In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
Mantenimento senza figli
Number10:
Non ci ho mai fatto caso, ma i figli sono la scusa ufficiale per costringere l'uomo a mantenere la donna? Oppure lui è costretto a mantenerla anche se i due non hanno figli? :hmm:
Cassiodoro:
Di seguito gli articoli di legge che prevedono il mantenimento di un coniuge a favore dell'altro.
La legge sul divorzio ha ormai più di 40 anni, ed è stata approvata in un epoca in cui le donne Italiane non lavoravano fuori casa. La Cassazione ha poi introdotto il concetto "mantenimento del tenore di vita come in costanza di matrimonio" ed altri concetti foino a concedere il mantenimento ad una donna per solo una settimana di matrimonio.
Altra cosa è il mantenimento dei figli che, anche se la legge 54/2006 prevede il mantenimento diretto e solo un assegno perequativo tra i coniugi, i tribunali continuano ad assegnare a carico del padre a favore della madre.
Art. 156. del Codice Civile
Effetti della separazione sui rapporti patrimoniali tra i coniugi.
Il giudice, pronunziando la separazione, stabilisce a vantaggio del coniuge cui non sia addebitabile la separazione il diritto di ricevere dall'altro coniuge quanto è necessario al suo mantenimento, qualora egli non abbia adeguati redditi propri.
L'entità di tale somministrazione è determinata in relazione alle circostanze e ai redditi dell'obbligato.
Resta fermo l'obbligo di prestare gli alimenti di cui agli articoli 433 e seguenti.
Legge 1° dicembre 1970 n. 898
Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio
6. Con la sentenza che pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, il tribunale, tenuto conto delle condizioni dei coniugi, delle ragioni della decisione, del contributo personale ed economico dato da ciascuno alla conduzione familiare ed alla formazione del patrimonio di ciascuno o di quello comune, del reddito di entrambi, e valutati tutti i suddetti elementi anche in rapporto alla durata del matrimonio, dispone l'obbligo per un coniuge di somministrare periodicamente a favore dell'altro un assegno quando quest'ultimo non ha mezzi adeguati o comunque non può procurarseli per ragioni oggettive (11).
ilmarmocchio:
e poi ci si chiede se la giustizia italiana funziona.
cose da mentecatti
yamamax:
Tre anni fa una persona che che conosco (imprenditore) ha dovuto staccare un assegno di 100 mila euro (sentenza del Giudice) alla sua ex-moglie...senza figli.
La QEMME è il miglior investimento per una vecchiaia senza problemi, datemi retta non vi fate venire in mente altro !!!!
Number10:
Addirittura: sesso forte, sesso superiore, emancipate, indipendenti, etc etc. Andiamo bene! No al matrimonio, pure se dovessero cambiare le regole del gioco.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa