Le famiglie hanno sempre preferito i figli maschi, sia per continuare la propria discendenza, sia perché un figlio non è solo una bocca da sfamare, ma ha anche due braccia in più per aiutare nei campi.
Forse la cina sta cambiando grazie alla tecnologia e al progresso, la forza di un figlio sta diventando sempre più "obsoleta".
Ma non sono d'accordo con la madre per ciò che ha detto per giustificare il suo gesto, non lo fai diventare femmina così...ha fatto una cosa orribile ed è ingiustificabile cmq.
Non so se è il caso della Cina, ma spesso gli aborti selettivi sono a causa della dote, ossia i genitori di una donna, quando questa si sposa, devono dare un mucchio di soldi alla coppia.
Le femministe diranno che i soldi bilanciano il fatto che le donne erano viste come inferiori, con meno valore etc. ma potrebbe anche essere l'opposto, un po' come si fa oggi, dove i politici chiedono alle aziende, ai mariti ed agli ex mariti di mantenere le donne, prima era chiesto ai padri, mai che pagasse lo stato o mai che si mantenessero da sole.
Da quello che dice questa madre (che gli uomini lavorano e le donne fanno le mantenute) sembra più vera la mia spiegazione delle società "maschiliste".