Autore Topic: Addio a Giancarlo Bigazzi.  (Letto 1076 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Addio a Giancarlo Bigazzi.
« il: Gennaio 19, 2012, 13:39:36 pm »
http://www.corriere.it/spettacoli/12_gennaio_19/bigazzi-morto-roserosse-tiamo_0f88b332-427b-11e1-8207-8bde7a1445db.shtml

È morto Bigazzi, autore di «Rose rosse»,
«Lisa dagli occhi blu» e «Ti amo»
 
Il compositore si è spento nella notte di mercoledì in ospedale a Viareggio. Suoi i più grandi successi italiani, aveva 71 anni

MILANO - Lutto nel mondo della musica leggera italiana. È morto nella notte di mercoledì 18 gennaio, a 71 anni, il compositore e paroliere fiorentino Giancarlo Bigazzi. Era ricoverato da qualche giorno nell'ospedale Versilia di Viareggio. Anche produttore discografico, Bigazzi è stato il leader degli «Squallor» e ha scritto grandissimi successi tra cui «Rose rosse», «Ti amo», «Gloria», «Si può dare di più», «Gente di mare», «Self control», «Eternità».
 
UNA VITA NELLE TOP TEN - Si può dire che Bigazzi non abbia mai sbagliato un colpo, sin da giovanissimo. Risale al 1968 «Luglio» per Riccardo del Turco, poi verranno «Lisa dagli occhi blu» (1969) cantata da Mario Tessuto, «Montagne verdi» (1972) per Marcella Bella, «Erba di casa mia» (1972) per Massimo Ranieri, «Gloria» (1979) per Umberto Tozzi, Gente di mare (1987) interpretata da Umberto Tozzi e Raf, «Gli uomini non cambiano» (1992) per Mia Martini, Cirano (1996) per Francesco Guccini, «Il Pazzo» (2002) per Mina. Fra gli interpreti dei suo brani anche i Ricchi e Poveri, i Camaleonti, Ornella Vanoni, Nino Ferrer, Caterina Caselli, Gianni Bella, Loretta Goggi, Marco Masini.

SODALIZIO CON TOZZI : Verso la metà degli anni '70 inizia il suo sodalizio con Tozzi che portò al successo in veste di produttore, compositore e paroliere lo accompagna al successo. Per lui scrive hit come «Donna amante mia», «Io camminero'», e le ever green «Ti amo» e «Gloria». «Si può dare di piu», interpretata da Tozzi con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri vince a Sanremo.
 
GLI SQUALLOR - Nel 1971 Bigazzi aveva intanto dato vita, insieme ai suoi sodali storici, il paroliere Daniele Pace, e il musicista Totò Savio, con i discografici Alfredo Cerruti ed Elio Gariboldi il gruppo degli Squallor. Una goliardata fra amici che avrà un inaspettato successo ultra ventennale. Per gli Squallor Bigazzi scrive tutti i testi e ne interpreta qualcuno , apparendo anche come attore nei due film nei quali gli Squallor si cimentano: «Arrapaho» e «Uccelli d'Italia». Per il cinema è stato anche autore di colonne sonore: «Mery per sempre» e «Ragazzi fuori» di Marco Risi, Mediterraneo di Gabriele Salvatores.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Addio a Giancarlo Bigazzi.
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2012, 13:56:29 pm »
R.I.P.

A sentirla sembra facile, ma per scrivere Gloria ha impiegato circa un anno.

Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Addio a Giancarlo Bigazzi.
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2012, 16:05:27 pm »
Le parole. Il ponte di archi alla fine della prima metà, con Polito (co-autore della canzone) che li dirige ... E poi la voce, il tema melodico. Tutto.


Take the red pill

Online Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Addio a Giancarlo Bigazzi.
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2012, 21:51:28 pm »
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Addio a Giancarlo Bigazzi.
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2012, 22:04:25 pm »

... Albachiava e tu non me la dai / Ce l'hai nuova che cazzo te ne fai ...


Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Addio a Giancarlo Bigazzi.
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2012, 22:08:15 pm »
"...
D'amore non si muore ma chi si sente solo, non sa vivere più
Con l'ultima speranza stasera ho comprato, rose rosse per te
La strada dei ricordi è sempre la più lunga, amore sai perché?
Nel cuore del mio cuore, non ho altro che te
..."



Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Addio a Giancarlo Bigazzi.
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2012, 22:31:43 pm »
Take the red pill