cmq il problema è che il problema non esiste nemmeno, non è affatto una regola da seguire in mare.
non è inserita in alcun codice di regolamento marittimo:
Non cambia nulla, ho già spiegato più sopra i motivi per i quali questa consuetudine è col tempo diventata legge non scritta.
La prima volta che questa norma non scritta venne applicata è il naufragio della Birkenhead nel 1852.
Ma chi l'ha detto?
Questa regola veniva applicata già ai tempi delle prime traversate oceaniche in direzione "nuovo mondo", altro che 1852.
Si leggano i resoconti dei naufragi di quell'epoca, e quelli subiti dai vascelli della compagnia delle indie orientali.
Poco importa che questa "regola" non stia scritta da nessuna parte.
Si tratta di "naturale inclinazione" maschile, di un dono che mentre fino a ieri faceva entrare nell'olimpo degli eroi oggi ci viene rinfacciato.
E allora, usando il raziocinio, si salvi chi può!!!
altrimenti pare che a uno come gheddafi gli cedi il tuo salvagente
Su una nave della Fazer Crociere Gheddafi non sarebbe mai potuto salire perchè mi stanno sul cazzo le amazzoni della scorta e non sopporto il fatto che avrebbe preteso di piantare la tenda beduina sul costoso rivestimento in teak del ponte di coperta.
Inoltre, in caso di naufragio, il comandante Cosmos sicuramente avrebbe ceduto il suo salvagente a te o a Rita, e i componenti dell'orchestra di bordo (Guit e Ethans), il medico di bordo (IlMarmocchio), il commissario di bordo (Jason) e tutti gli altri della ciurma avrebbero tenuto un comportamento esemplare.
Altrimenti io, Fabrizio e Giubizza ci saremmo parecchio arrabbiati...