell'aver fatto sesso, ancor di più al di fuori del matrimonio. Non c'entra nulla il femminismo, c'entra il tentativo di controllare la sessualità delle masse. Lei era innocente perchè non aveva fatto sesso. Mirabile.
Io la vedo così.
(Reduan, l'eretico).