Dialoghi > Dialoghi sulla Questione Maschile
L'uomo deve morire! (la donna invece...)
XY:
I messaggi nascosti che ci mandano moltitudini di film di hollywood: l'uomo deve morire (sacrificio d'amore) per acquistare valore agli occhi della donna. La donna invece sopravvive per attestare questo valore. Classico esempio:
Ieri ho visto il film 2012: la scena dell'aereo presidenziale sulle montagne cinesi quando l'intrepido pilota Sasha si va a schiantare per salvare il resto dei passeggeri... successivamente l'amante Tamara rivela che "Sasha valeVA 100 volte Yuri".
Il finale poi è emblematico quando dei due uomini che amano Kate uno muore e l'altro...quasi (per salvare l'umanità!)... la ricompensa è l'amore di Kate,guarda caso!
Infine la figura di Yuri viene riabilitata solo quando per salvare uno dei figli cade nel precipizio.
Cambiamo ma non troppo argomento,parliamo sempre di film: "Colazione da Tiffany" è il classico cult senza tempo che fa sognare milioni di donne occidentali.
Il messaggio è chiaro: giovane donna,concediti pure una vita immorale e materialistica quanto vuoi,prima o poi troverai sempre un uomo di sani principi che si innamori di te!
In conclusione penso: i media parlano chiaro,il genere maschile si deve immolare per la causa,per l'ideale o per l'amore,se l'amore lo scarta c'è la morte (che equivarebbe al rifiuto femminile?)...la donna può stare a guardare tutto ciò in tutta comodità,godersi le mollezze della vita e aspettare che l'uomo eroico arrivi/torni da lei.
Red-:
--- Citazione ---In conclusione penso: i media parlano chiaro,il genere maschile si deve immolare per la causa,per l'ideale o per l'amore,se l'amore lo scarta c'è la morte (che equivarebbe al rifiuto femminile?)...la donna può stare a guardare tutto ciò in tutta comodità,godersi le mollezze della vita e aspettare che l'uomo eroico arrivi/torni da lei.
--- Termina citazione ---
Questo per me è realismo. Che sia sano o no se ne può discutere, ma le cose stanno in quel modo. Qualcuno lo chiama "il dono maschile".
C'è da aggiungere che (nella quotidianità) un tempo l'uomo poteva (sperare di) barattare tutto ciò con un piatto caldo e magari un pò d'amore quando tornava dal lavoro, e con questo non essere chiamato "sfruttatore disgraziato", oggi invece l'uomo deve barattare tutto ciò con il niente, oppure rassegnarsi alla condanna della società. Sfruttatore disgraziato e pure delinquente, ma per lo più lo si chiama "uomo bastardo".
E' la modernità, raga.
Giulia:
--- Citazione ---I messaggi nascosti che ci mandano moltitudini di film di hollywood: l'uomo deve morire (sacrificio d'amore) per acquistare valore agli occhi della donna. La donna invece sopravvive per attestare questo valore.
--- Termina citazione ---
è vero che nei film - drammatici - c'è spesso questa conclusione per suscitare quella tristezza tipica , ma la vita non è un film. secondo me un uomo non acquista valore agli occhi di una donna perché muore ...è solo un uomo morto. punto. un uomo morto per ciò che so io, semplicemente non esiste più.
ilmarmocchio:
@ giulia : quello che tu dici e' vero ed e' la risposta di una donna equilibrata. pero' che i film facciano passare messaggi "sociopolitici " e' un fatto : Hollywood, per es, appoggia da sempre gli orientamenti governativi, in un dare-avere reciprocamente vantaggioso. banalizzo : durante i governi americani prevalgono i films alla Bruce Willis ( forza, dovere, indipendenza), durante quelli democratici invece i film allaRobert Redford ( constetazione, indagine critica, ecc). la maggio parte delle persone ragiona per imagini, con messaggi semplici e vividi : Roba tipo che ho trovato in quotidiano di ieri : nel computer di Brenda trovati 60000 file . Al che , i piu' IMMAGINANO chi sa che.
Invece e' come dire che gli inquirenti hanno trovato 10 pagnotte dal panettiere :doh:
@ red : e' vero, e' realismo. E con altrettanto realismo io credo che molte donne cominceranno a capire che quel piatto di minestra caldo era un prezzo ben piu' leggero di tutta la " autorealizzazione " odierna. nella mia pratica quotidiana, vedo che le donne oggi, dopo i 30-35
, ricorrono sempre piu' algi antidepressivi. sela Merck, o Pfizer, Novartis ecc, dovessero sospendere la produzione dei vari Effexor, seroxat, xanax, ecc bisognerebbe costruire dei campi di concentramento per metterci tutti gli ansiosi-depressi, dei quali, in proporzione 4/1 sono donne. per finire, stanno cominciando a capire che la bicicletta ti IMPONE di pedalare. vale anche per l'uomo, ma l'uomo ha SEMPRE pedalato. E qualcosa comincia a scricchiolare
Giulia:
--- Citazione ---giulia : quello che tu dici e' vero ed e' la risposta di una donna equilibrata. pero' che i film facciano passare messaggi "sociopolitici " e' un fatto : Hollywood, per es, appoggia da sempre gli orientamenti governativi, in un dare-avere reciprocamente vantaggioso. banalizzo : durante i governi americani prevalgono i films alla Bruce Willis ( forza, dovere, indipendenza), durante quelli democratici invece i film allaRobert Redford ( constetazione, indagine critica, ecc). la maggio parte delle persone ragiona per imagini, con messaggi semplici e vividi : Roba tipo che ho trovato in quotidiano di ieri : nel computer di Brenda trovati 60000 file . Al che , i piu' IMMAGINANO chi sa che.
--- Termina citazione ---
vero vero, non lo nego.
anche il messaggio antitabagismo è fortissimo nei film statunitensi.
nei film drammatici deve sempre morire qualcuno ed è al 99% un uomo....... in quelli di azione c'è sempre quel patriottismo e presunzione americana di esssere sto caxxo di potenza ...
che ci sono una serie di messaggi è palese.
però ecco nella vita essere sopravvissuti grazie al sacrificio di un' altra persona ,deve essere davvero frustrante come esperienza, credo lo si vivrebbe con un senso di colpa terribile ...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa