Autore Topic: Guai a voi se ci provate !!! E' vietato !! Solo quando sono annunci per uomini !  (Letto 1394 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
http://affaritaliani.libero.it/sociale/annuncio-di-lavoro-discriminatorio-ingegneri250112.html

Citazione
"Preferiamo ingegneri di sesso maschile": annuncio di lavoro choc a Trento
Mercoledì, 25 gennaio 2012 - 12:09:00
E' polemica su un'offerta di lavoro pubblicata sul sito web dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Trento: "Preferenza sesso maschile". L'annuncio ha fatto scattare la segnalazione al dipartimento pari opportunità da parte di una professionista: "E' discriminatorio e sessista". Secondo quanto riportato dal Corriere del Trentino la contestazione riguarda l'annuncio della Zephir srl, azienda con sede a Pergine attiva da dicembre nella progettazione di edifici a basso impatto energetico.

"Zephir — si legge nell'offerta — cerca una figura professionale il più possibile rispondente al seguente profilo". Si chiede "l'esperienza in simulazioni termiche dinamiche o comunque familiarità con programmi dinamici, l'aver frequentato corsi CasaClima, Passivhaus planer o equivalenti, l'esperienza di un paio di anni presso studi di progettazione, la buona conoscenza di inglese". L'offerta è di una collaborazione con partita Iva e/o assunzione a tempo indeterminato.

"In Italia — ricorda la professionista ha segnalato l'annuncio — è vietata ogni discriminazione per ragioni connesse al sesso, allo stato di gravidanza. Inoltre il principio di parità prevede il divieto di discriminazione tra i due sessi. Pubblicare in un annuncio la preferenza per il sesso maschile viola apertamente questo principio".

Zephir si è prontamente scusata. "L'annuncio è stato mal formulato — dice Mirco Taglietti, consigliere della srl costituita a dicembre —. Cercavamo una figura per la gestione della cantierizzazione dei progetti. Un ruolo che nella situazione attuale al 99% è ricoperto da uomini, dato che c'è da fare anche lavoro fisico. Comunque l'indicazione del genere è sbagliata e ci scusiamo. Abbiamo provveduto a farla cancellare".

Soddisfatta Simonetta Fedrizzi, presidente della commissione provinciale pari opportunità: "Fortunatamente l'hanno rimosso. Posso dire che chi l'ha segnalato ha fatto benissimo. Questo è un caso esemplare di come un cittadino deve muoversi. Sono le azioni singole che cambiano la cultura e quanto successo mi fa ben sperare". Quanto alle spiegazioni dell'azienda, precisa: "Errare è umano, l'importante è che sia stato cancellato. Sulla predisposizione degli uomini per i cantieri e le mansioni fisiche, va detto che il mondo del lavoro è cambiato e non conosciamo la donna o l'uomo a cui quell'offerta può interessare. Quindi, mi complimento ancora con il comportamento altamente responsabile di chi ha fatto la segnalazione".

Sì il mondo del lavoro è tanto cambiato che in edilizia le donne impiegate sono come le mosche bianche.
Sarebbe interessante verificare se la stessa Simonetta Fedrizzi si sarebbe dichiarata altrettanto soddisfatta se, a ruoli invertiti, quando gli annunci di offerte di impiego sono sfacciatamente per femmine (cercasi ragionierA, cercasi segretariA e via dicendo) e ce ne sono a centinaia, dopo una segnalazione di protesta maschile.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
http://affaritaliani.libero.it/sociale/annuncio-di-lavoro-discriminatorio-ingegneri250112.html

Sì il mondo del lavoro è tanto cambiato che in edilizia le donne impiegate sono come le mosche bianche.
Sarebbe interessante verificare se la stessa Simonetta Fedrizzi si sarebbe dichiarata altrettanto soddisfatta se, a ruoli invertiti, quando gli annunci di offerte di impiego sono sfacciatamente per femmine (cercasi ragionierA, cercasi segretariA e via dicendo) e ce ne sono a centinaia, dopo una segnalazione di protesta maschile.


giusta osservazione fratello. Quando vedo offerte di lavoro indirizzate chiaramente nei confronti di persone di sesso femminile non si batte mai un colpo...e sinceramente ci sono anche passato

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980

giusta osservazione fratello. Quando vedo offerte di lavoro indirizzate chiaramente nei confronti di persone di sesso femminile non si batte mai un colpo...e sinceramente ci sono anche passato

Come dice la pariopportunitessa colpa anche di noi uomini che subiamo sempre senza reagire. Mi ricordo una volta che, davanti ad un annuncio sfacciatamente rivolto alle femmine da parte di un famosissimo sito di ricerca lavoro mandai provocatoriamente il mio curriculum anche se non c'entrava nulla con il profilo richiesto. Nella letteera di presentazione citai però la Legge che impone di rivolgere gli annunci ad entrambi i sessi. Ovviamente non ebbi alcuna risposta.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Quello che ha assunto Mara'72 - una Maniac! - dovrebbe essere RADIATO dall'Ordine degli Avvocati!!!

Gastone Sossella di Cairo Montenotte - Industria Dolciaria col di lui nome - ha detto: "Con me, lavorano SOLO donne!".

Pasini, di Rimini, ha detto: "Ma uomini no, poichè c'è il camionista che viene tutti i giorni.   Due, tre donne mi servono!".

Avevano assunto tante donne le Linee 144. "Ma uomini no!".

I negozi "Il Fornaio" hanno quasi solo donne.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2012, 18:02:33 pm da fabriziopiludu »

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio



Il Personale del Pastificio "Peluffo"
era quasi interamente femminile!

Offline Nemo90

  • Affezionato
  • **
  • Post: 243
  • Sesso: Maschio
Proverò a mandare il mio curriculum al negozio di scarpe sotto casa mia, che recentemente ha fatto pubblicare su un giornale locale l'annuncio "Cercasi commessa di bella presenza, 18-30, con esperienza in settore moda donna, infotel x". Colgo almeno tre diverse discriminazioni: di sesso (perché un uomo non può vendere scarpe?), di età (e le over-30?) ed estetica (perché "di bella presenza?". Una brutta non è capace?).

Tra l'altro la cosa che fa più ridere è la debole obiezione della pariopportunista che si arrampica sugli specchi a proposito delle donne nei cantieri.
Poi mi ricordo che a queste pariopportuniste lo stipendio lo paghiamo noi contribuenti, e smetto di ridere. :-/

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
...Zephir si è prontamente scusata.  
Per non avere problemi con nessuno e non avere pubblicità negativa alla fine tutti si scusano perchè conviene.  Questo la dice lunga del potere mediatico che il "circo pariopportunità" ha ormai acquisito per meriti solamente politici di facciata. Tanto se il lavoro è duro ed esposto a rischi o disagi si presenteranno alla selezione solo uomini, ma questo non fà notizia.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1037
  • Sesso: Maschio
Per chi avesse voglia, provi a cercare tramite google maps questo indirizzo : via tiburtina 1172 b roma