Per Jason e Beta:
intanto premetto che le mie sono opinioni, pertanto discutibili, e potrebbero pure essere infondate, perchè no. Premetto inoltre che per motivare dettagliatamente le mie opinioni dovrei scrivere parecchio e, scusate, non ne ho voglia.
Per sommi capi: la pima ondata va più o meno dall'inizio del femminismo al '68 circa, quando nacque la seconda ondata, con Elvira Banotti e le sue sorelle che chiedevano l'evirazione del maschio, più o meno.
Dire quando sia nato il femminismo è cosa impossibile, la storiografia è per sua natura imprecisa. Qualcuno negli anni scorsi ha scritto che il femminismo è nato nella preistoria. Volendo stare nel campo del sensato e del ragionevole, diciamo che la prima ondata nasce con le prime pubblicazioni sui diritti delle donne. Le prime pubblicazioni nascono quando la donna non poteva votare ed era sottoposta agli umori degli uomini; esisteva lo "ius corrigendi" nei confronti della donna.
Sul perchè esistessero queste norme è troppo lungo disquisire, diremo solo che tali norme sono nate da necessità e quindi avevano un loro senso, ma non mi dilungo (ne abbiamo parlato tanto in passato) .
Nascevano dalla necessità, ma ad un certo punto tale necessità è venuta meno. Così la donna ha chiesto che venissero cancellate tali norme.
Ha chiesto il diritto di voto (le suffragette), ha chiesto l'abolizione delle botte.
Raga, la prima ondata ha chiesto questo. Se la contestate, dovete contestare il voto alle donne e il fatto che non volessero prendere botte a uffa. Così è, se l'erba è verde non posso dire che è viola.
Allora, per capirci: patriarcato non significa predominio del maschio, patriarcato significa equilibrio tra i sessi.
Tutte le grandi religioni sono patriarcali, (lo è pure la massoneria e tutte le grandi filosofie) ed hanno resistito all'esame del tempo; gli analisti dell'ONU, pochi anni fa, hanno dedotto che se l'occidente vuole rinascere e ridare impulso alle nascite deve ristabilire il patriarcato. Queste cose hanno una certa importanza.
Poi esiste l'eccesso di patriarcato. (così come esiste l'eccesso in ogni cosa).
In maniera schematica, la prima ondata del femminismo ha chiesto la fine dell'eccesso di patriarcato, che faceva danni anche all'uomo, a ben vedere.
La seconda ondata ha chiesto e chiede il matriarcato. O almeno il dominio della donna comune sull'uomo comune.
Mi sembra ci sia una certa differenza...
Passo e chiudo (l'off topic)